Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 116
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Non mangiare mai più carne

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Tempo fa conobbi uno che per scelta di vita era fruttariano. mangiavo solo ciò che la natura offriva spontaneamente
    Si potrebbe osservare, ad esempio, che, adottando un certo modo di ragionare, è chiaro che una pianta non offra affatto spontaneamente il suo frutto. Lo genera, pur non volontariamente, per riprodursi, perché i suoi geni a ciò la obbligano. Se la pianta potesse volere qualcosa, vorrebbe che dal suo frutto si generasse una nuova pianta.

Eppure è molto più complesso. Le diverse specie viventi sono normalmente cresciute in simbiosi, co-evolvendosi in maniera vicendevole, in modo che il bene di ogni specie (diciamo meglio: di ogni classe di geni o addirittura di "geni singoli") sia collegato al bene delle altre, in un gioco che richiama il classico dilemma del prigioniero. Da ciò si ottengono spesso strategie evolutivamente stabili (e non evolutivamente giuste, visto che sembra non esserci alcun senso di giustizia nell'evoluzione) che non massimizzano affatto, secondo i canoni umani (per inciso: anche gli uomini fanno parte del gioco, e il ruolo di osservatori pensanti pone problemi non indifferenti), il bene dei distinti individui. Che così, per natura, soffrono, si ammalano, muiono, si estinguono.

Da buoni e complicati osservatori possiamo certamente, da un punto di vista culturale, fare certe scelte come non mangiare carne. Ma, secondo logica, mangiarla non può essere e non deve essere una tragedia, ma un atto normalissimo.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Io per esempio amo la carne di cavallo...e dire che sono animali forse ancor più "umani" della mucca.

però un normalissima bistecca di cavallo batte una normalissima bistecca di mucca 3 a 0.

Ottima anche la bresaola di cavallo,la gran salada e i burger....

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    L'asino è strabuono...da noi è abbastanza usato,a casa del caro Peppo fanno il tapulone...cazzo con la polenta è la fine,roba da assumere le dimensioni di Giampiero Galeazzi...\fp\\fp\

Saporitissimo e morbidissimo,ancor più del cavallo.
    uè ma ci sei uscito ogni tanto dalla valsessera prima di andare a edinpuorco? \fp\ va che pulenta e tapulun è uno dei piatti principe in valcervo,lassa perde borgomanero
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    uè ma ci sei uscito ogni tanto dalla valsessera prima di andare a edinpuorco? \fp\ va che pulenta e tapulun è uno dei piatti principe in valcervo,lassa perde borgomanero

Deh ma varda che il nostro di tapulone non l'ho mai mangiato d'asino...mentre di là verso il cusio l'ho solo trovato di asino.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

io ho un amico che ha la ragazza vegetariana . il problema è che lui è un macellaio . parla solo di come frollare la carne , di che bestioni ha accoppato oggi e simile .. lei mangia solo verdurine e mozzarelle alle grigliate che facciamo ogni tanto a cui lo invitiamo ( e lui porta la carne ) . per la serie gli opposti si attraggono .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Sai cosa mi fa strano? Il fatto che ti renda improvvisamente conto dei vari motivi per cui non dovresti mangiare carne, e che quindi immediatamente decida di rinunciarvi (per lo meno, mi sembra di capire che sarebbe un cambiamento abbastanza drastico, per quanto tu lo definisca graduale). Intendo dire, sono motivazioni plausibilissime ma che esistono da sempre; cosa ti ha portato a pensare a ciò proprio ora? Dei documentari?

Detto questo... Io ho limitato molto il consumo di carne (abitualmente bianca). Non perchè mi impressioni il fatto che degli animali vengano uccisi, quanto piuttosto per una questione di scarsa digeribilità e per gli effetti che questa aveva su di me (sottolineo, su di me). Certo che se Adri mi posta la foto di uno dei suoi spiedi bresciani mi ci lancerei al volo... Quando ci vuole ci vuole. O vogliamo parlare di una tagliata mangiata in rifugio con antipasto di carne salada (ti sto già sognando. Aspettami, tra poco arrivo)? Sarei folle a rinunciarvi, quando capita.

Riguardo all'incidenza del consumo di carne sulla mortalità torniamo sempre al solito discorso: indubbiamente ci puó essere un legame, ma si tratta solo di uno dei possibili fattori causali. Insomma, credo non sia affatto sufficiente considerarlo da solo.

Ciao!

no, no, l'ho scritto in apertura che è un annetto che ci penso su e ti dirò , anche io ho un po' di problemi di digestione appunto delle proteine della carne. delll'eco sostenibilità mi interessa ben poco a dir la verità. viviamo su un pianeta dove gli ELE sono ciclici, ma sempre enormemente devastanti. domani potrebbe saltare la caldera di yellowstone e bye bye eco-sistema. cioè io da questo punto di vista sono cinico almeno quanto Madre Natura e tifo infati per il principio antropico ultimo.

diverso però è il discorso delle sofferenze inferte agli animali. quello mi tocca un po', ma non c'èntra con l'eco-sostenibilità.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    E si vede, le foto che posti parlano.

Ecco, lo spiedo è un esempio di ottimo piatto localissimo che all'esterno (o per lo meno... Nei luoghi in cui sono stato) uno si può tranquillamente sognare. L'Italia è ricca di queste peculiarità (so che non c'entra nulla col thread, mi ricollegavo all'altro).

Ciao!
    Non so cosa vuoi intendere per localissimo, ma anche dalle mie parti si usa lo spiedo. Vedi le foto allegate che ho postato poco prima.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Non so cosa vuoi intendere per localissimo, ma anche dalle mie parti si usa lo spiedo. Vedi le foto allegate che ho postato poco prima.
    No, abbi pazienza ma ma lo spiedo così detto "bresciano" è una cosa a sè stante.
    Dalla preparazione, al tipo di carne, al tipo di cottura ecc lo rendono un piatto unico ed inimitabile.
    Poi non sto a discutere che lo spiedo, o per meglio dire "le carni alla brace" che hai postato tu possano essere altrettanto buone. Anzi, da buongustaio e innamorato perso delle tipicità pugliesi e salentine (ho un paio di cartoni in cantina di quel Primitivo Macchia Rossa in foto) ci metterei pure la mano sul fuoco!
    Ma lo spiedo, credimi, è un'altra cosa rispetto alla cottura alla brace.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque, l'ecosostenibilità non può essere un solo motivo per togliere la carne o ridurla alle giuste quantità (perchè in molti ne mangiano troppa), perchè, facciamo impatto notevole anche coltivando i cereali nei campi (e con meno carne devi produrre più vegetali poichè a dieta forzata la gente non ci va) e anche prendendo i pesci dal mare (il problema si può però in parte risolvere allevando i pesci, come le mucche, dicesi acquacoltura)

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    non mi e' mai capitato di doverlo fare.... ma, sinceramente, dubito che avrei grossi problemi a farlo.
    in diverse occasioni (specie in sardegna) mi han fatto "scegliere" il capretto o il maialino da preparare..... e non ho avuto alcun problema a farlo ne, tantomeno, a gustarlo una volta preparato
    Noooooo. mi è caduto un mito
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •