Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
Mica ho detto che gli devi intimare a parole di entrare in camionetta.. gli devi sparare nelle gambe o addosso con i proiettili di gomma.. gli fai perdere i sensi, qualcosa bisogna fare.. Il carabieniere che scappava dalla camionetta in fiamme non era legittimato a sparare attorno a sè per proteggersi ?! Basta con l'ipocrisia
Ecco hai centrato il punto.
Sinceramente non so rispondere all'ultima domanda, nel senso che non so in base alal giurisprudenza italiana come funziona l'ingaggio tra il detentore dell'ordine pubblico e un delinquente. In linea del tutto teorica, ma ritengo ragionevolissima, il detentore dell'ordine pubblico dovrebbe avere chance maggiori leggitimamente sostenute dalla legge sulle regole di ingaggio, invece in Italia non sono l'agente nel servizio delle sue funzioni è equiparato ad un comune cittadino, ma viene pure discriminato in quanto tale rispetto al comune cittadino, cioè tutto il contrario di come dovrebbe essere.
E' inutile non ne usciamo da sta storia, potremmo parlarne per anni, ma rimarrà sempre così la questione. L'unica speranza da parte di un agente è non essere chiamato a fare ordine pubblico durante manifestazioni e eventi sportivi, questa è l'unica cosa che ci si riduce a dire.