ma e' cosi difficile acciuffare gli evasori?
la tabella qui sotto fa venire i brividi
lista-finti-poveri.jpg
Nel libero mercato se porto la fabbrichetta in Culonia dove: canoni di locazione, costo del lavoro, pressione fiscale, sono 1/10 di quelle italiane e al governo del Culonia pago tutte le mie tasse fine all'ultimo centesimo, sono onesto e opero in regime di libero mercato, poi gli operai che lascio a spasso qui in Italia per andare a fare l'onesto imprenditore in Culonia li mantiene Ciccio Scozzese.
In questo mondo globalizzato il libero mercato premia chi produce a minor costo, chi spende meno in salari, in tasse, in locazioni, in spese bancarie e via dicendo. Se pagando il 70% di quello che guadagni allo stato devi fare concorrenza a uno che allo stato paga il 20% come pensi di sopravvivere se non facendo del nero? Lo sai per quale motivo i cinesi prosperano dove non prosperano gli italiani? Perché se per aprire un'attività io devo chiedere soldi alle banche al tasso di 10% (numero a caso), loro i soldi li chiedono al governo cinese che glieli da al tasso del 3%, siamo in libero mercato e cambia solo il finanziatore d'impresa, peccato che io non ci possa accedere e quindi sia costretto a chiudere.
Per concludere: a me va benissimo punire l'evasione con pene esemplari, ma per rendere l'evasione il crimine più odioso per la società devi diminuire la pressione fiscale, altrimenti le prediche di monti e di napolitano (e anche le vostre) fanno sorridere. Negli USA sono tutti concordi a prendere a calci nel culo gli evasori, ma che pressione fiscale hanno? Se nel medesimo paese applicassero la pressione fiscale che abbiamo in Italia ci sarebbe la guerra civile, altro che l'evasione che abbiamo qui.
Spiegami un po' come in Germania, con evasione fisiologica e pressione fiscale elevata, riescano comunque a vivacchiare benino. Sarà che producano prodotti ed eroghino servizi dove la concorrenza cinese o turca non fa paura? Le robe che si producevano 30 anni fa non possono più esser prodotte qua. Punto.
Poi, mi sono anche rotto il cazzo di ripetere 18 volte che sono il primo a considerare lo stato una sanguisuga inefficiente. Ma la soluzione che proponete non è accettabile; per salvare il vostro culo causa danni economici ai concorrenti e allo stato stesso.
comunque una bettola di Forcella a confronto è il Rotary Club...per i termini poco eleganti che state usando nel td eh...
Sì, mea culpa, mi sono scaldato un po' e faccio ammenda.
Dunque, caro, abbassa la cresta e vedi di moderare i termini.
Io studio ma le tasse (oltre a quelle universitarie) le pago di già, e anche salate, per motivi (leciti, visto che ti piace insinuare) che non ho intenzione di divulgare.
Non ti ho segnalato al moderatore perché spero che la discussione continui (ammesso che la chiusura del 3d fosse nelle sue intenzioni; spero di no anche per il Fun, che tanto si è adoperato per il 3d).
Ultima modifica di alle; 14/04/2012 alle 11:27
Ultima modifica di iltempoamartina; 14/04/2012 alle 11:35
Segnalibri