Vergognoso? Dopo quello che la Germania aveva combinato? L'unica cosa vergognosa fu che alla Germania consentirono, soltanto pochi anni dopo, di riarmarsi, di eleggere Hitler e di fare le orrende leggi razziali e tutto il resto; cosa non tanto strana, del resto, visto che l'antisemitismo era ben presente anche in Francia e nel Regno Unito, e visto anche che Francia e Gran Bretagna, nonostante le guerre, hanno sempre avuto un atteggiamento di favore nei confronti della Germania (vedi debito di guerra cancellato soltanto pochi anni dopo la seconda guerra mondialie).
E non mi si dica che lo facevano perché dovevano rispettare uno stato sovrano, in quanto all'epoca Francia e Regno Unito rompevano le scatole al mondo intero, fregandosene della sovranità dei popoli: si spartirono mezzo mondo ma chissà perché la Germania la lasciarono libera di farsi i ca**i propri!![]()
Se questi italiani proprio se ne vogliono andare dall'Italia, ci sono molti altri paesi assai migliori del Regno Unito. Regno Unito, poi, che ca**o di nome!
Io in Gran Bretagna ci sono stato e francamente mi è sembrata la sorella povera e sfigata degli Stati Uniti: case piccole e vecchie, muri scrostati, e la puzza non ce l'hanno sotto al naso, bensì sotto le ascelle, sotto i piedi, dentro la bocca e da tante altre parti!![]()
ora, non volendo strumentalizzare quella che fu la cosa più inutile e insensata quale la grande guerra, ma non mi pare che gli altri stati fossero stati stinchi di santo. non puoi pretendere che, alla fine di una guerra ecatombale, in cui gli stati ne sono usciti totalmente disastrati, aspettarti che uno di loro 1. paghi tutti i danni al restante continente con debiti fuori da ogni logica e 2. sfruttare le risorse minerarie per tot anni. il risultato è una situazione catastrofica, in cui la gente inizia a nutrire nuovo rancore e a cercare un personaggio forte che promette "vendetta", quale appunto hitler.
il trattato di versailles doveva essere un' occasione di riconciliazione, ma avendola giocata in questo modo, riversando su uno stato tutto il peso della guerra, non hanno fatto altro che firmare l' inizio del secondo conflitto mondiale. io per lo meno la vedo così.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Tre semplici parole:lotta al comunismo,e siccome il Terzo Reich era il baluardo dell'Europa che si affacciava verso i comunisti e che confinava praticamente con l'URSS hanno permesso alla Germania di fare un pò quello che voleva perchè nel frattempo Hitler si impegnava a combattere duramente il comunismo,o perlomeno io lo vedo come principale motivo che portò Francia e Regno Unito ad infischiarsene delle azioni tedesche del primo dopoguerra,poi ognuno la veda come vuole
Trovami un caso, nella storia, in cui un Paese inizia una guerra, la perde di brutto e poi la passa liscia.
Ecco, questa sì che è una motivazione! Francia e Regno Unito avrebbero avuto la forza di uccidere tutti i tedeschi, per come era a terra la Germania dopo la prima guerra mondiale. Avrebbero potuto trasformarla in una colonia, come avevano fatto con mezzo mondo, figuriamoci come sarebbe stato facile per loro impedirne il riarmo e bloccare l'ascesa di Hitler. No, la verità è che Hitler faceva comodo anche a loro: solo quando sono stati toccati a casa loro, allora si sono ribellati...
Brexit-fobia:
Ancora effetto Brexit sulle Borse, le banche mandano Milano ai minimi da febbraio - Il Sole 24 ORE
Io dico che escono.
Che esagerazione.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri