Questo è vero.
Però a volte il rapporto qualità/prezzo è migliore in un prodotto di altissima qualità rispetto ad uno simile di buona qualità.
Mi spiego meglio: vedere uova di Pasqua della Ferrero a certi prezzi, veniva voglia di comprare quelli delle famose "imprese artigiane" che costavano poco di più, a fronte di una qualità sicuramente superiore.
Alla fine non ne ho comprato nessuno, tanto ci pensavano già i nonni a fornire troppo cioccolato alla bimba...
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Indubbiamente. Però a costo di elevare il cinismo a vette inesplorateil povero cristo della campagna cinese era un poveraccio ieri e lo è oggi. E ieri moriva di raffreddore e magari oggi o di raffreddore, oppure se è sufficiente vicino a un distretto industriale, di asma. Però rispetto a ieri sempre un miliardo e mezzo in Cina sono, ma qualcuno in più ha la possibilità di curarsi grazie al fatto che lavora e guadagna. E domani saranno un po' di più, dopodomani un altro po' di più ecc. ecc. ecc.
Certo... La crescita cinese è stata talmente impetuosa che ha portato con sè degli "effetti collaterali" decisamente spiacevoli. Ma va detto che governare una vera e propria rivoluzione, perchè non si può chiaramente altrimenti, in un Paese sterminato, dalle mille anime e con un miliardo e mezzo di abitanti non è propriamente uno scherzo. Tenendo poi conto del fatto che c'è gente del mondo sedicente civilizzato che manco riesce a eleggere il presidente della repubblica tutto sommato penso che potesse andare peggio.
Almeno, però, non ho ancora sentito il "grande capo cinese", presto azionista di maggioranza di Telecom Italia, dire che la telefonia fa schifo e si stava meglio quando c'erano i piccioni viaggiatori............
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sembra che l'elezione del presidente sia piaciuta ai mercati: spread a quota 280.
Tutti i titoli sono verdi.
Mi pareva un po' esagerata... Mi sa che chi non ha intercettato la fiammata può rosicare...![]()
Ogni politica "incentivante" in senso "strategico" può essere ricondotta a "tu fai lo stesso lavoro di X ma paghi meno / ricevi sovvenzioni". Difficile inoltre dire che produttori di dimensioni minori compiano esattamente lo stesso lavoro delle imprese grandi
Comunque, la tassazione minore è un meccanismo economico molto diverso dalla sovvenzione, dato che comunque se non si fanno profitti (= non hai clienti), non sopravvivi. Può essere un modo, ad esempio, per bilanciare i vantaggi derivanti da economie di scala e forte potere contrattuale dei "grandi" (e no, non si può rispondere "allora possono diventare grandi anche i piccoli" perchè esistono delle barriere all'entrata, a volte tutt'altro che insignificanti).
Insomma io credo la questione vada analizzata più in profondità, e poi magari dichiarata inutile, ok.
Magari sì, ma l'attività artigianale e industriale non possono imho essere ricondotte al medesimo sottogruppo, date le caratteristiche diverse (costi, target, etc. etc.) proprie dell'una e dell'altra.Aree e attività depresse sicuramente. Ma tu stai parlando di tassare diversamente soggetti diversi all'interno della stessa area e della stessa attività.
Ho l'impressione che il diritto comunitario avrebbe qualcosa da dire.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Come poter essere contrari?
Mi sembra una buona base per iniziare:
E adesso pensate a famiglie e imprese - Corriere.it
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri