Si prova il mini-rimbalzo dopo l'uragano di ieri.
Lo spread italiano parte sopra 500 arriva a 519 e adesso ritraccia a 493.
593 per quello spagnolo: volenti o nolenti il buco nero della crisi ora è in Spagna e da lì partono tutti i rischi di contagio.
Di nuovo 77 lo spread francese in deciso calo. Oramai non vale nemmeno più la pena citarlo.
Rimbalzano in apertura anche i mercati azionari più penalizzati ieri.
Si attendono i dati USA per capire come chiuderà la giornata ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Oggi si va di rimbalzino (insomma, per ora anche abbastanza corposo dai) in special modo sull'azionario, ma anche lo spread e' tornato sotto i 500 bp.
Inizio a pensare che ieri il mercato abbia quasi per forza trovato una scusa per realizzare i guadagni dei giorni passati: a ben vedere Draghi ieri ha comunque confermato la linea che aveva preannunciato settimana scorsa a Londra (e che aveva fatto ripartire i mercati) avendo anche il benestare dal Direttivo all'eventuale acquisto di titoli di Stato.
Non solo, con praticamente la maggioranza assoluta (tranne la Buba, ma si sapeva gia' a priori...) ha avuto il benestare sul fatto che lo spread sui titoli di Stato e' e puo' essere un grosso "problema" e che quindi la BCE potra' adottare misure per lenire tale cosa.
Scusate se e' poco, eh !
Insomma, dal Direttivo di ieri esce un Draghi decisamente rafforzato e una Buba ormai messa all'angolo, ed obiettivamente ormai cosi' isolata puo' quasi solo "abbaiare" o poco piu' !
![]()
Già.
E visto che il fatto che "non stiamo facendo abbastanza per ridurre l'impatto della crisi" ci viene ripetuto in continuazione io penso che non si possa ignorare ...
Poi è anche vero che "logica" e "mercato" a volte possono stare assieme nella stessa frase e a volte sono un ossimoro però ...
Beh, ma anche al di là del mercato sarebbe buona cosa che la BCE dicesse una volta per tutte quale sia la sua strategia; "faremo tutto il necessario per salvare l'euro" a me sembra acqua fresca, non vuol dire una minchia.
Io penso che i tedeschi piuttosto apertamente ci stanno dicendo che con questa classe dirigente, i loro soldi a quella che noi chiamiamo 'casta', ma che loro considerano un'altra 'mafia' non li daranno mai.
Per 'ridurre l'impatto della crisi', dobbiamo superare la classe politica dirigente attuale e non mi riferisco a Monti, ma a quelli che oggi vincerebbero le elezioni (di qualunque colore politico).
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Se la guardiamo da quest'ottica, e credo che sia obiettiva, io non mi sento di dargli torto.
Per cosa ci devono dare i loro soldi? per la sanità lombarda? per il ponte sullo stretto? per le cooperative dei parenti 'nobili'? per i 20000 €/mese dell'ambasciatore a Berlino (contro i 9000 della Merkel)?
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Beh ... Qualcosa l'ha detta.
Ha detto per esempio che acquisterà sul secondario. Se serve.
I "futuri" tra dirli e non dirli non serve a nulla. Anzi ... Forse è peggio ...
Comunque ora scendiamo di 20 punti. Senza che sia successo nulla di nulla, almeno da ieri ...
Segnalibri