Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
poi una volta nel 2013 ci diranno che peggiorerà nel 2014, per migliorare nel 2015\fp\
Secondo me peggiorerà sempre più negli anni futuri, perchè dal 2013 in poi finiranno gli ammortizzatori sociali di cui stanno beneficiando molti lavoratori...e da lì in poi toccheremo ancora di più con mano la crisi...\fp\
Di che?
Son furbi questi eh! Prevedono listini in salita e la mattina dell'elezione pensano bene di minacciare declassamenti per smentire la loro stessa previsione!
C'è un articolo del sole postato un paio di pag. indietro con successivo commento del Professeur con tanto di supporto di altri professeurs.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Si parlava di inizio ripresa nella seconda metà del 2013. E questo continua ad essere confermato; per ora...
Il che non vuol dire che il PIL 2013 sarà superiore a quello 2012, nel dubbio; almeno per quanto riguarda l'Italia.
Il dato della disoccupazione è assolutamente coerente con il quadro previsionale: siamo ancora in piena crisi quindi è destinata ad aumentare; e visto che solitamente segue con un certo ritarto è probabilmente che pure nel 2014 non ci siano miglioramenti.
Se poi le cose dovessero ulteriormente peggiorare (io non declasserei a pessimismo la frase della Merkel "ci vorranno 5 anni per uscirne")...
Per come funziona da noi il tasso di disoccupazione quelli sotto ammortizzatori sociali non sono conteggiati.
Quindi quelli con il sedere per terra previsti comprendono già anche questi.
Certo... Se il periodo di contrazione economica continua mi sembra tristemente ovvio che aumentino pure quelli col sedere per terra.
appunto. io credo che ad un certo punto, se continua la contrazione economica, ci sarà un balzo del tasso di disoccupazione (tipo funzione a gradino per intenderci) quasi instantaneo. Perchè c'è stato un periodo anni fa...poco dopo l'inizio della crisi, in cui molte aziende hanno usato la cassa integrazione quasi in contemporanea...e quindi questi lavoratori finita la mobilità si troveranno con il sedere per terra in contemporanea\fp\...
P.S. ragionamento pour parler...
Tieni presente che la crisi è oramai del 2008. E anche chi fosse partito da subito con l'accoppiata CIGS+M avrebbe esaurito il "bonus" da un pezzo (salvo pochi casi)...
Il tuo assunto sarebbe vero se tutte le aziende che hanno avuto problemi li avessero tuttora e fossero sempre e solo le stesse.
Va bene un non mercato, ma così mi pare troppo.![]()
Segnalibri