ho trovato questo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...rlxuuYiniyunIA
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ottimo ma il grafico de La Stampa del marzo scorso,sebbene ci voglia la lente di ingrandimento per leggerlo,parte addirittura dal 1991...cmq il rendimento dei ns.titoli di Stato tra il 1992 ed il 1993 toccò ripetutamente il 7%,per scendere intorno al 5% all'inizio del 1994,sotto Ciampi.
P.s.In seguito è sceso ancora,con la nascita dell'euro.
Ultima modifica di Josh; 11/12/2012 alle 19:28
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Seppur un po' OT ma tant'e': vi ricordate il savataggio da parte del Tesoro USA del colosso assicurativo AIG ?
Era il 2008, in piena crisi subprime: il Tesoro americano praticamente acquisto' quasi tutto il pacchetto azionario della societa' (circa il 92%) sborsando circa 182 md di $ onde evitare il fallimento dall'AIG.
Orbene, gia' da due anni il Tesoro ha progressivamente rivenduto il pacchetto azionario sino praticamente ad azzerarlo in questi giorni: non solo ha recuperato tutto l'investimento (182 md di $) ma ha pure realizzato una discreta plusvalenza di quasi 23 md di $ !
Insomma, almeno in questo caso l'operazione sembra andata a buon fine !
![]()
Intanto la Romania sta per riprendere i negoziati con il FMI per ottenere nuovi prestiti,dopo la vittoria del centrosinistra alle elezioni di domenica scorsa.
Centroest Europa spaccato IN DUE dal punto di vista economico,con Polonia e Repubblica Ceca che(soprattutto la seconda)hanno ormai un PIL procapite paragonabile a quello dell'Europa mediterranea,la Slovacchia che è una via di mezzo ma sta crescendo molto,mentre Ungheria e Romania,pur senza l'euro,asserita palla al piede degli economista alla "Don't cry for me,Argentina",stanno nel guano che più guano non si può.
Come a dire:quando sei governato dalle cocce bacate non c'è moneta che TI TENGA AL RIPARO nell'ora del guano...
E questa? Esilarante!
Brunetta: «Imu, non ho i soldi per pagare la seconda rata» - Corriere del Veneto
Ieri ho sentito il Bruny a Target,mentre spiegava, con la sua ars oratoria e la nota verve,che "lo spread è un imbroglio".Tale definizione era suffragata da un gioco di prestigio oratorio:giacchè lo spread è determinato da movimenti sul mercato secondario e non su quello primario,esso non è indicativo di nulla,secondo il Nostro.Ma che razza di ragionamento è?"Mercato secondario"sarebbe sinonimo di economicamente irrilevante?E da quando?E' rilevante,di per sè e a prescindere dal meccanismo attraveso cui agisca,tutto ciò che determini il tasso d'interesse che lo Stato,seconda la legge della domanda e dell'offerta,DEVE offrire per vendere i suoi titoli e finanziarsi.
La Repubblica ceca era l'area più prospera del blocco ex sovietico.Nel 1968 la Cecoslovacchia,di cui la Boemia e la Moravia erano le zone più industrializzate, aveva un reddito procapite di quasi 700 dollari a testa;faceva meglio solo l'Unione sovietica,che però nel 1988 aveva un reddito procapite inferiore a 20 anni prima.
Inoltre,aveva industrie pesanti più efficienti di quelle ungheresi e tedesche orientali ed una posizione geopolitica molto più strategica rispetto ad altri Paesi dell'Europa orientale.
Anche l'Ungheria(almeno la parte occidentale)qualche potenzialità l'avrebbe ma al potere ci sono dei quaccheri che sembrano la versione peggiorato del regime politico slovacco all'epoca del protettorato nazista.
Segnalibri