Pagina 913 di 3057 PrimaPrima ... 413813863903911912913914915923963101314131913 ... UltimaUltima
Risultati da 9,121 a 9,130 di 30569
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Probabilmente al posto dell'IMU verrà rimodulata una nuova tassa comunale che comprenderà anche la Tares e altro.
    Forse benedirai il giorno che qualcuno ha osato mettere mano a questa tassa.
    E perchè?
    Mica godo a pagar tasse. Tuttavia i soldi andran pur presi in qualche modo, e a dire "togliamo questa tassa, arrangiatevi" son capaci tutti...
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    fa piacere far ridere le persone, un po' meno in questi casi in cui ne cogli (mi auguro erroneamente) la loro palese inferiorità comunicativo-razionale e culturale...

forse, e sarebbe una conferma di quanto ho scritto, penserai che questa sia un' offesa... o forse invece mi smentirai, dimostrando che sei solo stato disattento ed avventato, e citerai i FATTI (rifacendoti alla nostra costituzione ed alla storia) per i quali non sei d'accordo, riconducendo il tutto ad una semplice discordanza di idee, dunque dimostrandoti pronto alla COMUNICAZIONE invece che al farti grasse risate come un cittino di tre anni
    (senza offesa per i cittini ovviamente) come qui hai dimostrato, sicuramente non lo sei ma lo hai palesemente dimostrato...

Anvedi, è risorto Karl Popper ...ma per cortesia, volare bassi che non mi pare tu faccia collezione di Nobel. \fp\
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Anvedi, è risorto Karl Popper

A me par sia risorto Zenone, ma tant'è...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

A me pare risorto qualcun altro
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Beh...privatizzare tutto è obiettivamente esagerato. Scuola,pensioni e sanità debbono restare pubbliche (anche se è necessario introdurre maggiore meritocrazia in tali settori, come ho già ribadito precedentemente).
    Ma per il resto vi sono molte, molte aziende pubbliche la cui utilità effettiva per garantire pari opportunità ai cittadini onestamente mi sfugge... Tali aziende sarebbero ben più utili e forse anche molto meno corrotte qualora fossero privatizzate (ma privatizzate per davvero, non date in mano a chi possiede comunque legami stretti con la politica).

Volete qualche esempio? FinMeccanica da qualche utilità ai cittadini, se non far loro scoprire quante tangenti vi girano attorno?
    L'ENAV da utilità ai cittadini se non far scoprire loro che truccano i concorsi?
    Trenitalia credo sia uno dei servizi più inefficienti che abbia mai visto: liberalizzare molto in tale settore non potrà che aumentare l'efficienza e l'utilità dei consumatori.
    Le Poste sono un'altro esempio di servizio che può perfettamente essere privatizzato senza danno per alcunche.
    La RAI è ancora necessario che sia pubblica con nomine decise dai partiti? Onestamente io ho notato che LA7 e Sky offrono un'informazione almeno 10 volte migliore di quella (spesso parziale) offerta dalla Rai. Non vedo pertanto perchè un cittadino dovrebbe pagare il canone di un servizio che non ha richiesto. Non ha semplicemente senso pertanto va privatizzata.

Insomma: all'interno di uno Stato per me esistono servizi essenziali che debbono essere necessariamente pubblici e coperti con le tasse, fra cui scuola,sanità e pensioni. Non si discute. Ma tutto il resto, o perlomeno grandissima parte del resto, va liberalizzato per me, in quanto solo aumentando al massimo la concorrenza si ottiene il massimo livello di benessere per i consumatori (come dimostrato dal Teorema di Pareto). Per cui non è assolutamente vero che uno Stato necessiti di molte tasse per far contenti i propri cittadini, tutt' altro anzi ...Chiamatemi Liberista d'antan, Economista ultrà del mercato ma io è esattamente così che la penso.

Penso che lo Stato ideale abbia una bassa pressione fiscale e una bassa spesa pubblica (ripartita in maniera efficiente e utile in grandissima parte a finanziare i pochi servizi davvero essenziali: scuola, difesa, giustizia, sanità, pensioni e protezione sociale).

Faccio notare che, è vero, negli anni '60 l'Italia non aveva servizi di sanità ad es. come quelli di oggi, ma per tutto il resto era un Paese perfetto dal lato economico. E c'erano i seguenti dati: Pressione Fiscale 20-25% ca. ; Spesa pubblica poco sopra il 25%; Debito Pubblico al 40% (minch...tra un po' di sto passo dobbiamo aggiungerci un uno davanti); Interessi/PIL pari a meno del 2%; Crescita PIL 5-6% annuo.
    L'Italia non era un Paese iper-liberista ma non era di certo la macchina burocratica statalistissima e piena di inefficienze che è oggi. In tutta franchezza io farei carte false per avere dati (crescita del PIL a parte su cui siamo tutti d'accordo) del genere anche oggi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

certo che la democrazia è riuscita a realizzare quello che per millenni è stato il sogno proibito di tutti i sovrani, fare credere al popolo che le tasse servono al loro bene e che un inferno fiscale è preferibile al paridiso fiscale.

\fp\

Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MavriK Visualizza Messaggio
    certo che la democrazia è riuscita a realizzare quello che per millenni è stato il sogno proibito di tutti i sovrani, fare credere al popolo che le tasse servono al loro bene e che un inferno fiscale è preferibile al paridiso fiscale.

\fp\
    Se non vuoi la sicurezza di un servizio gestito dallo stato, contento te. Io preferisco pagare le tasse e non rischiare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Beh...privatizzare tutto è obiettivamente esagerato. Scuola,pensioni e sanità debbono restare pubbliche (anche se è necessario introdurre maggiore meritocrazia in tali settori, come ho già ribadito precedentemente).
    Aggiungiamo la difesa e le reti ed ecco che abbiamo finito i settori strategici.

(ma privatizzate per davvero, non date in mano a chi possiede comunque legami stretti con la politica).
    Ah beh... Un requisito da nulla...

liberalizzare
    Ho fatto un megacuttone per lasciare solo questa: la chiave è questa, e viene ben prima della privatizzazione. Soprattutto in un mercato spesso finto mercato come il nostro.
    Liberalizzazioni e privatizzazioni non sono sinonimi.
    Privatizzare prima di aprire un mercato significa sostituire un monopolio (o quasi) pubblico con un privato; con una differenza fondamentale: mentre l'utile di esercizio non è (necessariamente) l'obiettivo del pubblico lo è del privato quindi la privatizzazione senza concorrenza significa passare immediatamente a servizi uguali a prezzo più alto, o servizi inferiori a parità di prezzo o magari la combinazione peggiore...

Onestamente io ho notato che LA7 e Sky offrono un'informazione almeno 10 volte migliore di quella (spesso parziale) offerta dalla Rai.
    Ma si possono trovare anche esempi di informazione ben più parziale di quella RAI e che raggiunge una platea ben superiore a quella di LA7 e Sky.
    Sarebbe sufficiente che la politica stessa fuori dall'informazione per risolvere il problema in effetti: ma non vale solo per le nomine RAI, ma anche per la proprietà di società che vivono di questo.
    D'altra parte se nel mondo occidentale succede solo da noi un motivo ci sarà...

Non vedo pertanto perchè un cittadino dovrebbe pagare il canone di un servizio che non ha richiesto.
    Questa è facile: perchè non è un canone, quindi tale tassa continuerai a pagare anche con la RAI privatizzata.

Faccio notare che, è vero, negli anni '60 l'Italia non aveva servizi di sanità ad es. come quelli di oggi, ma per tutto il resto era un Paese perfetto dal lato economico.
    Ettecredo! Erano gli anni del boom economico da crescita a 2 cifre; in pratica quel che sta accadendo in Cina (che però ha qualche piccola "tara" nel sistema ).
    Facile essere perfetti con tali condizioni al contorno.
    Ma se qualcuno non inventa il moto perpetuo ce la possiamo scordare ora e sempre di ripetere quel periodo. A meno che prima una guerra non ci distrugga ovviamente... Chissà perchè non ci spero.
    Sono in linea su alcune cose che dici insomma, ma su altre ho qualcosa da dire.

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Se non vuoi la sicurezza di un servizio gestito dallo stato, contento te. Io preferisco pagare le tasse e non rischiare.
    Il solito retrogrado: non preferisci la protezione, nel senso più esteso del termine, di qualche nobile?

Menzionato
    111 Post(s)

Faccio notare che, è vero, negli anni '60 l'Italia non aveva servizi di sanità ad es. come quelli di oggi, ma per tutto il resto era un Paese perfetto dal lato economico. E c'erano i seguenti dati: Pressione Fiscale 20-25% ca. ; Spesa pubblica poco sopra il 25%; Debito Pubblico al 40% (minch...tra un po' di sto passo dobbiamo aggiungerci un uno davanti); Interessi/PIL pari a meno del 2%; Crescita PIL 5-6% annuo.
    L'Italia non era un Paese iper-liberista ma non era di certo la macchina burocratica statalistissima e piena di inefficienze che è oggi. In tutta franchezza io farei carte false per avere dati (crescita del PIL a parte su cui siamo tutti d'accordo) del genere anche oggi.
    Sbaglio o era proprio in quel periodo invece che - sotto sotto, ben coperto - si e' iniziato a formare il bucone gigantesco del bilancio che poi e' esploso in tutta la sua gloria alla fine degli anni 90?
    Molti paesi hanno avuto lo stesso "problema" - mi viene in mente l'Irlanda, per dirne una.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •