E soprattutto mi incazzo come una iena quando penso che questi utilizzano la loro stramaledetta autonomia solo quando c'è da difendere i propri privilegi ma mai che facciano in casa quando si tratta di tirar fuori della moneta
Aspetta però, perchè l'articolo fa un po' un mischiotto di dati presi in momenti della vita scolastica diversi:
Per la statistica sui "migliori" (quella cui immagino ti riferissi tu), leggendo l'articolo pare (ma non si capisce benissimo) che si riferisca agli studenti di 15 anni. Non sta dicendo che il sistema scolastico italiano, preso nel complesso, sforna 1 mente buona contro le 2 degli altri paesi.
Anzi, a mio parere potrebbe benissimo valere la relazione:
Università più difficile --> meno persone la fanno/finiscono --> meno laureati ma migliori.
E non c'è un dato, in quell'articolo, che confuti questa ipotesi; ci dice solo che abbiamo meno laureati, ma non ci dice nulla sul loro livello.
Estremizzando, se l'università fosse estremamente facile, tutti (o quasi) si laurerebbero, ma non saremmo necessariamente in una situazione migliore dal punto di vista dell'istruzione.
Chiaramente io sto estremizzando e ci sono mille altre ragioni e problemi per cui vengono fuori dati del genere..
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Vero; è quello che succede ad esempio n Spagna.
La tendenza attuale qui peró è un po' preoccupante; almeno nelle materie tecniche, laurearsi sta diventando più facile (chiedetelo a qualsiasi risorsa del PoliMI), con preparazione all'uscita un po' minore (ma non è detto che sia un dramma questo), ma il numero di laureati resta comunque bassino. È chiaro che altri aspetti influiscono molto.
Intanto è andata discretamente l'asta dei tds lunghi emessi oggi e il rendimento è subito sceso.
Certo... Se avessi visto il decennale al 4.33% la settimana scorsa mi sarei suicidato, ma visto che questa mattina ho visto anche 4.46%...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri