Beh, volete dirmi che l'economia, e in particolare le banche americane, pur non essendo le sole, non abbiano grande parte nel manovrare il teatrino degli spread? Perchè quello dello spread E' un teatrino, è tutto un gioco all'arricchimento da parte di speculatori senza scrupoli che generano profitti sulla pelle della popolazione di paesi come il nostro...per non parlare dei Credit Default Swap ed il teatrino conseguente...
Lo spread e' un mero differenziale che misura l'eventuale "distanza" tra due soggetti, in questo caso titoli di stato italiani e tedeschi, in termini di fiducia/affidabilita'.
Ora, si puo' giustamente discutere che, in determinati momenti, la speculazione possa anche accentuare il tutto (ma non solo nell'ampliare il gap, attenzione...), ma dare la "colpa" al mercato di tutto cio' e' assolutamente sbagliato, nonche' forviante !
Alla fine lo Stato italiano deve pagare tale differenziale di tasso sulle proprie emissioni, rispetto alla Germania, se vuole "raccogliere" i soldi, diversamente non le "cagherebbe" nessuno: il perche' e' noto, e certamente non e' colpa del mercato, delle banche americane o di quant'altro di "fantasiosamente" occulto o "complottistico" in tal senso !
![]()
non c'e bisogno di lamentarsi, c'è bisogno di agire. di fare i doveri di cittadini e di segnalare ogni sospetta evasione alle autorità. anche se ad un bar non vi danno lo scontrino. se vogliamo cambiare le cose secondo me è questa la strada. basta con l'omertà e scaricare le colpe allo Stato, perchè lo stato siamo noi.
![]()
Mi associo alla domanda: secondo me è un'affermazione di un'ovvietà disarmante. Non mi meraviglia che si faccia fatica a comprenderla ...
E soprattutto 'zzo c'entra la Cambogia?!?!?
@peppo: non posso dirti per chi votare o per chi non votare perchè è vietato dal regolamento.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Questo è sacrosanto; è chiaro che ogni cittadino dovrebbe cominciare ad agire diversamente, nel proprio piccolo. Certo che quando si fanno i conti con una macchina statale colma di problemi ed inefficienze si fa presto a dire che basta denunciare un barista perchè non emette scontrino. Qui servono una serie di scossoni strutturali che prescindono dal comportamento del singolo cittadino. E l'Italia, in tutto questo, ha una classe politica vergognosa. Specchio della società? Forse. E allora tanto meglio tenersi i governi tecnici vita natural durante.![]()
Da brividi è pensare a un popolo di delatori.
Da imbecilli è bersi quello che i nostri politici, con l'aiuto di una campagna mediatica senza precedenti, vogliono farci credere.
Il male è questo stato mastodontico e mafioso che impone il pizzo (tasse) e con la scusa di offrire servizi, pietosi e non richiesti, si fuma montagne di denaro estorto con la forza a chi produce ricchezza a favore di un aelitè parassitarie ed economicamente improduttiva.
pagare tutti pagare menosi ciao
quante balle che vi inventate per non pagare le tasse... standard italico. allora se siete così convinti che le tasse siano il problema fate una bella rivoluzione sanguinaria stile Libia. almeno abbiate le palle di essere coerenti e non di lamentarvi a vanvera...
il problema sono quelli che non le pagano le tasse e le fanno pagare ai pochi onesti. gli altri sono delinquenti da sbattere in galera. e chi si lamenta che le tasse sono troppo alte è sulla strada buona per iniziare a pensare anche lui di non pagarle e così le tasse si alzeranno sempre di più, a carico dei pochi onesti che le pagano, che oramai sono dipendenti i lavoratori tassati alla fonte.
è ovvio che lo stato siamo noi. chi vuoi che sia? un'entità aliena? la classe politica è lo specchio del paese che l'ha votata. altrimenti se non credi nella democrazia lotta x tornare al fascismo o al comunismo. \as\
Segnalibri