Sì e no.
O meglio: che la responsabilità di certi Paesi (leggi noi, tanto per non far nomi) di essere giunti a questo punto sia dei singoli Paesi non ci piove.
Ma se davvero vuoi stare in un'unione allora devi ragionare in termini di unione.
Sia chiaro: io non appartengo alla schiera di quelli che "la Germania è tutti i mali di Europa"; ma d'altra parte è un po' comoda dire "i vari Paesi si arrangino a uscire dalla melma" quando tu continui, forte dei meccanismi dell'unione, a finanziarti a costo zero sul mercato mentre ad altri tocca pagare il 6-7% l'anno (leggi Italia e Spagna) o il 6% ogni 6 mesi come la Grecia.
Spiacente così è troppo comoda perchè in questo momento c'è qualcuno che deve uscire dalla melma con le sue gambe e qualcun altro che gode di questo fatto e cammina con le gambe di quelli nella melma.
Sempre alla voce "unione di 'sta minchia" del dizionario economico-finanziario europeo ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Politica dell'Austerità:
30w5842.png
E la Germania non è che sia messa così tanto meglio...
Per Bassini,o chiunque altro economista del forum: cosa ne pensi sinceramente di questa corrente?
Teoria Monetaria Moderna - Wikipedia
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Ieri l'Irlanda ha approvato il fiscal compact per via referendaria
Sì,ho letto poco fa.
Dai un occhio a questo post nel blog di DeLong, con i commenti sotto, specie quelli di Nick Rowe.
Brad DeLong: Is "Modern Monetary Theory" Modern or Monetary or a Theory?
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Ho saputo che la spesa pubblica in Italia ammonta a oltre il 50% del Pil, 800 miliardi di euro. Nel 1980 era il 41%
Non è che sia una cosa da "ho saputo" eh.
Basta andare sulla base informativa pubblica online di bankitalia e ci sono le statistiche di finanza pubblica di tutti i Paesi UE.
Oppure su Eurostat e ce ne sono di più.
Sono dati PUBBLICI, basta aver voglia di consultarli.
E, deo gratias, i numeri non hanno colore politico.![]()
per farvi capire questi come ragionano....L'India minaccia la UE per la tassa sulle emissioni di CO2: La Voce della Russia
La tassa sulle emissioni è entrata in vigore quest'anno. La UE è convinta che la tassa aiuterà a raggiungere l'obiettivo della riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020. Secondo l'Unione Europea le compagnie aeree possono risolvere i loro problemi aumentando in modo significativo il prezzo del biglietto.
non sò se ridere o se piangere.
ma ci fanno o ci sono così?!![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Tu conosci qualche altro sistema che non sia l'incentivo alle fonti pulite o, equivalente, il disincentivo a quelle "sporche", per favorire una transizione dalle seconde alle prime?
Io no.
Segnalibri