Stai parlando di roba nota da tot anni eh, non di cose su cui è stato tolto il segreto di stato la settimana scorsa... E ovviamente per rispetto del regolamento evito di approfondire.
Hanno fatto "cosa"? Perchè, detto tra noi eh, se devo togliere l'istituzione X per sostituirla con quella Y a parità di personale e competenze la cosa è utile per far vendere giornali, ma visto che quello che conta è il conto economico dello Stato io i giornali venduti al massimo li uso per...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io non so cosa auspichi lui, ma di sicuro questo sarebbe l'unico modo per incidere veramente sui conti.
E' fattibile? Non lo so e non mi riferisco alla legge, ma all'opportunità della cosa.
Per questo dico che parlare così per fare di "abolizione delle province" o chi per loro son ciance finchè non vedo nero su bianco gli effetti economici dei provvedimenti.
Sicuramente stavano 100 volte peggio. Ma erano consapevoli del loro stato e si sono fatte, a lungo (purtroppo non abbastanza) il culo (per dirla come nei salotti bene della City) per uscirne.
Consapevolezza che oggi manca.
E non solo nella stanza dei bottoni.
L'italiano non ha ancora capito che il finto benessere ricavato a debito è finito. E che non ci sono bacchette magiche per uscirne, ma rassegnarsi alle proverbiali lacrime e sangue.
E più tempo passa prima di raggiungere tale consapevolezza più saranno le lacrime e sangue da versare.
Mi rendo conto che circondati da macerie nel '48 fosse più facile prenderne atto. Ma in fondo 70 anni di progresso dovrebbero essere serviti a fare quel salto culturale per fare anche questo passo.
Dovrebbero...............................
Segnalibri