So (più si che no). Nel senso che secondo me l'uscita della Grecia dall'Euro avrebbe conseguenze inevitabilmente negative nell'immediato, poichè crescerebbero i timori nei confronti della solidità della moneta unica e perchè verrebbe infranto il dogma dell'impossibilità di uscita dall'Eurozona. Ma appena oltre l'immediato, a medio-lungo andare sarebbe sicuramente molto più utile che continuare a finanziare a fondo perduto un Paese che non solo non ha alcuna possibilità di ripagare i propri debiti ma che ha anche l'intenzione di fare i propri comodi con i soldi altrui.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In "teoria" e' da quotare tutto il tuo intervento, il problema sta proprio nella parte evidenziata, ovvero che nell'immediato non possiamo (Europa tutta !) permetterci un "panico" finanziario (in primis) ma poi temo anche economico, in un momento in cui l'economia e' a dir poco agonizzante !
Gia' questa mattina il CPI preliminare di giugno della Germania, a -0.2% m/m contro un atteso di +0.2%, e' un dato sicuramente non "bello", per usare un eufemismo.....
![]()
![]()
Infatti il problema è quantificare la durata di quell'immediato.
Perchè se il mercato ha già dato per scontata la Grexit allora potrebbe anche risolversi in una buriana di pochi gg.
Ma se non è così come dice lo Zio l'Europa non può permettersi oggi di rischiare di vanificare l'asfittica ripresa che l'attraversa.
Chissà che magari prima di far entrare qualcun altro non ci si pensi 2 volte...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
tanto non succederà nulla.......
Borse a picco, rendimenti dei TdS in impennata (e senza mani)... Proprio nulla nulla...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E' vero o sono panzane?
Grexit: i governi tedeschi non hanno mai pagato i loro debiti - Il Fatto Quotidiano
Lou soulei nais per tuchi
credo che alla fine si arriverà ad un compromesso. Conviene a tutti ed è sostenuto da US e persino dalla Cina.
E non darei per scontata la vittoria del no al referendumo, anzi. Tsipras è furbo e scarica il barile sul popolo greco per non prendersi responsabilità che non vuole
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Segnalibri