Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Giorgio, ma come hanno detto tutti: il mercato non sollecita nulla
prende atto della situazione
negli anni '70 se un partito italiano avesse preso il potere, i mercati avrebbero temuto conseguenti espropiazioni, cavalli che andavano ad abbeverarsi alle fontane di San Pietro, ecc. ecc. e quindi lasciavano il nostro Bel paese. Punto
tu avresti protestato?
il mercato (che siamo anche io e te con i nostri Btp, CCT) da sempre vuole stabilità, debito pubblico sotto controllo, non fancazzisti come dice il buon Massimo
ma tu investiresti in un qualunque paese del mondo i cui governanti non effettuano alcun controllo e si indebitano? oppure corrotti (ve ne sono di nazioni)?
sinceramente non capisco lo scandalo che vedi in questa situazione![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
ciao Fabio!
lo "scandalo" che vedo (come dici tu) non inerisce la parte "economica" da te ben delineata, assolutamente.
Questo è il mercato.
quello che vorrei, è che fossimo più "liberi" nelle scelte politiche, visto che adesso non dovrebbero esserci i rischi da te evidenziati, nè altri di natura speculare.
Quello che vorrei (utopia) è che fossimo noi (quindi io, te e altri milioni di italiani) con le nostre idee, magari sbagliate, a decidere chi ci deve guidare senza farci condizionare "a priori" dal mercato.
non so se riesco a spiegarmi.
mi va benissimo che il mercato giudichi, ma dopo.
A me pare di dire una cosa molto logica, mi sbaglierò forse.
tutto qui.
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Purtroppo da diversi mesi non riesco a fare il multiquote ma son certo che Fabio abbia riassunto la posizione di molti.
Certamente il fatto di avere il quarto d.p. del mondo con un'economia che è ormai la nona è precondizione per essere più succubi dei mercati rispetto alla media occidentale.
Intanto ieri è finita storta una giornata cominciata all'insegna del"nessuna nuova,buona nuova".Spread a 295 p.,Borsa che in Europa continua ad essere la peggiore.
La tregua è finita da alcuni giorni;a breve molti italiani avranno l'occasione per dire"mercato,tiè;detentori di titoli del d.p.(italiani in primis),arrangiatevi:noi andiamo avanti per la nostra strada e per molti di noi non dev'essere tanto diversa da quella percorsa fino al nov.2011.Prendeteci per quello che siamo,se vi va".
Beh...anche questo non so fino a che punto possa suscitare sorpresa o persino rammarico.
Se i finanziatori dei debiti nostrani meditano di lasciarci in mutande,se quello che temono diventa realtà,giornali,mass media e banche ne devono dar conto o tacere,per carità non si sa di che?
Dopo di che,gli italiani possono essere liberi di sognare di essere la nave pirata d'Europa,di pensare che l'Argentina sia un possibile modello non solo per il tango e le belle donne,che il default sia nettamente preferibile all'austerity,che sia tutta colpa dell'euro,che non si possono prendere i tedeschi a modello perchè in Italia votano gli italiani,che l'Europa possa essere solo un'espressione geografica(perchè tanto lo è pure l'Italia,dopo 150 anni di unità politica),che tutto sommato il 2011 è stato un buon anno e sarebbe andato tutto bene se non fosse stato per il "GOMBLOTTO"ordito dalla sederona crucca,che ancora nell'ottobre 2011 i ristoranti erano pieni,mentre ora i loro proprietari fanno i lavavetri ai semafori,che la colpa di tutto è della triade U.E.-FMI(oddio...)-immigrati...
Padroni di farlo.Ma padroni anche i traders di grattarsi la pelata(se calvi,io me li immagino così dai tempi in cui un promotore finanziario veniva a casa a parlare col babbo)e di dire:vada per i mercati emergenti,vada per i mercati maturi ma lontano dall'Italia.
No?
certo che però oltre i soliti stereotipi non si riesce ad andare, le solite frasi fatte, ecc....
per cui, stringendo, a me non piace quando si fa troppe parole:
secondo " i seguaci del mercato del forum" (simpaticamente) non ci sono alternative:
1) si deve votare A perchè non inviso ai mercati e quindi.....
2) non si può votare B, totalmente inaffidabile........., altrimenti cazzi vostri, come finanziate il debito, come pagate gli interessi ecc..., ecc...
giusto?
non si può fare un Decreto con il quale si elegge - per urgentissimi e improrogabili necessità finanziarie - A come Capo del governo senza perdere tempo in campagna elettorale, elezioni e tutto il teatrino che ci sta intorno?
la libertà di voto?
eh ma poi se vince B (scelta della consonante assolutamente casuale), come si fa a finanziare il debito, ecc.. ecc...
attendo nuove disposizioni.
![]()
la mia "disposizione" sarebbe, per coloro i quali ne abbiano la voglia/coraggio/possibilità, di abbandonare la nave...
perchè secondo me, che però non sono assulutamente un esperto di economia, politica e finanza, quindi lo dico così a sensazione, che vinca A,B,C,D,E,F o H non mi aspetto rosee prospettive per il prossimo lustro.
Segnalibri