Pagina 1687 di 3057 PrimaPrima ... 68711871587163716771685168616871688168916971737178721872687 ... UltimaUltima
Risultati da 16,861 a 16,870 di 30569
  1. #16861
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    55
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    eppure solo nella precedente pagina avevo scritto questo "scusami,ma dove e' scritto che dobbiamo competere con cina e india? non possiamo certo avere il loro livello di sviluppo ne di produttivita' per motivi che mi sembarno ovvi!cerchiamo la nostra dimensione ,siamo un piccolo paese povero di risorse,ma ricco di energie...e' inutile cercare di competere con mostri galoppanti grandi come continenti..." nessuno sogna ritmi da anni 60 ,ma e' inutile cercare di stare al passo di chi si affaccia adesso al grande mercato.....io chiedo la giusta dimensione per l'italia.

    Pio, io non mi riferivo alla sola Italia, ma in generale quasi a tutto il mondo industrializzato gia' "arrivato", per cosi' dire !

    Cina e India sono, per certi versi, ancora nella fase "emergente", da qui certi ritmi di crescita ancora (vedremo per quanto...) sostenibili con certi numeri: attenzione pero', che l'eventuale competitivita' non si misura certo con la sola crescita del Pil, eh !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #16862
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    55
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Scusa, ma ti interessa di più avere un buon tenore di vita o avere sovranità nazionale?
    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    la seconda

    Cosi' eh, x curiosita' (forse lo hai gia' scritto e mi e' sfuggito, al limite me ne scuso gia' ora ! ): a che pro' ?

    Nel senso, cosa ti "servirebbe" la sovranita' nazionale, sempre nell'eventualita' (opposta) di avere comunque un buon tenore di vita ?

    Cioe', qui (spero...) non stiamo ragionando come ad esempio con il calcio, ovvero di eventuale "tifo" (un qualche cosa di assolutamente soggettivo, a prescindere dai risultati della squadra "amata" !)

    Mi e' sfuggito qualche cosa ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #16863
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,464
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra con quello che ho detto ? Il mio non è mica un giudizio di valore (cosa me ne frega a me di quello che è giusto o sbagliato): la mia è una pura e semplice constatazione. Nel mondo normale se un'azienda fallisce fallisce e basta, nessuno gli da nuovi soldi mantenendola in vita con il respiratore. E' ora che questo meccanismo inizi a funzionare anche per quanto riguarda gli Stati.

    Ce l'hai presente il concetto di fallimento? Quando un soggetto fallisce ripaga i precedenti debiti? NO. Perchè? Perchè non ha i fondi per farlo. I debiti vengono dichiarati insolventi e il creditore, che ha anch'egli sbagliato a dare i soldi a un debitore inaffidabile, perde il suo denaro. E' così SEMPRE nel mercato, quando un'azienda fallisce i creditori non ottengono più il denaro che avevano prestato. Falliscono le aziende? Certo che falliscono. Mi spieghi perchè invece uno Stato non può fallire? Cosa cambia esattamente?
    Fra l'altro il fallimento non è che sia un qualcosa di indolore per il debitore come forse pensi tu eh....una volta fallito il debitore deve ri-acquistare la sua credibilità da ZERO, perchè nessuno sarà più disposto a dargli il buco di un centesimo conoscendo la sua storia recente. Il che significa doversi rimboccare le maniche e macinare non fare nuovi debiti, soprattutto in considerazione del fatto che nessuno ti presterebbe più nulla !
    Piuttosto: ma veramente pensi che il default per un Paese sia senza conseguenze negative per quello stesso Paese che lo fa?
    Concordo al 100%. Ho frainteso io: leggendo di corsa avevo capito che "legittimavi" la situazione greca
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #16864
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    51
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cosi' eh, x curiosita' (forse lo hai gia' scritto e mi e' sfuggito, al limite me ne scuso gia' ora ! ): a che pro' ?

    Nel senso, cosa ti "servirebbe" la sovranita' nazionale, sempre nell'eventualita' (opposta) di avere comunque un buon tenore di vita ?

    Cioe', qui (spero...) non stiamo ragionando come ad esempio con il calcio, ovvero di eventuale "tifo" (un qualche cosa di assolutamente soggettivo, a prescindere dai risultati della squadra "amata" !)

    Mi e' sfuggito qualche cosa ?

    perdonami,ma devo andare al lavoro....ti rispondo stasera

  5. #16865
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    a parte la Grecia, un baratro senza fine, altri campanelli di allarme da settimane

    https://phastidio.net/2015/07/02/cin...-del-disastro/

    il mercato borsistico cinese sta passando in dei "vuoti d'aria" belli profondi

    continua il crollo borsistico
    stanotte altro -6%

    anche Hong Kong ha sofferto

    inizia a diventare un po' complesso fermare il panico sulla borsa cinese.

    Wall Street è più preoccupata dell'andamento dell'economia cinese (e vorrei ben vedere) che della pulce greca
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #16866
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    scusami,ma dove e' scritto che dobbiamo competere con cina e india? non possiamo certo avere il loro livello di sviluppo ne di produttivita' per motivi che mi sembarno ovvi!cerchiamo la nostra dimensione ,siamo un piccolo paese povero di risorse,ma ricco di energie...e' inutile cercare di competere con mostri galoppanti grandi come continenti...
    E con chi vuoi competere a suon di svalutazioni e moneta-carta straccia?Al massimo con la Serbia.

  7. #16867
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    lo riscrivo per ennesima volta....preferisco che il mio paese abbia a che fare con l'inflazione,la svalutazione,piuttosto che perdere la sovranita' nazionale...
    E fai male.In un mondo globalizzato la sovranità nazionale è un feticcio arcaico.Riferita poi ad un Paese disomogeneo e mal costruito come l'Italia,è un concetto che ha del grottesco.
    Ah,en passant:
    I greci corrono agli sportelli e i No Euro fanno finta di nulla | Linkiesta.it

  8. #16868
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    51
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E con chi vuoi competere a suon di svalutazioni e moneta-carta straccia?Al massimo con la Serbia.
    sono teorie...le mie come le tue....intanto riprendiamoci lo stato italiano...

  9. #16869
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    51
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E fai male.In un mondo globalizzato la sovranità nazionale è un feticcio arcaico.Riferita poi ad un Paese disomogeneo e mal costruito come l'Italia,è un concetto che ha del grottesco.
    Ah,en passant:
    I greci corrono agli sportelli e i No Euro fanno finta di nulla | Linkiesta.it
    e perche' mai dovrebbe essere un feticcio? trovi retrogrado che uno stato non possa finanziare la sanita' o la scuola,se questo mette in pericolo gli investimenti dei banchieri?..perche' va ricordato che quando le banche comprano il debito di un paese,sperano di specularci sopra,mica sono dei sammaritani eh.....naturalmente se falliscono le banche gli stati accorrono in loro aiuto,mentre se falliscono gli stati,beh...che vadano in malora...un po' comodo cosi,non trovi?

  10. #16870
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    51
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cosi' eh, x curiosita' (forse lo hai gia' scritto e mi e' sfuggito, al limite me ne scuso gia' ora ! ): a che pro' ?

    Nel senso, cosa ti "servirebbe" la sovranita' nazionale, sempre nell'eventualita' (opposta) di avere comunque un buon tenore di vita ?

    Cioe', qui (spero...) non stiamo ragionando come ad esempio con il calcio, ovvero di eventuale "tifo" (un qualche cosa di assolutamente soggettivo, a prescindere dai risultati della squadra "amata" !)

    Mi e' sfuggito qualche cosa ?

    mi servirebbe eccome,innanzitutto pensa se ad esempio l'italia volesse investire piu' soldi nella sanita',questo accadrebbe senza passare dall'approvazione della UE....se per questo dovesse stampare piu' moneta,e' un rischio preso in totale autonomia....cioe' lo stato italiano e' conscio di far schizzare in su l'inflazione,ma se questo e' il prezzo da pagare per una sanita' efficiente e' una scelta consapevole e valutata...
    per la seconda parte del tuo interogativo:oggi bisogna vedere cosa si intende per benessere,perche' ne vedo poco..piuttosto vedo parecchi passaggi di denaro,ma ricchezza poca...e' inutile che in una famiglia entrino 3000 euro se ci sono spese fisse mensili di 2500.....quindi non vedo la tragedia se avremo un po meno cose da fare,pagare,comprare....a volte siamo talmenti presi,ossessionati dal pil,dal competere,conquistare mercati,che perdiamo la memoria storica.....basta voltarsi indietro fino agli anni 80-90...avevamo meno cose,piu' tempo libero,le donne non dovevevano prostituirsi sul lavoro come adesso per far quadrare i conti...eppure..eppure non stavamo forse meglio? cosa intendi tu per agiatezza?per me e' il totale fra benessere economico e psicofisico,per te?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •