Guarda, io non ho mai avuto cani e gatti anche se mi piacerebbe da morire averne 1 in casa, ma mia moglie è stata sempre contraria..e perciò...
Ma sono più pericolosi certi cani " mal educati " dai propri padroni (non maleducati, che è diverso), che non certi cani randagi, che aggrediscono più per paura e avversione verso l'uomo (dal quale magari hanno subito il trauma dell'abbandono, se si tratta di cani abbandonati) che per altro.
Il lupo, preso individualmente, non è pericoloso perchè non è aggressivo verso gli esseri umani. diverso è il branco di lupi magari affamato, ovvio, perchè si tratta sempre di un animale selvatico.
2 anni fa, ero a Scanno in vacanza. Il proprietario dell'hotel dove alloggiavo, in quei giorni era salito in cima per una escursione nei vicini boschi in cerca di funghi. Si era incamminato da solo per un sentiero ben conosciuto da quelli della zona e frequentato da altri cercatori di funghi. Nel tornare indietro verso valle, e rifacendo la stessa strada infangata da un po di pioggia, notò a terra impronte fresce di lupo e che prima, all'andata, non aveva notato.
Dedusse che un lupo lo stava seguendo, magari per curiosità o chissà per quale altro motivo, ma lui non se n'era accorto.
Io dissi: ma non ha avuto paura lei, nel vedere le impronte e nel pensare di avere un lupo alle calcagna?
Risposta:
E perchè mai? non è mica la prima volta!! Loro ti seguono per un po, ma non si fanno scorgere perchè hanno paura!!