Il problema del randagismo è anche presto detto.

In primis il fatto che ci siano privati che fanno accoppiare "ad minchiam" i loro cani, per un semplice desiderio di farli accoppiare, come se perchè non trombano o non hanno prole non sono realizzati (non sono mica umani eh...). Poi si dimenticano che è OBBLIGATORIO il microchip, proprio per creare la tracciabilità e non permettere che venga abbandonato. Altro fattore è che e li consegnano in anticipo ai 60 giorni di obbligo di legge.

In seguito ci metterei anche il fatto che molti vogliono il cane di razza, però costa, allora lo cercano a basso prezzo, con pedigree fasulli in arrivo dall' est. Questi devono essere consegnati ad almeno 60 giorni, purtroppo quelli dell' est arrivano molto prima. Il fatto di toglierli prima non danno la possibilità di ricevere l'imprinting del carattere da parte della madre. Quindi arrivano molti cani disadattati o con problemi. Alcune volte sono aggressivi per carattere, a volte per paura e crescere senza madre e trasportato in una scatola.... beh qualche imprinting di paura penso che ti viene.

Per concludere, il fatto che molti randagi non vengono sterilizzati dalle pubbliche amministrazioni e molti canili sono completamente improvvisati.

Il fatto dei canili all' ultimo posto non è un caso, perchè molti funzionano, sono i privati secondo me a funzionare un po' meno