Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
dall'alto dei miei 45 anni ti dico francamente non più di tanto, anzi...

sapevi che c'era la cortina di ferro, che i paesi dell'est vivevano in un regime non propriamente "amichevole"

che c'erano i missili puntati uno contro l'altro, ma alla fine, paradossalmente, mi sento meno sicuro oggi (sensazioni, niente di più)
Questo non lo so, ma mi rendo conto cha abbiamo vissuto "in diretta" delle epoche, delle situazioni che oggi sono sui libri di storia....
A Ripensarci, sono attraversato da sensazioni molto diverse...(la paura a posteriori..., la testimonianza quasi visiva, il trascorrere inesorabile del tempo e della vita...); a livello internazionale: il post Vietnam, la Guerra Fredda (in tutte le sue fasi....ultimo, il rischio atomico quasi dato per imminente ...), la guerra in Israele nel 73...., Pinochet e la dittatura in Cile, la dittuatura dei generali in Argentina e la guerra delle Falkland e poi la recente guerra dei Balcani...
ricordo i mondiali del 78 in Argentina, in pieno regime: non mi rendevo conto guardando Bettega & C., al pensiero rabbrividisco...

e in Italia le stragi, poi la sanguinosissima e lunghissima epopea del terrorismo che colpi molto vicino a me (Torino): io allora vivevo a Chivasso..

ecc..., eccc....

oggi credo che nel complesso ci sia più stabilità anche se forse non riusciamo a coglierla...