Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 81
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ansia/Attacchi di panico, chi come me ne soffre?

In ogni caso l'ansia è molto diversa dal panico, l'ansia è molto più costante e martellante e alla lunga toglie davvero tantissime energie mentali/fisiche, il panico invece è un fenomeno molto acuto e improvviso e da una parte meno fastidio (se si può dire cosi?) dopo l'attacco di panico io mi ritrovo sempre in una sorta di rilassamento e mi sento come se mi fosse passato un treno sopra però diciamo che mi sento meglio; in questo periodo soffro molto più d'ansia, attacchi di panico non mi vengono quasi mai, e il momento peggiore della giornata è sicuramente la notte dove il silenzio/solitudine peggiorano la situazione non di poco e si creano ancora più paure come il fatto che nessuno può aiutarti in caso di difficoltà ecc ecc.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    In ogni caso l'ansia è molto diversa dal panico, l'ansia è molto più costante e martellante e alla lunga toglie davvero tantissime energie mentali/fisiche, il panico invece è un fenomeno molto acuto e improvviso e da una parte meno fastidio (se si può dire cosi?) dopo l'attacco di panico io mi ritrovo sempre in una sorta di rilassamento e mi sento come se mi fosse passato un treno sopra però diciamo che mi sento meglio; in questo periodo soffro molto più d'ansia, attacchi di panico non mi vengono quasi mai, e il momento peggiore della giornata è sicuramente la notte dove il silenzio/solitudine peggiorano la situazione non di poco e si creano ancora più paure come il fatto che nessuno può aiutarti in caso di difficoltà ecc ecc.
    Se uno soffre di crisi di panico in automatico soffre di ansia proprio per il discorso della "paura della paura" ti mette ansia....
    Caratterialmente sei sempre stato ansioso?

Menzionato
    6 Post(s)

Gli attacchi di panico veri e propri di solito non vengono più proprio per il fatto che se si è fatto delle sedute psicoterapeutiche si hanno i mezzi mentali per stroncarle alla base cioè riconoscendo i sintomi scatenanti...ad esempio la respirazione aiuta molto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Se uno soffre di crisi di panico in automatico soffre di ansia proprio per il discorso della "paura della paura" ti mette ansia....
    Caratterialmente sei sempre stato ansioso?
    Non so, diciamo che è diverso, perché l'episodio del panico è molto più immediato quindi non vuol dire per forza che se uno soffre di attacchi di panico è anche ansioso caratterialmente o soffre d'ansia, magari diventa ansioso dopo il primo attacco di panico; io si sono sempre stato ansioso di mio, purtroppo, so che è sbagliato da dire ma delle volte vorrei avere proprio un altro comportamento/carattere in certi tipi di situazioni

Menzionato
    6 Post(s)

Non so, diciamo che è diverso, perché l'episodio del panico è molto più immediato quindi non vuol dire per forza che se uno soffre di attacchi di panico è anche ansioso caratterialmente o soffre d'ansia, magari diventa ansioso dopo il primo attacco di panico; io si sono sempre stato ansioso di mio, purtroppo, so che è sbagliato da dire ma delle volte vorrei avere proprio un altro comportamento/carattere in certi tipi di situazioni
    Sulla parte in grassetto in parte concordo anche se la crisi di panico è un'ansia improvvisa più amplificata, essere di per sè ansioso comporta in automatico (me ne sto accorgendo io da quando ho sofferto di crisi di panico) comportamenti in determinati modi in certe situazioni che mi creano disagio.
    Sull'ultima frase ti potresti spiegare meglio?

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

(te lo dico perchè conosco una persona a me cara non ha avuto mai nessun problema eppure ha sofferto per anni di crisi di panico).

Ripeto l'attacco di panico non è il raffreddore, se una persona conduce una vita soddisfacente, non fa utilizzo di sostanze stupefacenti e non ha dovuto affrontare traumi più o meno evidenti, come può essere per esempio il divorzio dei genitori, lutti, improvvisi cambiamenti, è mooolto difficile che si venga colpiti da attacchi di panico. Dai retta, è il mio lavoro.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mai sofferto di attacchi di panico,ma alle volte non riesco a dormire proprio perchè temo di non riuscire ad addormentarmi E' una cosa folle,lo so. Se non ci pensassi,probabilmente mi addormenterei tranquillo e beato e la cosa finirebbe lì. Ma invece no...mi metto nel letto,so che la sveglia suonerà alle 06.05 come tutte le mattine,e io ho "paura" di non dormire abbastanza,e quindi di fare troppa fatica ad alzarmi,di essere distrutto il giorno dopo,ecc.ecc... e quindi,se mi metto a letto alle 23.30,mi viene da pensare "cacchio,dormo solo 6 ore,è troppo poco,bla bla bla" e ovviamente non riesco a prendere sonno \fp\ Che poi è una cosa smentita,perchè dormire 6 ore per me va bene,il giorno dopo ce la faccio tranquillamente Eppure niente...sia mercoledì sera che giovedì sera,quando ero nel letto,ansia a manetta e cuore che batteva stra-forte. E non sopporto sentire il suono del mio cuore! Tu sei lì tranquillo e beato,coricato,e senti PUM PUM PUM che ti batte nelle orecchie!
    E' esattamente quello che ho provato settimana scorsa, pensavo di essere il solo ad avere avuto un disturbo simile
    Ho fatto delle ricerche in rete e sembra che non sia una cosa poi così rara

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mai sofferto di attacchi di panico,ma alle volte non riesco a dormire proprio perchè temo di non riuscire ad addormentarmi E' una cosa folle,lo so. Se non ci pensassi,probabilmente mi addormenterei tranquillo e beato e la cosa finirebbe lì. Ma invece no...mi metto nel letto,so che la sveglia suonerà alle 06.05 come tutte le mattine,e io ho "paura" di non dormire abbastanza,e quindi di fare troppa fatica ad alzarmi,di essere distrutto il giorno dopo,ecc.ecc... e quindi,se mi metto a letto alle 23.30,mi viene da pensare "cacchio,dormo solo 6 ore,è troppo poco,bla bla bla" e ovviamente non riesco a prendere sonno \fp\ Che poi è una cosa smentita,perchè dormire 6 ore per me va bene,il giorno dopo ce la faccio tranquillamente Eppure niente...sia mercoledì sera che giovedì sera,quando ero nel letto,ansia a manetta e cuore che batteva stra-forte. E non sopporto sentire il suono del mio cuore! Tu sei lì tranquillo e beato,coricato,e senti PUM PUM PUM che ti batte nelle orecchie!
    E' una cosa folle ma una volta ogni morte di papa succede anche a me. Alla fine la combatto iniziando a pensare e a concentrarmi sul "NON devo addormentarmi, NON devo addormentarmi..." e così dopo un po' mi addormento.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Menzionato
    0 Post(s)

Sulla parte in grassetto in parte concordo anche se la crisi di panico è un'ansia improvvisa più amplificata, essere di per sè ansioso comporta in automatico (me ne sto accorgendo io da quando ho sofferto di crisi di panico) comportamenti in determinati modi in certe situazioni che mi creano disagio.
    Sull'ultima frase ti potresti spiegare meglio?
    Nel senso che alcune situazioni le vivo male troppo agitato/troppo ansioso/troppo suggestionato, questo perché ho un carattere un po così e l'ansia peggiora la cosa poi!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Io sono ansioso di base ma riesco a gestirla in modo da condurre una vita normale. Il problema invece è che ultimamente cresce un ansia mista a nervosismo/rabbia, specie in situazioni classiche da litigio (stare in coda, guida nel traffico, comportamenti scorretti alla guida). Mi saltano subito i nervi (cosa che prima non accadeva) quando mi trovo a che fare con qualche idiota che mi ostacola in qualche modo quello che sto facendo o commette qualche prepotenza nei miei confronti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •