Pagina 35 di 52 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    62 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

[QUOTE=BoscoSnow;1059582060]
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio

Io ripeto che non c'è l'ho con nessuno e nemmeno sto sbeffeggiando nessuno, ognuno può scrivere quello che vuole, deve anche sapere che magari qualcun altro leggerà e commentera ciò che legge, e credo di averlo fatto nei limiti dell'educazione.

Ero già intervenuto e avevo già chiarito la mia opinione. Ora, semplicemente un terzo utente è intervenuto dicendo che avevo scritto su cose che nessuno aveva detto. Al che ho semplicemente spiegato il mio intervento precedente a fronte di chi mi diceva di commentare cose che nessuno aveva detto.
    va bene.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Rws
    Ospite

Ho cominciato a leggere ora questa discussione e prima di arrivare in fondo rispondo:

NO!

ed aggiungo, se si può,

526-dio-non-e-grande.jpg

Intanto continuo a leggere

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio

Io ripeto che non c'è l'ho con nessuno e nemmeno sto sbeffeggiando nessuno, ognuno può scrivere quello che vuole, deve anche sapere che magari qualcun altro leggerà e commentera ciò che legge, e credo di averlo fatto nei limiti dell'educazione.

Ero già intervenuto e avevo già chiarito la mia opinione. Ora, semplicemente un terzo utente è intervenuto dicendo che avevo scritto su cose che nessuno aveva detto. Al che ho semplicemente spiegato il mio intervento precedente a fronte di chi mi diceva di commentare cose che nessuno aveva detto.
    No, in realtà è vero che non le ha dette. Qui mi sembra che tutti critichino ciò che ha scritto Iannucci senza aver letto il suo messaggio, che in realtà non voleva sottintendere che solo i cristiani, qui ed ora, possano avere un'etica; sosteneva invece che i moderni principi etici che noi consideriamo universali e laici discendano in realtà da credenze religiose e che senza di esse (cioè avendo un'umanità sempre atea fin dalla sua nascita, quindi non si parla di presente) probabilmente quegli stessi principi etici non esisterebbero, o sarebbero molto diversi. Ripeto, condivisibile o meno, ma ben diverso da ciò che gli avete criticato voi sulla presunta "inferiorità morale" dei non credenti rispetto ai credenti, cosa che nessuno ha affermato qui.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No, in realtà è vero che non le ha dette. Qui mi sembra che tutti critichino ciò che ha scritto Iannucci senza aver letto il suo messaggio, che in realtà non voleva sottintendere che solo i cristiani, qui ed ora, possano avere un'etica; sosteneva invece che i moderni principi etici che noi consideriamo universali e laici discendano in realtà da credenze religiose e che senza di esse (cioè avendo un'umanità sempre atea fin dalla sua nascita, quindi non si parla di presente) probabilmente quegli stessi principi etici non esisterebbero, o sarebbero molto diversi. Ripeto, condivisibile o meno, ma ben diverso da ciò che gli avete criticato voi sulla presunta "inferiorità morale" dei non credenti rispetto ai credenti, cosa che nessuno ha affermato qui.
    Queste son tre frasi che ho copiato ed incollato:

Se per assurdo ammazzando un mio nemico ottenessi un vantaggio e in quel momento avessi il 100% di sicurezza di non essere mai scoperto, sarebbe razionale farlo per l'ateo convinto.

Logica fredda e razionale vuole che lIn un mondo dove l'unica punizione è quella della società e l'unica legge è quindi quella applicata dagli uomini (o dallo Stato meglio ancora), di fronte all'assenza di sguardi l'individuo di fatto non ha nessuno che possa giudicarlo o condannarlo, dunque sarebbe razionalmente coerente ad esempio eliminare fisicamente un nemico, o chiunque possa recare intralcio ai propri interessi e nessuna negoziazione fosse possibile.

Ognuno potrebbe avere una propria etica di vita e per la mia potrebbe essere lecito uccidere.

questa qua in grassetto è quella che ho scritto io, non mi sembra molto differente dalla prima dell tre qua sopra.
    io ad essere considerato una persona priva di etica che non credendo in Dio e che per cui probabilmente uccido abitualmente chiuncue mi sta sulle balle basta che non mi scoprono...non mi son sentito offeso.

Per il resto, è probabilmente vero che parte di principi etici laici possono discendere e/o derivare dalle più svariate credenze religiose passate e/o presenti. Ma le credenze religiose, a mio parere, le hanno sviluppate esseri umani.
    Ultima modifica di BoscoSnow; 30/05/2013 alle 20:48
    Yes we Dig!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Cmq, concordo con quanto detto da nevearoma su Marco Iannucci, che ha pienamente ragione nel concetto che ha espresso

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In teoria io sono statisticamente credente in quanto battezzato. Vaglielo a spiegare che i parroci mi hanno rimbalzato le lettere dove richiedevo la rimozione dai registri, o il semplice fatto che essere battezzati non equivale ad essere credenti...
    Forse già detto ma ho letto di una procedura abbastanza lunga per "sbattezzarsi", è l'unico modo per sparire dai registri parrocchiali

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ho cominciato a leggere ora questa discussione e prima di arrivare in fondo rispondo:

NO!

ed aggiungo, se si può,

526-dio-non-e-grande.jpg

Intanto continuo a leggere
    Oh oh, sono arrivato a pag. 24, consiglio vivamente la lettura del libro a Marco.Iannucci

Morale religiosa??!! \fp\

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

La morale non ha davvero nessuna attinenza con la religione, che poi semmai se ne è impadronita.
    La morale è nata dal fatto stesso della socialità umana, dal doversi dare regole, dalla reciprocità del comportamento. "Non fare male agli altri", "Non rubare", ecc.... sono cose vecchie come il mondo, forse già risalenti al tempo delle caverne....

Poi l'uomo si è inventato che dovesse essere correlata alla sua idea di dio, che egli ne fosse origine e garante, e sempre secondo me per l'archetipo del padre.

Il padre inculca la morale ai figli, insegna, punisce, limita... quindi dio doveva fare la stessa cosa....

Rubare è un comportamento antisociale al massimo, ANCHE SE UNO NON CREDE, però facendo derivare la cosa da dio col comandamento "NON RUBARE" faceva più effetto.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    La morale non ha davvero nessuna attinenza con la religione, che poi semmai se ne è impadronita.
    La morale è nata dal fatto stesso della socialità umana, dal doversi dare regole, dalla reciprocità del comportamento. "Non fare male agli altri", "Non rubare", ecc.... sono cose vecchie come il mondo, forse già risalenti al tempo delle caverne....

Poi l'uomo si è inventato che dovesse essere correlata alla sua idea di dio, che egli ne fosse origine e garante, e sempre secondo me per l'archetipo del padre.

Il padre inculca la morale ai figli, insegna, punisce, limita... quindi dio doveva fare la stessa cosa....

Rubare è un comportamento antisociale al massimo, ANCHE SE UNO NON CREDE, però facendo derivare la cosa da dio col comandamento "NON RUBARE" faceva più effetto.

C.
    Appunto. Siamo sicuri che in un mondo dichiaratamente senza un dio queste regole possano sopravvivere con la stessa forza? Una cosa era la piccola tribù delle caverne, ben controllabile, in cui l'individuo è sottomesso per forza alle regole della piccola comunità. Una cosa sarebbe un mondo globalizzato completamente ateo.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Oh oh, sono arrivato a pag. 24, consiglio vivamente la lettura del libro a Marco.Iannucci

Morale religiosa??!! \fp\
    Non ci vuole molto a scrivere un libro del genere. Immagino sia pieno di considerazioni scontate. Vedo che nessuno capisce che non sto difendendo nessuna religione. Se lo volete sapere sono anche agnostico. Sto sostenendo la necessità di credere a un trascendente per la comunità umana. Non la necessità di credere a tutta una serie di precetti, norme e dogmi religiosi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •