Ho cominciato a leggere ora questa discussione e prima di arrivare in fondo rispondo:
NO!
ed aggiungo, se si può,
526-dio-non-e-grande.jpg
Intanto continuo a leggere![]()
No, in realtà è vero che non le ha dette. Qui mi sembra che tutti critichino ciò che ha scritto Iannucci senza aver letto il suo messaggio, che in realtà non voleva sottintendere che solo i cristiani, qui ed ora, possano avere un'etica; sosteneva invece che i moderni principi etici che noi consideriamo universali e laici discendano in realtà da credenze religiose e che senza di esse (cioè avendo un'umanità sempre atea fin dalla sua nascita, quindi non si parla di presente) probabilmente quegli stessi principi etici non esisterebbero, o sarebbero molto diversi. Ripeto, condivisibile o meno, ma ben diverso da ciò che gli avete criticato voi sulla presunta "inferiorità morale" dei non credenti rispetto ai credenti, cosa che nessuno ha affermato qui.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Queste son tre frasi che ho copiato ed incollato:
Se per assurdo ammazzando un mio nemico ottenessi un vantaggio e in quel momento avessi il 100% di sicurezza di non essere mai scoperto, sarebbe razionale farlo per l'ateo convinto.
Logica fredda e razionale vuole che lIn un mondo dove l'unica punizione è quella della società e l'unica legge è quindi quella applicata dagli uomini (o dallo Stato meglio ancora), di fronte all'assenza di sguardi l'individuo di fatto non ha nessuno che possa giudicarlo o condannarlo, dunque sarebbe razionalmente coerente ad esempio eliminare fisicamente un nemico, o chiunque possa recare intralcio ai propri interessi e nessuna negoziazione fosse possibile.
Ognuno potrebbe avere una propria etica di vita e per la mia potrebbe essere lecito uccidere.
questa qua in grassetto è quella che ho scritto io, non mi sembra molto differente dalla prima dell tre qua sopra.
io ad essere considerato una persona priva di etica che non credendo in Dio e che per cui probabilmente uccido abitualmente chiuncue mi sta sulle balle basta che non mi scoprono...non mi son sentito offeso.
Per il resto, è probabilmente vero che parte di principi etici laici possono discendere e/o derivare dalle più svariate credenze religiose passate e/o presenti. Ma le credenze religiose, a mio parere, le hanno sviluppate esseri umani.
Ultima modifica di BoscoSnow; 30/05/2013 alle 20:48
Yes we Dig!
Cmq, concordo con quanto detto da nevearoma su Marco Iannucci, che ha pienamente ragione nel concetto che ha espresso
La morale non ha davvero nessuna attinenza con la religione, che poi semmai se ne è impadronita.
La morale è nata dal fatto stesso della socialità umana, dal doversi dare regole, dalla reciprocità del comportamento. "Non fare male agli altri", "Non rubare", ecc.... sono cose vecchie come il mondo, forse già risalenti al tempo delle caverne....
Poi l'uomo si è inventato che dovesse essere correlata alla sua idea di dio, che egli ne fosse origine e garante, e sempre secondo me per l'archetipo del padre.
Il padre inculca la morale ai figli, insegna, punisce, limita... quindi dio doveva fare la stessa cosa....
Rubare è un comportamento antisociale al massimo, ANCHE SE UNO NON CREDE, però facendo derivare la cosa da dio col comandamento "NON RUBARE" faceva più effetto.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Appunto. Siamo sicuri che in un mondo dichiaratamente senza un dio queste regole possano sopravvivere con la stessa forza? Una cosa era la piccola tribù delle caverne, ben controllabile, in cui l'individuo è sottomesso per forza alle regole della piccola comunità. Una cosa sarebbe un mondo globalizzato completamente ateo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non ci vuole molto a scrivere un libro del genere. Immagino sia pieno di considerazioni scontate. Vedo che nessuno capisce che non sto difendendo nessuna religione. Se lo volete sapere sono anche agnostico. Sto sostenendo la necessità di credere a un trascendente per la comunità umana. Non la necessità di credere a tutta una serie di precetti, norme e dogmi religiosi.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri