Eh, evidentemente ti sono capitati credenti un po' ottusi. Innegabilmente ce ne sono. Ciò non significa che lo siano tutti o che lo siano più dei non credenti. E poi chiunque parte dal presupposto che ciò che crede è giusto o è la verità, altrimenti non lo crederebbe :D basta peraltro vedere certi interventi di questo thread per capire che l'atteggiamento di cui parli è ubiquitario. Invece, permettimi, è proprio la distinzione che sottolinei (i credenti sono mediamente poco critici ed incapaci di discutere sulle proprie credenze, i non credenti invece no) e la tua tendenza a fare di tutta l'erba un fascio a far sembrare che tu ti voglia mettere su un piedistallo.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Cmq Clà, guarda che anche la Chiesa, epr citarne la più nota, non ha mai contrapposto le 2 cose. Marco Iannucci ha espresso meglio il concetto, la teoria evoluzionistica è infatti da tempo accettatissima da essa. Solo in alcune Chiese protestanti americane si sta facendo dell'oscurantismo in tal senso
e l'atto di fede del credente è lecito mentre l'eventuale "atto di fede" ma io non lo chiamerei così, dell'ateo no?
diciamo che da ateo tendo a fidarmi di più, di qualcuno che cerca di spiegare scientificamente le cose, magari non riuscendoci del tutto attualmente, che di qualcuno che dall'alto, e non solo in senso metaforico, leggi pulpiti e finestre, mi dice che devo credere in qualcosa perchè devo avere fede, assurgendosi ad interpreti in terra di questa o quella divinità.
Yes we Dig!
sono leciti entrambi, come è ovvio, ma entrambi non sono del tutto razionali come invece è la posizione dell'agnostico che è attendista fino a (improbabili) prove positive, e che sarebbe la posizione più corretta anche per uno scienziato di ogni campo, che si basa su prove non su supposizioniquesto è condivisibile![]()
Provo a spiegarmi in modi diversi:
se oggi fosse venerdì e tu mangi solo pesce il venerdì perchè così dice la tua religione non stai scegliendo di mangiare pesce oggi.
Hai scelto tanto tempo fa una religione, oggi non scegli proprio niente anche se ciò ti fa sentire felice (buone per te).
Se domani domenica volessi fare volontariato tutto il giorno, credo compatibile con la tua religione, saresti comunque impedito dal dogma della tua religione di santificare la festa e quindi non saresti, come dire, "libero" di scegliere.
Come detto ho ricevuto educazione cattolica e le parole sacrificio e rinuncia fanno parte integrante di questa educazione.
Vuoi convincermi che si possano conciliare la libertà di scelta a rinuncia e sacrificio? Non ci riuscirai mai!
Si potrebbe dire che La Settimana della Creazione sia durata per Dio una settimana, ma per noi milioni di anni, Dio abituato all'Eternità, noi no.
Ma ci sono Confessioni che non vogliono discostarsi dalla lettera delle Scritture, una volta stabilita la Versione Giusta, magari preferiscono il Martirio piuttosto che "interpretare"...
Mi facevo lunghe discussioni anni fa con amici di un gruppo che girava per far proseliti, se la discussione durava un po' arrivava sempre un Anziano a congedar tutti con sorrisi e arrivederci.
Non ho un cattivo ricordo di loro, certo poi ne ho conosciuti parecchi altri, così restii a mettere in discussione Verità Scritte.
Poi, chiunque abbia sperimentato un'esclusione da un gruppo ecclesiale, magari di striscio, sa quanto sia dolorosa, una bella crisi nella propria vita.
Ho visto di recente una ragazza, coinvolta in una storia di sparizione di una donna, la moglie del suo amante (il caso di Roberta Ragusa), inseguita dai giornalisti, mentre andava a testimoniare in Procura, sola, la fotografavano mente cercava di ripararsi con un ombrello rotto, girando qua e là.
A parte l'accanimento dei giornalisti, sempre sgradevole a vedersi, questa era sola, nessuno l'aveva accompagnata in macchina questa era la cosa che colpiva di più, e dicevano, nel servizio, che era stata anche espulsa dal gruppo religioso cui apparteneva.
Mi ha fatto un'impressione forte, brutta.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
E che significa? Non è che ora una cosa è vera o non è vera perchè un amico tuo va in chiesa pure se è fisico(che poi per carità, un fisico della materia può essere benissimo credente, non è quello il punto... ).
Darwin è sempre stato una sorta di bestia nera... da quelle parti non lo amano... e anche da noi ogni tanto si strizza l'occhio al creazionismo....
Da noi c'è la tendenza (più salutare) a prendere meno la Bibbia alla lettera, e questo fa si che non ci siano grossi eccessi.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri