L'unica cosa che mi sento di dirti è che un dubbio del genere mi fa evidente la mia ignoranza e mi spingerebbe ad iscrivermi ad un corso di Filosofia (per anziani...) o a prendermi un Ebook bello pasciuto di questi argomenti....oltre a dichiararmi ignorantissimo (ripeto).
però, distinguerei fra il mondo Paleolitico e quello di Socrate o, dopo, di Archimede....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
E' buffo sentir definire "scitto cristiano" un testo che risale all'Avanti Cristo"...
Che il dio della bibbia non sia quello del vangelo è arcinoto e verificabile, anche solo studiando la religione cristiana dall'esterno, come fatto culturale o antropologico che dir si voglia.
Al di là di questo, il passo citato in fondo dimostra l'assunto iniziale sulla bontà originaria della specie umana.
Ci siamo inventati dei a nostra immagine, proiettando in loro il nostro modo di vedere etica e giustizia, in modo da sentirci tutelati e garantiti "dall'alto".
Abbiamo innalzato nel corso dei millenni principi che ritenevamo giusti in quel momento, a regola universale garantita da enti trascendenti, quindi che non potevano essere messi in discusssione.
In questo continuo processo, si è creato lo spazio per migliorare man mano il tiro, e smussare gli angoli più crudi. Ci siamo evoluti. E' sorta e si è sviluppata la filosofia e la speculazione atea. Siamo arrivati ai giorni nostri.
Liberamente atei o credenti, proprio perché nel nostro passato c'è questo lento cammino di crescita, questo percorse per uscire dalle tenebre dell'animalità , dell'"occhi per occhio".
Ma se guardiamo indietro, i vari gradini precedetni ci mostrano solo che, alle origini, la specie era molto meno buona di quanto non lo sia oggi.
In fondo, è anche consolante constatare che nel tempo siamo migliorati... pfffffiuuuuu... è andata bene...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ed è uno dei tanti esempi, guarda cosa si combina tutti i giorni in Medio Oriente. C'è n'è di ogni e tutti sono esempi di quanto sia poco evoluta la nostra società. E la cosa scandalosa è che una buona parte dei morti in giro per il mondo è direttamente collegata alle religioni, senza contare che in alcuni posti ancora si lapidano le persone...\fp\
Si vis pacem, para bellum.
Allora, riepilogando...
viene citato un esempio antico di comportamenti poco consoni , almeno visti col senso di oggi. Se in antico si comportavano in maniera così discutibile da noi oggi, deduco che siamo migliorati.
Non lo credo, non ne sono convinta, o forse sì... ma non è questo il punto in discussione. Semplicemente, a guardare come si comportavano al tempo della Bibbia, si può pensare che qualcosa sia migliorato.
Di fatto, la specie umana quando ha iniziato a pensare, ha iniziato a crearsi degli dei. Quindi, o è una tara della specie, oppure è un meccanismo necessario alla sua sopravvivenza. Posto che la specie non si è estinta, nonostante le religioni, resta l'ipotesi che almeno nelle prime fasi questa sovrastruttura fosse utile alla sopravvivenza.
Comunque, torniamo all'oggi e all'esempio particolare... in ufficio da me, sulle macchine che registrano cosa si stampa e chi stampa, c'è sempre la carta e l'inchiostro; in quelle che non mantengono traccia delle attività, i dipendenti si stampano tutte le loro cose private e carta e inchiostro finiscono subito. Questo, in piccolo, l'esempio del comportamento di un gruppo di umani assortiti (credenti, non credenti, varie ed eventuali), davanti all'ipotesi "utilizzare il materiale d'ufficio per usi personali". La nostra società d'ufficio, laica, ha stabilito delle sanzioni per queste attività, quindi siamo al corrente del fatto che "non stanno bene".
Se ne deduce che, probabilmente, la nuova società laica reggerà la botta della morte di dio, andremo avanti lo stesso ordinatamente... almeno sinché ci saranno occhi elettronici a sorvegliarci dall'angolo della stanza!
Morale: ognuno si comporta secondo la propria indole, credente o non credente che sia. Certo che, sapere che qualcuno ti controlla vermente, in ogni tuo spostamento, aiuta a comportarsi bene...
Segnalibri