no![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Quando lo chiedi a persone di fede, ti rispondono "perché Dio, nella sua misericordia, ha lasciato agli uomini il libero arbitrio".
A me questa risposta - che credo possa esser fatta risalire ad Agostino - non ha mai convinto del tutto; un po' troppo punitivo lasciare a Dio tutti i meriti e imputare solo agli uomini tutti i vizi e i mali.
Se credo in Dio? Non lo so esattamente; ma so di ammirare, per motivi diversi, da un lato buona parte di coloro che vivono senza crederci, dall'altro chi, credendoci, aiuta i più poveri e i più disgraziati.
Direi che è una delle risposte più sensate che ho ricevuto, almeno ci hai provato! :D
Sono d'accordo.
Anche perchè mi chiedo: è così un male la ricerca del piacere (i famosi vizi...)?
Chi dice che il piacere porta alla perdizione? Se io decido di darmi alla gozzoviglie ma non faccio del male a nessuno, dov'è il problema?
Non l'ho mai capito questo aspetto.
Personalmente ammiro chi aiuta la gente in generale, chi mostra il lato umano, chi mostra che l'umanità, la solidarietà nei rapporti umani è ancora possibile, anche nell'epoca dell'ìperconsumismo-iperindividualismo.Originariamente Scritto da alle
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Si può anche aiutare il prossimo senza credere in nessun Dio...
Aggiungo un qualcosa alla discussione, settimana scorsa mi suonano due donne, vado al cancello, erano due testimoni di Geova, che rispetto al pari di qualunque crdente di qualunque fede. erano già passate più di un anno fa, anche stavolta gli ho confermato di essere ateo, stavolta il discorso è stato molto più brve, l'anno scorso parlammo almeno mezz'ora. per farla breve al termine della breve conversazione, la più attiva delle due mi dice: ma è sicuro che non esista il creatore? mia risp: con certezza non posso escluderlo, ma se la possibilità che voi mi date per certa è 1/infinito io ho dalla mia le infinito-1 altre possibilità.
Un altra cosa, ad amici credenti(cattolici praticanti) a volte chiedo, ma se nascevi in India o in Yemen diventavi cattolico? il fatto che tu creda in "questo" Dio e sia Cattolico, non è una conseguenza ambientale-culturale? cioè se non ti indottrinavano da piccolo credevi allo stesso modo?
Ultima modifica di BoscoSnow; 23/05/2013 alle 00:01
Yes we Dig!
Non credo in nessun dio "imposto" (sì,imposto, perché come dice sopra Boscosnow, ti indottrinano sin da piccolo senza soluzione di continuità) da nessuna religione. Credo in qualcosa di superiore, non so cosa, ma credo nel mio "dio".
Si vis pacem, para bellum.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
non credo ne a Dio,ne al gatto nero,ne alla fine del mondo....![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Si assolutamente!!!
___________________________________
[I].......un inverno senza neve è un come un bel fiore che non sboccia mai.......[/I]
Segnalibri