Pagina 3 di 52 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

no
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    C'è comunque qualcosa che non mi torna: se Dio è infinitamente misericordioso, onnipotente e onniscente, perchè avrebbe scelto di creare un mondo imperfetto, dove domina il male e in cui lui non interviene, anche quando vengono commessi crimini aberranti?

Non ho ancora trovato nessuno che mi abbia saputo rispondere in maniera adeguata.
    Quando lo chiedi a persone di fede, ti rispondono "perché Dio, nella sua misericordia, ha lasciato agli uomini il libero arbitrio".

A me questa risposta - che credo possa esser fatta risalire ad Agostino - non ha mai convinto del tutto; un po' troppo punitivo lasciare a Dio tutti i meriti e imputare solo agli uomini tutti i vizi e i mali.

Se credo in Dio? Non lo so esattamente; ma so di ammirare, per motivi diversi, da un lato buona parte di coloro che vivono senza crederci, dall'altro chi, credendoci, aiuta i più poveri e i più disgraziati.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Quando lo chiedi a persone di fede, ti rispondono "perché Dio, nella sua misericordia, ha lasciato agli uomini il libero arbitrio".

A me questa risposta - che credo possa esser fatta risalire ad Agostino - non ha mai convinto del tutto; un po' troppo punitivo lasciare a Dio tutti i meriti e imputare solo agli uomini tutti i vizi e i mali.
    Direi che è una delle risposte più sensate che ho ricevuto, almeno ci hai provato! :D
    Sono d'accordo.
    Anche perchè mi chiedo: è così un male la ricerca del piacere (i famosi vizi...)?
    Chi dice che il piacere porta alla perdizione? Se io decido di darmi alla gozzoviglie ma non faccio del male a nessuno, dov'è il problema?
    Non l'ho mai capito questo aspetto.

Citazione Originariamente Scritto da alle
    Se credo in Dio? Non lo so esattamente; ma so di ammirare, per motivi diversi, da un lato buona parte di coloro che vivono senza crederci, dall'altro chi, credendoci, aiuta i più poveri e i più disgraziati.
    Personalmente ammiro chi aiuta la gente in generale, chi mostra il lato umano, chi mostra che l'umanità, la solidarietà nei rapporti umani è ancora possibile, anche nell'epoca dell'ìperconsumismo-iperindividualismo.

Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio

Si può anche aiutare il prossimo senza credere in nessun Dio...

Aggiungo un qualcosa alla discussione, settimana scorsa mi suonano due donne, vado al cancello, erano due testimoni di Geova, che rispetto al pari di qualunque crdente di qualunque fede. erano già passate più di un anno fa, anche stavolta gli ho confermato di essere ateo, stavolta il discorso è stato molto più brve, l'anno scorso parlammo almeno mezz'ora. per farla breve al termine della breve conversazione, la più attiva delle due mi dice: ma è sicuro che non esista il creatore? mia risp: con certezza non posso escluderlo, ma se la possibilità che voi mi date per certa è 1/infinito io ho dalla mia le infinito-1 altre possibilità.

Un altra cosa, ad amici credenti(cattolici praticanti) a volte chiedo, ma se nascevi in India o in Yemen diventavi cattolico? il fatto che tu creda in "questo" Dio e sia Cattolico, non è una conseguenza ambientale-culturale? cioè se non ti indottrinavano da piccolo credevi allo stesso modo?
    Ultima modifica di BoscoSnow; 23/05/2013 alle 00:01
    Yes we Dig!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Non credo in nessun dio "imposto" (sì,imposto, perché come dice sopra Boscosnow, ti indottrinano sin da piccolo senza soluzione di continuità) da nessuna religione. Credo in qualcosa di superiore, non so cosa, ma credo nel mio "dio".
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    C'è comunque qualcosa che non mi torna: se Dio è infinitamente misericordioso, onnipotente e onniscente, perchè avrebbe scelto di creare un mondo imperfetto, dove domina il male e in cui lui non interviene, anche quando vengono commessi crimini aberranti?

Non ho ancora trovato nessuno che mi abbia saputo rispondere in maniera adeguata.
    non c'è bisogno di andare tanto lontano.
    Basta domandarsi: perchè la base della vita è un meccanismo così egoista? Io devo trarre energia da quello che c'è intorno per la mia sopravvivenza. Devo porre fine alla vita di piante e animali per il mio sostentamento.
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

non credo ne a Dio,ne al gatto nero,ne alla fine del mondo....
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Si assolutamente!!!

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Credo in Lui ma probabilmente Lui non crede in me.
    Come non biasimarlo, d'altronde.

Brezza tesa
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio
    Si può anche aiutare il prossimo senza credere in nessun Dio...

Aggiungo un qualcosa alla discussione, settimana scorsa mi suonano due donne, vado al cancello, erano due testimoni di Geova, che rispetto al pari di qualunque crdente di qualunque fede. erano già passate più di un anno fa, anche stavolta gli ho confermato di essere ateo, stavolta il discorso è stato molto più brve, l'anno scorso parlammo almeno mezz'ora. per farla breve al termine della breve conversazione, la più attiva delle due mi dice: ma è sicuro che non esista il creatore? mia risp: con certezza non posso escluderlo, ma se la possibilità che voi mi date per certa è 1/infinito io ho dalla mia le infinito-1 altre possibilità.

Un altra cosa, ad amici credenti(cattolici praticanti) a volte chiedo, ma se nascevi in India o in Yemen diventavi cattolico? il fatto che tu creda in "questo" Dio e sia Cattolico, non è una conseguenza ambientale-culturale? cioè se non ti indottrinavano da piccolo credevi allo stesso modo?
    già affermare che esiste l'infinito è affermare che esiste un dio, infinito -1 sempre infinito è, poi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •