Pagina 14 di 52 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì, ma continuiamo a pensare dio a nostra immagine, calato nella nostra dimensione.
    Lo dice la Bibbia che Dio ci creò "a sua immagine e somiglianza", non lo dico mica io...

Citazione Originariamente Scritto da alexeia
    Se c'è qualcosa al di sopra di tutto, a un livello più alto del mondo tangibile e materiale, allora forse "quei massacri" per lui sono solo formichine che si agitano su uno schermo 3D.
    E dov'è la misericordia?
    Quale fine superiore potrebbe giustificare l'uccisione centinaia di migliaia/milioni di innocenti?
    Capisco il discorso del libero arbitrio, per cui non è che Dio possa intervenire ovunque ci sia qualcosa che non va, però di fronte a certe palesi aberrazioni del comportamento umano, io dico che se esistesse, dovrebbe far qualcosa, perchè ci sono cose che non sono accettabili.

Citazione Originariamente Scritto da alexeia
    Per noi, "dio" deve essere presente e tappare i buchi delle nostre disperazioni quotidiane, ma è una nostra aspettativa e un nostro modo di immaginarlo. Può essere che sia anche così - se è infinito e onnipotente, è anche questo - però, visto da quelle altezze, il tutto deve apparire veramente come "un gioco"... qualcosa che si può resettare in ogni momento, e tutti i massacrati ritornano a giocare sullo schermo...
    Cosa possiamo essere noi, di fronte a un dio?...
    Non ho minimamente capito cosa vuoi in queste righe, perdonami. :D

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Lo dice la Bibbia che Dio ci creò "a sua immagine e somiglianza", non lo dico mica io...

E dov'è la misericordia?
    Quale fine superiore potrebbe giustificare l'uccisione centinaia di migliaia/milioni di innocenti?
    Capisco il discorso del libero arbitrio, per cui non è che Dio possa intervenire ovunque ci sia qualcosa che non va, però di fronte a certe palesi aberrazioni del comportamento umano, io dico che se esistesse, dovrebbe far qualcosa, perchè ci sono cose che non sono accettabili.

Non ho minimamente capito cosa vuoi in queste righe, perdonami. :D
    E' una domanda che si pongono quotidianamente anche molti credenti.
    Perchè il male e,soprattutto,perchè si accanisce sugli innocenti?
    Anche Gesù,innocente,ha vissuto il patibolo ignominioso.
    Illuminante,nell'ottica cristiana,è la parabola del seme,che deve morire per dar frutto.
    Ma ci sono giorni nella vita di ognuno in cui nessuna risposta è appagante.

Vento moderato L'avatar di casalino
    Menzionato
    0 Post(s)

Non fa per me. Non sono il tipo che "se decidi di credere, ci credi e basta senza farti tante domande". Mi chiedo però leggendo tutti i commenti di persone che non credono come siano state fatte le statistiche che danno come non credenti il 6,72% degli italiani. Indagini telefoniche con contatti presi dalla rubrica di qualche parroco forse?
    Pietro Rendina

Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Non fa per me. Non sono il tipo che "se decidi di credere, ci credi e basta senza farti tante domande". Mi chiedo però leggendo tutti i commenti di persone che non credono come siano state fatte le statistiche che danno come non credenti il 6,72% degli italiani. Indagini telefoniche con contatti presi dalla rubrica di qualche parroco forse?
    Considera però che la crisi del senso di appartenenza ad una confessione religiosa in Europa non si sta traducendo in un ateismo generalizzato.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Non fa per me. Non sono il tipo che "se decidi di credere, ci credi e basta senza farti tante domande". Mi chiedo però leggendo tutti i commenti di persone che non credono come siano state fatte le statistiche che danno come non credenti il 6,72% degli italiani.
    In teoria io sono statisticamente credente in quanto battezzato. Vaglielo a spiegare che i parroci mi hanno rimbalzato le lettere dove richiedevo la rimozione dai registri, o il semplice fatto che essere battezzati non equivale ad essere credenti...

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In teoria io sono statisticamente credente in quanto battezzato. Vaglielo a spiegare che i parroci mi hanno rimbalzato le lettere dove richiedevo la rimozione dai registri, o il semplice fatto che essere battezzati non equivale ad essere credenti...
    Concordo in pieno
    Il fatto di essere stato battezzato nonvuol dire necessariamente che una persona creda in quanto a neanche un anno di età non si è ancora in grado di scegliere a cosa credere e a cosa no, ma è solo una scelta dei genitori. Io stesso sono stato battezzato ma da un pò di anni ormai non credo più in Dio.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ah perchè la statistica viene fatta in base a quante persone sono state battezzate ? Interessante \fp\

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

domanda grossa
    l'universo è dannatamente antropocentrico, è questo mette in crisi fiori di scienziati
    per risolvere l'inghippo alcuni scienziati hanno cavato la teoria del multiverso (ci sono talmente tanti universi universi che uno puo' essere anche antropocentrico)
    ma è una teoria indimostrabile, come l'esistenza di dio
    pertanto l'ateismo è una fede e la religione è una fede
    a te la scelta
    whatever it takes

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    62 Post(s)

Intervengo in punta di piedi in una discussione che ritengo molto più "spinosa" di quelle politiche perchè va a toccare la sensibilità di ognuno di noi.
    Da cattolico (ahimè poco praticante) cerco di "rivedermi" nei post del mio omonimo e di John.
    Ammiro la loro capacità di tradurre in frasi perfette il pensiero di un cattolico a tutto tondo.

Il mio timore (per ora per fortuna infondato) è che nasca una "guerra di religione" tra credenti e atei, un po' come in politica destra/sinistra.
    Come ha detto qualcuno, la rissa nasce "solo se la si cerca", parole da incorniciare.

Perchè uno è credente? Bella domanda.
    Credente in Dio certo, la Chiesa è fatta di uomini quindi sono fallaci come noi su questo forum..

Per certi versi ammiro la visione totalmente scientifica del mondo che hanno dato in molti, che quindi prescinde da ogni "credenza"...
    Io non riuscirei a vivere se dovessi "per forza" dare una risposta scientifica ad ogni cosa; credo, spero che ci sia un qualcosa che "va oltre" per cui domani sarà sicuramente meglio di oggi e per cui ogni giorno anche pessimo dal punto di vista economico/lavorativo/familiare/ecc.. sia un regalo senza pari.

Questo mi impedisce di "non credere", ma chiaramente parlo per me.

L'importante è che non emerga quel pensiero sgradevole per cui alto livello culturale e ateismo spesso spesso vaddo a braccetto; un pensiero che viene poi anche smentito dai fatti, ma che in alcuni casi, in alcune discussione tende a riemergere come un fiume carsico.

Io credo che il rispetto sia alla base di tutto, poi ognuno la pensi come vuole.
    tanto Dio c'è o meno a seconda del tasso di popolarità...

Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Intervengo in punta di piedi in una discussione che ritengo molto più "spinosa" di quelle politiche perchè va a toccare la sensibilità di ognuno di noi.
    Da cattolico (ahimè poco praticante) cerco di "rivedermi" nei post del mio omonimo e di John.
    Ammiro la loro capacità di tradurre in frasi perfette il pensiero di un cattolico a tutto tondo.

Il mio timore (per ora per fortuna infondato) è che nasca una "guerra di religione" tra credenti e atei, un po' come in politica destra/sinistra.
    Come ha detto qualcuno, la rissa nasce "solo se la si cerca", parole da incorniciare.

Perchè uno è credente? Bella domanda.
    Credente in Dio certo, la Chiesa è fatta di uomini quindi sono fallaci come noi su questo forum..

Per certi versi ammiro la visione totalmente scientifica del mondo che hanno dato in molti, che quindi prescinde da ogni "credenza"...
    Io non riuscirei a vivere se dovessi "per forza" dare una risposta scientifica ad ogni cosa; credo, spero che ci sia un qualcosa che "va oltre" per cui domani sarà sicuramente meglio di oggi e per cui ogni giorno anche pessimo dal punto di vista economico/lavorativo/familiare/ecc.. sia un regalo senza pari.

Questo mi impedisce di "non credere", ma chiaramente parlo per me.

L'importante è che non emerga quel pensiero sgradevole per cui alto livello culturale e ateismo spesso spesso vaddo a braccetto; un pensiero che viene poi anche smentito dai fatti, ma che in alcuni casi, in alcune discussione tende a riemergere come un fiume carsico.

Io credo che il rispetto sia alla base di tutto, poi ognuno la pensi come vuole.
    tanto Dio c'è o meno a seconda del tasso di popolarità...

Come non quotare queste parole
    La tolleranza è la base di tutto, sia che si tratti di politica, di opinione, di gusti che di religione.
    Mi rifaccio ad una tua frase in cui affermi di ammirare la visione scientifica di chi cerca di dare una spiegazione (scientifica) a tutto, ebbene io sono proprio così, ogni qual volta mi trovo davanti ad un fenomeno ignoto cerco di comprenderlo nel modo più scientifico possibile.
    Questo non è sempre possibile, ed è qui che il mondo si divide in due: c'è chi, come me, si sforza comunque di trovare una spiegazione scientifica, cercando di non oltrepassare il confine tra scienza e fantascienza, e nel caso in cui non ci riesca ammette la non conoscenza del fenomeno senza attribuirne la causa ad un qualche dio o entità; c'è chi, invece, davanti all'ignoto, attribuisce la causa dello sconosciuto ad una mente ordinatrice superiore (come Dio per esempio) pensando che vi deve essere un qualcosa ad ordinare il tutto e a dargli un senso.
    Detto questo io ho il più assoluto rispetto per chi crede e pratica, e credo che questo sia quello che conti davvero nei rapporti umani.
    Ultima modifica di luca95; 24/05/2013 alle 19:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •