Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 183
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Le mille spine legate al lavoro.A voi come sta andando?

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Peggio di noi come disoccupazione giovanile mi sembra che ci siano solo Grecia e Spagna ( forse il Portogallo )
    In realtà in Lombardia non arriva al 20% la disoccupazione giovanile, valore più basso della Francia e nella media europea; il problema più che trovare lavoro sono poi le condizioni lavorative (contratti e salari) offerte.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Beh io mi sono trasferito diciamo "giusto in tempo" dunque tutto ok, ma in Europa imho le prospettive non sono particolarmente rosee per nessuno stato
    In Svizzera e in certi paesi centrali (es. Polonia e Slovacchia) l'outlook non è così male. Certo, l'Europa non è esattamente il cuore pulsante dell'economia mondiale al momento.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

di merda,naturalmente...ma ormai sono 6 anni che va così,non vedo alcun motivo per cui essere ottimisti e soprattutto per continuare a cercare qualcosa che non c'è...curricula a risme consegnati,senza contare tutti quelli che il curriculum lo vogliono esclusivamente via telematica(un ottimo modo per non aprirlo nemmeno e cestinarlo direttamente).
    La differenza tra qui e altri paesi tipo la Francia,non è certo la quantità di posti di lavoro disponibili,quanto le condizioni di assunzione in quei pochi che ci sono.
    Al di là della mera condizione salariale(che è importante ma fino a un certo punto,se uno non ha un caspio d'altro da fare)là i contratti sono strutturati dalla legge in modo tale che al termine del primo CTD,o vieni assunto indeterminato o ti lasciano a casa senza possibilità di assumere altro personale(e quindi sfruttare nuovamente sgravi e via discutendo) in Italia invece ti assumono,ti rinnovano,termini il contratto spessissimo con la solita "scusa" del calo di lavoro o dell'eccedenza di personale,e dopo 2 mesi ti accorgi che la stessa azienda che ti ha lasciato a casa,ha assunto l'ennesimo tizio solo per godere dei vantaggi fiscali.
    E prima che a qualcuno venga l'idea di dire che parlo per sentito dire,ho la testimonianza diretta di mio fratello che è vero,ci ha messo un anno e mezzo a trovare un posto in Francia,ma dopo 1 anno di contratto adesso è fisso,indeterminato all'Ikea di Dijon in Borgogna.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

mia sorella e alcuni miei amici l'hanno tentata la "fuga" all'estero, segnatamente tutti in inghilterra e tutti mi hanno detto che anche lì per certi versi sono un po' con le pezze al sedere. io prospettive ne ho poche, so quel che vorrei fare ma è dura, veramente dura. poi sto studiando per nulla direi, il mio corso di laurea non vale molto anche se è molto impegnativo (scienze ambientali). dopo la luarea valuterò se andarmene o meno, e cercherò di fare quel che voglio fare da tempo, anzi da sempre direi. vedremo, ed intanto, in bocca al lupo a tutti. mi mette una tristezza enorme, non sapete quanto, leggere che in tanti siamo/siete in situazioni almeno precarie. è davvero brutto per uno come me che da sempre ama il suo Paese ma che adesso si sta rendendo conto che il Paese tanto amato non dà prospettive future. è una cosa triste davvero.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è davvero brutto per uno come me che da sempre ama il suo Paese ma che adesso si sta rendendo conto che il Paese tanto amato non dà prospettive future. è una cosa triste davvero.
    Beh. Forse dovreste riconsiderare il concetto di amare un paese, a prescindere da quale esso sia.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In realtà in Lombardia non arriva al 20% la disoccupazione giovanile, valore più basso della Francia e nella media europea; il problema più che trovare lavoro sono poi le condizioni lavorative (contratti e salari) offerte.
    Esatto.
    A me come avvocato a Milano a febbraio hanno offerto un impiego semi-full-time(più o meno,4 pomeriggi e 4 mattinate a settimane) in uno studio ad 1.000 al mese.
    Ovviamente non ho potuto accettare,atteso che a Napoli per lo stesso lavoro addirittura neanche danno un compenso fisso ma pagano "a cottimo",ossia a percentuale sulle fatture emesse in relazione alla pratica che viene affidato ma almeno,stando in zona,riesco ad integrare con altre attività,tipo seguire un'azienda di Giugliano che opera anche in Ungheria,Bulgaria,Croazia e Serbia.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Dopo quasi 8 mesi di mobilità e aver mandato CV a destra e sinistra giovedì ho avuto un colloquio positivo ... posso solamente dire che questo periodo l'ho vissuto distintamente in due fasi:
    prima fase molto dura da digerire perchè vieni catapultato in una nuova realtà ,dopo 9 anni di lavoro ti ritrovi dall'oggi al domani disoccupato seppur prendo attualmente ancora i soldi della mobilità
    seconda fase (da 3 mesi a questa parte) la sto vedendo in maniera più positiva (seppur i dati sono drastici e non si vede affatto la luce in fondo al tunnel) nel senso che prima o poi questo maledetto trend dovrà interrompersi e vivo alla giornata.
    Tra i quali sto andando a vivere da solo con la mia ragazza sono un pazzo lo so, ma ho trovato un'occasione che non posso rifiutare e mi sembra il miglior modo per provare una convivenza.
    Dopo aver sofferto di crisi di panico e aver fatto sedute dalla psicologa (le sto facendo ancora adesso) sto prendendo tutti i momenti difficili con un certo ottimismo .. io mi auguro per tutti noi perchè ce lo meritiamo un momento migliore
    Coraggio,Neve.
    Nessun momento della notte è buio come poco prima dell'alba.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Esatto.
    A me come avvocato a Milano a febbraio hanno offerto un impiego semi-full-time(più o meno,4 pomeriggi e 4 mattinate a settimane) in uno studio ad 1.000 al mese.
    Ovviamente non ho potuto accettare,atteso che a Napoli per lo stesso lavoro addirittura neanche danno un compenso fisso ma pagano "a cottimo",ossia a percentuale sulle fatture emesse in relazione alla pratica che viene affidato ma almeno,stando in zona,riesco ad integrare con altre attività,tipo seguire un'azienda di Giugliano che opera anche in Ungheria,Bulgaria,Croazia e Serbia.
    Considerando poi che a Milano con 1000 Euro al mese se vivi da solo è dura ...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Considerando poi che a Milano con 1000 Euro al mese se vivi da solo è dura ...

Eppure tanto offrono ad un avvocato con 8 anni di esperienza,un master e con una laurea con il massimo dei voti(ehm...il sottoscritto ).

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh. Forse dovreste riconsiderare il concetto di amare un paese, a prescindere da quale esso sia.
    non ci vedo nulla di male in un po' di sano patriottismo, che cmq sta venendo meno di questi tempi...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •