
Originariamente Scritto da
nevearoma
Ora mi ucciderai e mi dirai che non è vero niente

ma se potessi io mi studierei BENE il norvegese (anche perché poi dal norvegese passare allo svedese ed al danese è abbastanza semplice e veloce, credo, e quindi le opportunità si ampliano) e cercherei lavoro qualificato in Norvegia dove c'è ancora tantissima offerta rispetto al resto d'Europa. Anzi in realtà lo farei se sapessi già bene il tedesco.
Comunque, quanto a me, ovviamente ancora non lavoro ma devo ammettere che negli ultimi mesi il pensiero del lavoro inizia a spaventarmi. Non vedo assolutamente nessuna opportunità nel mio futuro, a meno di ricominciare da capo con l'università e studiare qualcosa che non mi piace solo per evitare di fare il mantenuto a 40 anni.
Sì, certo, c'è sempre "l'estero", questa magnifica terra promessa con strade lastricate d'oro e soldi che penzolano dai rami, ma a parte Norvegia, Svizzera e pochi altri non so se sia poi sempre la scelta giusta. E soprattutto la lingua bisogna saperla bene e bisogna avere delle buone qualificazioni, altrimenti se devo lavare i bagni della stazione posso farlo in Italia.
Segnalibri