Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
Ora mi ucciderai e mi dirai che non è vero niente ma se potessi io mi studierei BENE il norvegese (anche perché poi dal norvegese passare allo svedese ed al danese è abbastanza semplice e veloce, credo, e quindi le opportunità si ampliano) e cercherei lavoro qualificato in Norvegia dove c'è ancora tantissima offerta rispetto al resto d'Europa. Anzi in realtà lo farei se sapessi già bene il tedesco.

Comunque, quanto a me, ovviamente ancora non lavoro ma devo ammettere che negli ultimi mesi il pensiero del lavoro inizia a spaventarmi. Non vedo assolutamente nessuna opportunità nel mio futuro, a meno di ricominciare da capo con l'università e studiare qualcosa che non mi piace solo per evitare di fare il mantenuto a 40 anni.
Sì, certo, c'è sempre "l'estero", questa magnifica terra promessa con strade lastricate d'oro e soldi che penzolano dai rami, ma a parte Norvegia, Svizzera e pochi altri non so se sia poi sempre la scelta giusta. E soprattutto la lingua bisogna saperla bene e bisogna avere delle buone qualificazioni, altrimenti se devo lavare i bagni della stazione posso farlo in Italia.
Ma mica ti uccido eh - il discorso e' semplice - se vieni qui sperando nel bengodi hai sbagliato, dubito che esista al mondo un paese che non cerca di mettertelo allegramente in quel posto a un certo punto... e la Norvegia non e' da meno. Solo che sono cose che puoi evitare comportandoti bene, rassegnandoti alle incomprensibile idiosincrasie di questo paese, e stando MOLTO attento a cio' che fai.
Pero' se sei in cerca di un trattamento UMANO, di rispetto del lavoro e del tuo tempo libero e di una paga adeguata per sopravvivere, qui e' dove devi venire. Potresti essere sfigato e trovare qualcuno che si approfittera' di te, ma sono eccezioni che si contano sulle dita di una mano.