Originariamente Scritto da
Fenrir
Pianopiano. C'è un po' la tendenza in Italia a pretendere il posto di lavoro nell'esatta disciplina in cui ci si è laureati, altrimenti "il paese fa schifo". Conosco gente laureata in legge che sta a casa da 10 anni perché non trova posto in uffici di avvocati e piange miseria. E se gli chiedi se ha provato a rivoltare hamburger ti dice "ma sei matto, col culo che mi sono fatto all'uni". Beh pure io mi sono fatto un mazzo così all'uni e ho pulito il culo dei bambini per 3 mesi come supplente pulisciculi in un asilo nido di tromsø quando ho perso il lavoro e ne cercavo un altro. E' questione di mentalità.
E' un comportamento un po' viziato che non ha riscontro all'estero, visto che conosco ben poche persone che lavorano esattamente nel campo in cui si sono specializzati - la maggior parte, me compreso, fa tutt'altro.
Tendete sempre ad avere 2 pesi e 2 misure tra Italia e resto del mondo e probabilmente se in UK non trovassi una cippa, non te la prenderesti come te la prenderesti se non la trovi in Italia.
Lungi da me difendere il mercato del lavoro italiano, perché è categoricamente e insindacabilmente UNA MERDA (e se lo dico io...) - però bisogna essere obiettivi.
So quanto vale Lorenzo e lui sa quanto lo stimi. Però è una realtà, il suo campo è troppo, troppo settoriale e se cerca sempre lavoro in quella cerchia la sua settorialità gli metterà sempre i bastoni tra le ruote, sia in Italia (dove il mercato del lavoro - lo ripeto in caso qualcuno abbia da ridire - ha raggiunto una condizione pressoché disumana) e sia in paesi più progressisti come la Norvegia per esempio, dove comunque non troverebbe lavoro anche con un santo in paradiso. E lo dico perché che ci crediate o no, spesso guardo se c'è qualche apertura a met per qualcuno come lui, con la speranza di potergli dare una bella soffiata. Purtroppo è roba che esce col contagocce o che ha bisogno di lingua.
Lore, devi mollare la presa dalla meteorologia per ora, finché non ti capita l'occasione d'oro. Applica per qualunque lavoro per cui è richiesta una laurea (scientifica o meno) e vedrai che qualcosa esce fuori... cavoli a queste condizioni potrei trovartene uno persino io :D
Segnalibri