Beh oddio, viste le medie "miti" in inverno secondo me è notevole quello che riesce a combinare. Considera che lo spessore medio massimo in febbraio è di rispettabili 115 cm, diversamente da quanto scritto su wikipedia (non so perché sia riportato quel valore). Si tratta di un posto che una volta ha ricevuto circa 18 metri di neve in due mesi, sulla costa.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Mah... cazzate? Può darsi .... ma voi come al solito avete il feticismo freddo-nivale del meteofilo stereotipato... non basta mai... vi arrapate per i freddi alla Oymjakon e per i metri e metri di neve... in verità poi quello che diverte e soddisfa quasi tutti è un semplice -3° e una buona nevicata da 20-30 cm, magari ripetuta 2-3 volte l'anno... il resto è solo esagerazione e disagio, e lo si desidera più che altro per frustrazione, dato che molti vivono in posti dove la neve bisogna sudarsela (fossero anche "solo" 10 cm).
Vi vorrei vedere ... a vivere in un posto dove DAVVERO cadono METRI di neve e dove magari la media minime di gennaio è -18° o cose del genere.... fuggireste urlando dopo poco tempo, qualcuno ne potrebbe avere danni seri alla salute.... (Salvo dal discorso chi di voi - pochissimi- in montagna ci vive sul serio e quindi sa di cosa si sta parlando VERAMENTE).
E non parlo tanto di Aomori o Sapporo, metropoli attrezzate e preparate per vivere bene a 600-800 cm nevosi medi annui.... dove comunque l'occidentale medio si troverebbe male ma potrebbe sopravvivere...
Tornando alla faccenda del clima oceanico o continentale, si, il Giappone settentrionale è molto diverso da un clima "oceanico tipico"... ma io lo trovo molto, molto diverso anche da quello continentale classico, che è caratterizzato da inverno tendenzialmente SECCO e picco di precipitazioni estive, e con termiche dall'escursione più ampia (con estate non di rado calda...)
La classificazione Koppen è strana... io la uso per comodità ma è iper-criticabile, perchè non contempla molte sfumature o crea caratteristiche troppo ampie... se non ricordo male, ad esempio, per il clima "humid subtropical" si deve considerare un gennaio con medie che oscillino fra -3° e +18° !! Forchetta spaventosamente ampia!! Un clima con gennaio a -3° è un freddo fottuto, mentre un posto con gennaio a +18° è tropicaleggiante! Milano, Hong Kong e New York vengono messe nella stessa fascia climatica...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Non posso saperlo con esattezza, ma a te ti vedo come uno di quelli che scapperebbe da un clima freddo super-nivale entro 15 giorni
Vorrei avere il denaro per pagarti un inverno a Sapporo... ma non in città, su una villetta poco in collina, fuori... con la neve da dover spalare a metri ogni mattina per uscire...
C.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Clima caldamente consigliato per tutti i freddo-precipitofili
Khartoum - Wikipedia, the free encyclopedia
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Da notare "average high", cioè MEDIA delle massime di maggio, 41,9°C!!!
Un giretto lì per tutti i caldofili, giusto qualche giorno.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ma che karthoum e Karthoum...
QUESTO è il posto per deportare i caldofili...
Sibi - Wikipedia, the free encyclopedia
C.
Segnalibri