La Lorena (anche se un po più oceanica, ma le temperature hanno l'aspetto più continentale) , Renania palatinato e la Svizzera Occidentale hanno un mix tra il continentale e l'oceanico, Ma nella terza il massimo di precipitazioni è estivo, mentre nelle altre tende ad essere autunnale.
Andando più verso Sud-Est, il massimo di precipitazioni tende ad essere in estate, ma li non contano più le correnti. E' dovuto ai temporali.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Bisognerebbe fissare un punto di riferimento per definire la stabilità. Rispetto ai climi oceanici di nord Francia, nord-ovest Germania, Olanda, GB e paesi nordici direi che il nord Italia è più stabile, essendo i cambiamenti non repentini. Rispetto al clima della pianura padana, è instabile. Insomma, dipende![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Ho visto in precedenza nominare Seattle: ecco un altro esempio di città con clima tipicamente mediterraneo (fresco), con secca estiva assolutamente notevole... altro che clima oceanico!Il NW degli USA è il luogo a più elevata latitudine nel pianeta dove si può riscontrare un clima con caratteristiche mediterranee...
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
secondo me la Liguria (ci ho vissuto i miei primi 18 anni in riviera di levante) ha un clima tipicamente mediterraneo su una ristretta fascia costiera.La vegetazione che si trova lì ne è la prova più lampante.
Basta però inoltrarsi di pochissimo che ci si trova in un clima di transizione,perchè comunque la Liguria rappresenta il limite settentrionale del clima mediterraneo.L'estate della riviera ligure è troppo asciutta per lontanamente paragonarla al clima oceanico.
Genova,poco protetta a nord da rilievi molto bassi,ha magari qualche volta degli spifferi di freddo da nord,ma rimane comunque una città con un clima mediterraneo.(la piovosità pur elevata della riviera di levante è concentrata nel semestre freddo,da ottobre a fine maggio,dopo di che i torrenti che pur brevi sembrano fiumi in inverno,si trasformano in aride distese di sassi già a metà giugno, salvo rarissime eccezioni).
Mi riferivo alla zona da Genova a La Spezia, il mese più secco è superiore ai 30 mm, (P.S: il dato di wikipedia è attendibile? Stazione meteorologica della Spezia - Wikipedia segna 50 mm a Luglio).
Per non parlare del Ponente ligure, (Savona, Imperia) che è un clima completamente mediterraneo).
Ma Quella zona che ho citato sopra, più che altro la considero di transizione.
Anche se la media superiore a 30 mm nel mese più secco è data in massima parte dall'orografia.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Questa del 2007 mi è sfuggita, io sapevo del 2006 aveva nevicato in centro città.
Nel 2010 mentre a Vigo e a Oporto nevicava, a Lisbona era 7°C che mir icordi.
Le estati comunque sono lievemente più fresche di quelle di Roma (anche se ultimamente basta una bombetta africana e va sui 38°C, ma non capita spesso).
La Coruna io la considero pienamente oceanica, in estate è piuttosto fresca
Le zone a clima mediterraneo nel mondo sono 5: l'area mediterranea, la California, il Cile centrale, l'Australia sudoccidentale e la zona del Capo in Sudafrica
Segnalibri