Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 418
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

La Lorena (anche se un po più oceanica, ma le temperature hanno l'aspetto più continentale) , Renania palatinato e la Svizzera Occidentale hanno un mix tra il continentale e l'oceanico, Ma nella terza il massimo di precipitazioni è estivo, mentre nelle altre tende ad essere autunnale.
    Andando più verso Sud-Est, il massimo di precipitazioni tende ad essere in estate, ma li non contano più le correnti. E' dovuto ai temporali.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ah, ho capito. Sì, le piogge estive sulle Prealpi (ma anche sulle Alpi direi) sono relativamente "prevedibili" in quanto partono dallo sviluppo cumuliforme. Ma non la chiamerei stabilità, no?
    Bisognerebbe fissare un punto di riferimento per definire la stabilità. Rispetto ai climi oceanici di nord Francia, nord-ovest Germania, Olanda, GB e paesi nordici direi che il nord Italia è più stabile, essendo i cambiamenti non repentini. Rispetto al clima della pianura padana, è instabile. Insomma, dipende
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho visto in precedenza nominare Seattle: ecco un altro esempio di città con clima tipicamente mediterraneo (fresco), con secca estiva assolutamente notevole... altro che clima oceanico! Il NW degli USA è il luogo a più elevata latitudine nel pianeta dove si può riscontrare un clima con caratteristiche mediterranee...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe fissare un punto di riferimento per definire la stabilità. Rispetto ai climi oceanici di nord Francia, nord-ovest Germania, Olanda, GB e paesi nordici direi che il nord Italia è più stabile, essendo i cambiamenti non repentini. Rispetto al clima della pianura padana, è instabile. Insomma, dipende
    Sì, esatto. Personalmente direi che il clima estivo alpino/prealpino è poco stabile ma molto prevedibile.

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Ho visto in precedenza nominare Seattle: ecco un altro esempio di città con clima tipicamente mediterraneo (fresco), con secca estiva assolutamente notevole... altro che clima oceanico! Il NW degli USA è il luogo a più elevata latitudine nel pianeta dove si può riscontrare un clima con caratteristiche mediterranee...
    Che aberrazione inserire ad es. Città del Capo e Seattle nella stessa classificazione :D
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me la Liguria (ci ho vissuto i miei primi 18 anni in riviera di levante) ha un clima tipicamente mediterraneo su una ristretta fascia costiera.La vegetazione che si trova lì ne è la prova più lampante.
    Basta però inoltrarsi di pochissimo che ci si trova in un clima di transizione,perchè comunque la Liguria rappresenta il limite settentrionale del clima mediterraneo.L'estate della riviera ligure è troppo asciutta per lontanamente paragonarla al clima oceanico.
    Genova,poco protetta a nord da rilievi molto bassi,ha magari qualche volta degli spifferi di freddo da nord,ma rimane comunque una città con un clima mediterraneo.(la piovosità pur elevata della riviera di levante è concentrata nel semestre freddo,da ottobre a fine maggio,dopo di che i torrenti che pur brevi sembrano fiumi in inverno,si trasformano in aride distese di sassi già a metà giugno, salvo rarissime eccezioni).

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    secondo me la Liguria (ci ho vissuto i miei primi 18 anni in riviera di levante) ha un clima tipicamente mediterraneo su una ristretta fascia costiera.La vegetazione che si trova lì ne è la prova più lampante.
    Basta però inoltrarsi di pochissimo che ci si trova in un clima di transizione,perchè comunque la Liguria rappresenta il limite settentrionale del clima mediterraneo.L'estate della riviera ligure è troppo asciutta per lontanamente paragonarla al clima oceanico.
    Genova,poco protetta a nord da rilievi molto bassi,ha magari qualche volta degli spifferi di freddo da nord,ma rimane comunque una città con un clima mediterraneo.(la piovosità pur elevata della riviera di levante è concentrata nel semestre freddo,da ottobre a fine maggio,dopo di che i torrenti che pur brevi sembrano fiumi in inverno,si trasformano in aride distese di sassi già a metà giugno, salvo rarissime eccezioni).
    Mi riferivo alla zona da Genova a La Spezia, il mese più secco è superiore ai 30 mm, (P.S: il dato di wikipedia è attendibile? Stazione meteorologica della Spezia - Wikipedia segna 50 mm a Luglio).
    Per non parlare del Ponente ligure, (Savona, Imperia) che è un clima completamente mediterraneo).
    Ma Quella zona che ho citato sopra, più che altro la considero di transizione.
    Anche se la media superiore a 30 mm nel mese più secco è data in massima parte dall'orografia.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Mi riferivo alla zona da Genova a La Spezia, il mese più secco è superiore ai 30 mm, (P.S: il dato di wikipedia è attendibile? Stazione meteorologica della Spezia - Wikipedia segna 50 mm a Luglio).
    Per non parlare del Ponente ligure, (Savona, Imperia) che è un clima completamente mediterraneo).
    Ma Quella zona che ho citato sopra, più che altro la considero di transizione.
    Anche se la media superiore a 30 mm nel mese più secco è data in massima parte dall'orografia.
    Non saprei se quel dato è attendibile, la vicina Massa ha soltanto 25 mm...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    A Lisbona la neve è talmente rara che persino i pochissimi video della rarissime nevicate sono insignificanti e scrausi

Leggendo in giro pare che nel 2007 sia riuscita a coprire il suolo, mentre pochi fiocchi si sono visti anche nel 2010.

Che sia un fenomeno veramente quasi impossibile si arguisce semplicemente dalle altissime temperature minime medie... i record assoluti rasentano appena lo zero... +1° in gennaio... +0,8° non ricordo se in febbraio o marzo...

Dicono che sia un fattore di microclima, anche... basta che fai pochi km all'interno e si vede molto di più (questo per esempio NON è vero a Roma... ci sono state fioccate che hanno interessato Ostia e Nettuno e NON Roma Nord... e inoltre andando a Monterotondo o a Mentana o a La Storta la neve è sempre estremamente improbabile... semmai in certi episodi ne può fare qualcosa in più di Rm data la minor isola di calore... )

Snow in Lisbon last year - YouTube

(si distinguono più miagolii di gatti in calore ne sto video che non fiocchi di neve )

C.
    Questa del 2007 mi è sfuggita, io sapevo del 2006 aveva nevicato in centro città.
    Nel 2010 mentre a Vigo e a Oporto nevicava, a Lisbona era 7°C che mir icordi.
    Le estati comunque sono lievemente più fresche di quelle di Roma (anche se ultimamente basta una bombetta africana e va sui 38°C, ma non capita spesso).
    La Coruna io la considero pienamente oceanica, in estate è piuttosto fresca

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Le zone a clima mediterraneo nel mondo sono 5: l'area mediterranea, la California, il Cile centrale, l'Australia sudoccidentale e la zona del Capo in Sudafrica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •