Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 303839404142 UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 418
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Secondo voi, L'alsazia, la Lorena e il Lussemburgo sono climi oceanici? A me sembrano un po una via di mezzo, soprattutto Lussemburgo.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Secondo voi, L'alsazia, la Lorena e il Lussemburgo sono climi oceanici? A me sembrano un po una via di mezzo, soprattutto Lussemburgo.
    Sì, clima oceanico

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

mmh in alsazia ho qualche dubbio
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Io penso che la catena della Giura faccia da divisione, per esempio, Basilea è già il 70-80% oceanica, rispetto ad altre zone della Svizzera, sia dal punto di vista delle temperature e sia dalle precipitazioni.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    A me invece Lussemburgo pare la più chiaramente oceanica (si becca anche lo stau dell'Eifel e Hunsrueck), l'Alsazia invece la più continentale, anche perchè schermata dai Vosgi.
    Ultima modifica di Fdg; 30/12/2013 alle 10:20
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Sicuramente città come Strasburgo, Nancy, Metz, Mulhouse... non hanno un clima puramente oceanico, così come diverse città della Vallonia meridionale (Arlon, Bastogne...). Sono presenti troppi influssi continentali (spulciando diversi dati sulle temperature medie e sulle precipitazioni annue lo si può evincere chiaramente).
    Il clima oceanico "puro" è presente in città quali Brest (la più "oceanica" in Francia), Nantes, Rennes, Caen, Calais, Lilla. Anche Parigi non ne fa parte.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Beh insomma, Parigi ha una media mensile di 4°C per gennaio, a 48°N, stiamo parlando di uno dei posti più caldi al mondo a parità di latitudine come medie del mese più freddo, se non è clima oceanico questo!!
    Non c'è bisogno di essere a 100 m dall'oceano per poter classificare un posto come clima oceanico, tutta la Francia ha clima più o meno oceanico, a parte l'Alsazia e la Lorena, come avete già giustamente detto poco fa.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh insomma, Parigi ha una media mensile di 4°C per gennaio, a 48°N, stiamo parlando di uno dei posti più caldi al mondo a parità di latitudine come medie del mese più freddo, se non è clima oceanico questo!!
    Non c'è bisogno di essere a 100 m dall'oceano per poter classificare un posto come clima oceanico, tutta la Francia ha clima più o meno oceanico, a parte l'Alsazia e la Lorena, come avete già giustamente detto poco fa.
    Io parlavo di clima oceanico puro, visto che siamo in un forum meteo e non possiamo catalogare come oceanico un qualsiasi clima della Francia settentrionale come farebbe qualsiasi atlante o libro scolastico. Parigi ha un clima di transizione tra il clima oceanico propriamente detto e quello più continentale dell'Europa centrale. La media di Brest a gennaio è di 6.5°C, circa due gradi e mezzo oltre quella della capitale francese e oltre 1100 mm di precipitazioni annue. Pur volendo tralasciare il dato delle temperature (due gradi e mezzo non sono pochi), i picchi di caldo e di freddo di Parigi sono praticamente sconosciuti in Bretagna (che è una penisola, per questo ha un clima fortemente oceanico) così come in tutte le coste settentrionali francesi. A Brest scendere sotto i -2°C e salire sopra i 23/24°C è già un miracolo inaudito.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Io parlavo di clima oceanico puro, visto che siamo in un forum meteo e non possiamo catalogare come oceanico un qualsiasi clima della Francia settentrionale come farebbe qualsiasi atlante o libro scolastico. Parigi ha un clima di transizione tra il clima oceanico propriamente detto e quello più continentale dell'Europa centrale. La media di Brest a gennaio è di 6.5°C, circa due gradi e mezzo oltre quella della capitale francese e oltre 1100 mm di precipitazioni annue. Pur volendo tralasciare il dato delle temperature (due gradi e mezzo non sono pochi), i picchi di caldo e di freddo di Parigi sono praticamente sconosciuti in Bretagna (che è una penisola, per questo ha un clima fortemente oceanico) così come in tutte le coste settentrionali francesi. A Brest scendere sotto i -2°C e salire sopra i 23/24°C è già un miracolo inaudito.
    Per me ha ragione Simo, il clima di Parigi non ha nulla di continentale

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    L'ho spiegato nella parte in grassetto. Poi grazie che Parigi ha 4°C di temperatura media a Gennaio, si trova sempre in Europa (per di più in quella occidentale) la quale risente tutta della mitigazione indotta dall'Oceano Atlantico, a parte forse qualche steppa pre-uralica, che io non considero nemmeno Europa. Per di più la temperatura media minima di Brest, a Gennaio, è di 4.2°C (Parigi 0.7°C), la massima di Luglio è di 20.6°C (Parigi 24°C), con uno spread di appena 16.4°C per la città bretone e di 23.3°C per la capitale francese. Non credo di scrivere minchiate, scusate eh!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •