Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
Comunque i grandi sistemi climatici tipo koppen, per comodi che siano, usano maglie troppo ampie .... per esempio lo "humid subtropical climate", ferma restando un'estate calda con mi pare almeno un mese a 22° o oltre di media, comprende mesi freddi con media compresa fra... -3° e +18° !! Come a dire Milano e Hong Kong stessa fascia climatica
Lo humid subtropical climate in tutta Europa è una anomalia quasi tutta italiana, è presente soltanto nel N Italia e centro Italia interno, oltre che in marginali parti dei Balcani. Per dire, in Spagna anche all'interno il clima è pienamente mediterraneo, con estati secche (Madrid). Un'altra anomalia è nel mar Nero, parte asiatica (Turchia, Georgia)... Nel resto del pianeta è presente abbondantemente nelle parti orientali dei continenti a basse latitudini (USA orientali, Cina, Argentina, Brasile sud...)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
Anche i limiti posti possono essere oggetto di discussione... per esempio confusivi o controversi in vaste zone del clima italiano... che facciamo, classifichiamo come "Oceanico" il clima appenninico solo perchè non ha (in diverse località) nessun mese sotto i 30-35 mm?

E' ovvio che posti come Ovindoli, Tagliacozzo, L'Aquila, Rieti, Sulmona e Capracotta hanno sempre un clima MEDITERRANEO! L'estate ha una marcata flessione delle precipitazioni, ed è comunque molto mite o anche francamente calda (Sulmona capirai!... Ovindoli e Capracotta sono fresche per l'altitudine, ma non certo "fredde", in estate... ), l'inverno, fermi restando episodi freddi e nevosi (che aumentano con l'altitudine e l'esposizione ADRIATICA dei versanti...), è comunque MITE se rapportato a posti pazzeschi dove la media di gennaio può scendere sotto -10°...

Semmai si può parlare di "Continental Mediterranean climate", ma è una definizione "impura" nel sistema Koppen, mi pare introdotta dagli Spagnoli per definire il clima delle loro zone interne.

Per un posto come Rieti o Sulmona andrebbe benissimo!

C.
Aspetta, oltre al secco estivo (i 30 mm sono una pura convenzione, e comunque ci sarebbe da dire che prendere in esame un solo mese secco è poco - nei climi mediterranei puri piove pochissimo non solo a luglio ma anche a giugno e agosto) va tenuto conto anche del picco precipitativo invernale tipico dei climi Mediterranei (in Dicembre o Gennaio). Altrimenti il clima è temperato caldo se si superano i 22°C in estate, altrimenti oceanico oppure "temperato con estate fresca", se fa meno effetto questa definizione.