Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
A Roma è pieno di piante tropicali, ma vi sono insidie, in periferia, rappresentate da improvvise e anche considerevoli gelate notturne (immaginate un -2° umido con una tonnellata di brina... peraltro roba che si potrà vedere nei prox giorni... ).

Conosco gente che spesso le ha dovute buttare e ripiantare...

Poi vabbè, se stai in mezzo a certe vie di palazzoni il gelo non arriva virtualmente mai... li ce puoi piantà pure le banane ... ci sono strade dove l'ultima volta che è andata sottozero è il 1991 o il 1996... .... pure nel febbraio 12 magari ci ha nevicato con +1° e la notte dopo al massimo sarà andato a +0,2°...

C.
Vi sono alcune piante tropicali che reggono bene alcuni periodi di gelo, senza alcun problema (la bouganvillea è una di queste).
Basta andare all'orto botanico e vedere, ci sono piante di origine tropicale e subtropicale che sono lì anche da 50-60 anni sempre all'esterno (Calliandra tweedy, avocado, brugmansia, Passiflora cerulea, la quale regge anche -15°C ed è coltivabile all'aperto ovunque in Italia, Bauhinia aculeata, Chorisia speciosa ecc., altre invece sono in serra perchè Roma è troppo fredda anche epr loro)