Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
Non ho elementi a sufficienza per valutare. Ho letto diverse versioni su quando è stata acquistata la pistola, così come su molte altri dettagli. Mi sembra di vedere già due criptoschieramenti, per cui su certi articoli si evidenziano solo alcuni elementi, su altri viene detto il contrario o quasi. Vedi ad esempio il fatto che pare passasse le giornate seduto sulla tomba della moglie o cose del genere: tutto giusto di testa non lo era... secondo me esistono comunque due livelli, questo qui è il pazzo furioso che premedita lucidamente. A monte ha comunque perso in maniera stupida* una neo-moglie con cui probabilmente aveva costruito un progetto di vita, quindi a monte di tutto è un poveretto anche lui.

* "stupida" sensu C.M. Cipolla, Le leggi fondamentali della stupidità umana, il Mulino; cioè un'azione che reca danno, senza un vantaggio per chi la compie, e come tale, totalmente gratuita e imprevedibile. Di per sé è la condizione, secondo me più devastante a livello psicologico e meno accettabiole dalle vittime.
Ma è logico che questo non ci fosse più con la testa. E gran parte della colpa ce l'ha avuto l'intero "sistema" che anzichè aiutarlo nell'accettare una tragedia avvenuta "stupidamente", lo ha portato a montare ancora di più il dolore e la rabbia.
Ciò non toglie che se passa il messaggio che chiunque, distrutto o meno dal dolore, può farsi giustizia da solo senza attendere i tempi di quella terrena, non ne usciamo più! Motivo per cui mi auguro che la giustizia (terrena) usi la mano il più pesante possibile. Perchè qui, contrariamente alla legge sull'omicidio stradale, il codice penale può davvero fare come deterrente