Dipende cosa intendi per "preoccupante".
Le elezioni non hanno bisogno di quorum, ergo alla fine basta che votino in 3 per determinare la composizione del Parlamento.
E soprattutto nessuno obbliga la gente a stare a casa.
Non sta bene l'attuale offerta politica? Fa così schifo che la metà preferisce stare a casa o andare al mare?
1. Muovere il culo (cit. Forchielli) e fondare un movimento/partito che dica cose diverse e aggreghi quelli che stanno a casa
2. Smettere di lamentarsi
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Magari è il caso di non dimenticare che per mezza giornata è rimasta chiusa metà degli aeroporti russi, Mosca compresa, grazie agli attacchi di droni ucraini.
E' roba che fa meno notizia dell'uccisione di civili, ma dal punto di vista della guerra e/o economico non è certo secondario, anzi.
Verissimo, ma il problema è che questa cosa, ossia il "limite" alla volontà popolare, è una cosa assolutamente sconosciuta ai più. Ma non solo agli analfabeti funzionali (cioè metà della popolazione), ma anche ad una stragrande maggioranza dell'altra metà.
Molto banalmente perchè 1) non viene mai spiegata a sufficienza in ambito scolastico e/o informativo e 2) perchè i partiti che cavalcano l'onda del populismo cavalcano anche quella della "dittatura che non tiene conto del voto".
Ho idea che questo paese (ma anche gli altri) abbiano bisogno di una radicale educazione su cosa sia la nostra democrazia e come funzioni. Non tanto sul quanti sono i membri del Parlamento o la data di approvazione della Costituzione o altre cose mnemoniche, quanto all'effettivo funzionamento e ai limiti della democrazia che sono, come detto, invalicabili in quanto sanciti dalla Costituzione.
Non è una roba banale, è tutto. E mi riferisco sempre al 50% dei NON alfabeti funzionali: gli altri sono una causa persa e non c'è niente da fare.
Lou soulei nais per tuchi
Ti posso garantire che se ammazzo qualcuno perchè mi è sconosciuto il fatto che sia illegale finisco in galera lo stesso.
Detto altrimenti chissenefrega.
L'ignoranza non è una giustificazione per niente. Figuriamoci per questo.
Tutto vero per carità, ma, come diceva quello, non è che ripetere 1000 volte una minchiata la faccia diventare vera.
E per qualcuno forse l'era della post-verità può avere un senso, ma post-verità = minchiata.
Questo indubbiamente, specie dopo 80 anni in cui ci si convive e viene data per scontata.
Ma non è che le regole si possano dimenticare in attesa di qualche decennio che la gente si educhi...
A proposito di Germania ed estrema destra, oggi è l’80esimo anniversario della resa formale della Germania nazista!
La notizia andrebbe ricordata ma non l’ho letta da nessuna parte, me ne son ricordato io perché son appassionato di storia![]()
appunto, gente apolitica e apartitica non fa democrazia
per lo meno non esprime volontà, preferenze o tendenze
e
1. non muove il culo
2. buona parte nemmeno non si lamenta
Poi,
bisogna vedere cosa farebbe quando prende piede un personaggio alla Hitler/Mussolini oppure alla Stalin.
Conosco diverse persone che si lamentano e non vanno a votare da anni.
L'identikit è trasversale, sono baby pensionati, artigiani, operai, nullafacenti.
Che poi il 55 % decida anche per loro, e magari chi manda al governo si ritrova con patate bollenti croniche senza soluzioni da decenni, loro sono a posto..... hanno scaricato silenziosamente le colpe.
come no? c'è la celeberrima parata a Mosca, con ricorrenza annuale, che fino a poco tempo fa aveva sempre ospiti occidentali (Bush, Clinton, Berlusconi etc etc), adesso chissà come mai no.
stamattina all'Aria che tira c'era in collegamento l'ex portavoce di Putin (penso Markov o qualcosa del genere). Parenzo lo ha incalzato a non finire, l'ha torturato ma lui come un mastino difendeva Putin, la Russia e la presunta democrazia.
In risposta ad una delle tante provocazioni, tronfio, fiero e urlando, ha detto che i giornalisti sono più liberi in Russia perché i giornalisti esteri lì ci possono andare, mentre da noi quelli russi non possono venire
la risposta di Parenzo è stata molto bella: certo, quelli russi se dicono qualcosa di sbagliato si ritrovano morti avvelenati o di misteriosi infarti a 40 annie poi Markov ha invitato Parenzo lì il quale gli ha detto: grazie, vengo volentieri ma l'acqua me la porto da casa
ovviamente tutti i suoi discorsi erano incentrati sull'Ucraina nazista e da denazificare come fatto con la Germania... il punto è che pareva crederci veramente.
Si vis pacem, para bellum.
è quella bella fetta di popolazione che ha pesantemente contribuito al declino economico italiano, mangiando a non finire e non facendo NIENTE in cambio. tutto nero e via andare.
è quella fetta di popolazione a cui andrebbero tolti i vari diritti alle cure, al voto e via discorrendo poiché non hanno contribuito minimamente al loro mantenimento.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri