Pagina 423 di 1426 PrimaPrima ... 3233734134214224234244254334735239231423 ... UltimaUltima
Risultati da 4,221 a 4,230 di 14258
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Soprattutto prima dell’inizio dell’invasione siamo stati troppo stupidi. Io per primo, lo ammetto, ma non ho i servizi segreti che mi informano, mai più avrei pensato ad un’invasione di queste proporzioni e violenza.
    Altro che neutralità, le sanzioni pesanti dovevano partire appena hanno cominciato ad ammassare truppe al confine.
    Anzi, anni fa, quando Putin aveva iniziato a dare chiari segnali di megalomania, si doveva smettere di fare affari con lui.
    Dobbiamo finirla di mettere gli affari davanti a tutto. Con i dittatori non si tratta e non si firmano contratti. Non è possibile essere dipendenti economicamente ed energeticamente (si dice così? ) esclusivamente da paesi non democratici. Questo vuol dire essere tenuti per le palle da gente che da un giorno all’altro te le taglia!
    Guarda, concordo con te. Ora, anche le manifestazioni "pro pace" a volte io le vedo anche come un modo per non prendere una posizione chiara e non assumersi responsabilità... Ok, la pace va sempre perseguita ma qua cosa si sarebbe dovuto fare? Boh, più va avanti la situazione e più non vedo tante altre alternative a questo atteggiamento, se non aver steso ai russi un tappeto rosso e farsi cosi ricattare ancora.

Una notizia un po' così... La Bild tedesca ha segnalato nella serata di domenica un aereo con personale russo e' partito da San Pietroburgo e diretto a Washington, dove è rimasto 24 ore per poi ripartire e andare a New York:

Ukraine-Krieg: Flug nach Washington – Was ist nun mit dem Russen-Regierungsflieger? -
    International -
    Bild.de

Non si è capito perché sia rimasto a Washington così tanto... Alcuni pensano a colloqui tra la Casa Bianca e personaggi del Cremlino, altri pensano che siano stati allontanati personaggi delle Nazioni Unite accusati di spionaggio a favore del Cremlino (dato che l'aereo era più pieno al ritorno rispetto all'andata).

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mm, attenzione che già domani ci sarà un'importante riunione europea in tema di autonomia energetica e dipendenza.
    Non sarà una cosa che si risolve in un giorno nè in un mese nè in un anno, ma come effetto positivo si potrebbe spingere decisamente sullo sviluppo di nuove fonti energetiche (leggasi: fusione nucleare, vedi che se ci iniziano a mettere miliardi e miliardi di euro nella ricerca le cose vanno avanti con un altro ritmo...)
    Ho capito, ma qui si parla dell'immediato...

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Non era il 10?
    Eh no..

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

E cosa vorrebbe dire concretamente farne a meno? Fino a che punto si potrebbe sopperire?
    Tipo abbassare la temperatura in casa di un grado e spegnere i condizionatori d’estate oppure proprio rimanere a lume di candela e chiudere le fabbriche?
    Non sono un esperto, riporto solo quello che avevo letto da avvocatoatomico, pagina di divulgazione sull'energia nucleare.

Nel breve periodo, per tentare di sopperire a una totale mancanza del gas naturale russo, si incontrerebbero molte difficoltà, considerando che solo il 40% del gas è usato per produrre energia elettrica. Questo sarebbe il primo settore su cui si potrebbe lavorare, riattivando centrali a carbone (ma il problema sarebbe poi reperire carbone a sufficienza). Si arriverebbe, utilizzandole tutto l'anno, a sopperire alla produzione di energia elettrica, considerando anche lo sfruttamento al massimo delle importazioni di energia elettrica, ma lo scenario è ottimistico.

Per quanto riguarda invece il restante 60% di metano per usi civili ed industriali, contando nel breve periodo sulle riserve, si potrebbe sopperire alla mancanza, se non sbaglio, per circa un mese o due (siamo solo a Marzo). In estate i consumi calano, ma sarebbe fondamentale accordarsi con altri paesi produttori (Algeria ed Azerbaijan ad esempio), per incrementare le importazioni, considerando anche che servirebbe anche per produrre energia elettrica.

In sostanza, rinunciare al gas russo sarebbe molto problematico e con ogni probabilità si avrebbero razionamenti e carenze, oltre a costi molto elevati, almeno nel breve periodo. Si farebbe fatica, bisogna ammetterlo.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

E cosa vorrebbe dire concretamente farne a meno? Fino a che punto si potrebbe sopperire?
    Tipo abbassare la temperatura in casa di un grado e spegnere i condizionatori d’estate oppure proprio rimanere a lume di candela e chiudere le fabbriche?
    Io non lo so eh, ma così a naso o ad occhio avere poco più della metà del gas di cui si avrebbe bisogno in una situazione normale avrebbe delle conseguenze ben peggiori dello spegnere i condizionatori. Per quello non vorrei provarlo.

Poi sicuramente anche gli effetti sulla Russia sarebbero pesanti ovviamente, ma non so se lo sarebbero in così poco tempo. Tra l'altro da come sono convinto a continuare questa roba ho la sensazione che stiano riuscendo a trovare delle contromisure parziali, a meno che non siano totalmente "suicidi"

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Non so quanto possa essere plausibile questo scenario, ma del resto dopo gli ultimi 15 giorni non mi meraviglio più di nulla

"I nostri amici bielorussi vogliono uno sbocco sul mare": Putin 'avverte' anche i Paesi baltici (che sono gia nella Nato e in Ue) - Il Fatto Quotidiano

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    60 Post(s)

Poi con la sfiga che abbiamo se rinunciamo al gas russo nevica da aprile a fine maggio e poi fa l’estate più calda del millenio
    Progetto fantasioso…

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Col piffero, la Russia con queste sanzioni finisce in default nel giro di poche settimane, a meno che la Cina non la compri fisicamente .
    Putin non muore di certo, milioni di russi crepano di fame se non scappano e difatti lo sanno e stanno scappando in tantissimi.
    di mezzo c'è un'estate, dove il gas serve meno, molto meno. Loro invece devono continuare a mangiare, e senza soldi non si mangia.
    poi, per il gas razionamenti (anche pesanti)+soluzioni alternative e in qualche maniera ce la caviamo, con fatica, tanta, ma ce la caviamo.
    Con una moneta che non vale niente di niente finisci come il Gibuti o il Madagascar, per forza di cose. I ricchissimi se la cavano sempre, i poveri muoiono di fame, e di poveri in Russia ce ne sono tantissimi.
    Io invece credo che cederemo prima noi, non reggeremo molto soprattutto perchè non siamo disposti al sacrificio come i russi. Il 40% del gas non lo possiamo tagliare da un anno all'altro. O finisce velocemente o è uno stillicidio infinito.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Ma non capisci che lo scontro è già partito proprio perché siamo stati neutrali?
    Per te neutrale vuol dire girarsi dall’altra parte? Vuol dire assecondare Putin? Aiutarlo? Dire ok sono affari vostri. Io non vedo, non sento, non ci sono?
    Per me neutrale vuol dire non andare a contrastare il Cremlino con tutta la potenza militare Nato, abbattere tutti i suoi aerei e bombardare tutti i suoi carro armati ma evitare un conflitto diretto cercando di mettere in difficoltà l’aggressore con qualche sanzionetta e due fucili dati all’Ucraina.
    Per me siamo stati troppo neutrali, dobbiamo avere il coraggio di chiudere completamente l’importazione di gas dalla Russia, prevedendo di razionare l’energia elettrica ed i riscaldamenti come avevamo già fatto negli anni 70. Vediamo se moriremo noi prima di freddo oppure Putin di mancanza di soldi.
    Neutrale significa saper mediare.
    Significa non fomentare i contrasti.
    Significa usare le PAROLE e basta, non le armi.

Cioé praticamente l'incontrario di quello che stá accadendo

Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Non so quanto possa essere plausibile questo scenario, ma del resto dopo gli ultimi 15 giorni non mi meraviglio più di nulla

"I nostri amici bielorussi vogliono uno sbocco sul mare": Putin 'avverte' anche i Paesi baltici (che sono gia nella Nato e in Ue) - Il Fatto Quotidiano
    Ma si, faccia un po' quello che le pare signor Putin... Che problema c'è

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •