Ieri mattina presto accendendo la tv e vedendo il dicorso di Putin in tv e le edizioni straordinarie di tutti i tg ho rivissuto sensazioni praticamente identiche all'11 Settembre 2001.
Nel 2001 ero un bambino di 6 anni.
Ma non dimenticherò mai le immagini in diretta tv e le sensazioni che provavo, pur nella mia ingenuità da bambino.
Così come ieri mattina, solo che stavolta é ancora peggio ed é qua in Europa a 2 passi da casa nostra...
Io invece credo che lo sport dovrebbe essere sempre al di sopra di ogni guerra. Anzi potrebbe essere uno dei canali per arrivare alla pace. Purtroppo non hanno voluto sfruttare la visibilità delle Olimpiadi. Avevo anche mandato un messaggio (senza ovviamente nessuna speranza) a questi due atleti, chiedendo se non sarebbe stato possibile fare la sfilata di chiusura mischiando le squadre Russe ed Ucraine.
Non mi hanno rispostoma ho ricevuto like sia dalla Russia sia dall’Ucraina.
Progetto fantasioso…
Intanto mi pare che Putin abbia minacciato anche Finlandia e Svezia, giusto per aggiungere buone notizie
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Qui due sono le cose:
- Putin ha obiettivi limitati per riaffermare la Russia sullo scenario geopolitico mondiale
- Putin ha dichiarato guerra all'Occidente e da qui in avanti ordirà un piano per attaccare il mondo occidentale e affermare la supremazia russa
Se l'alternativa è questa, si aprono altri due scenari:
1. È d'accordo con la Cina per fare guerra all'Occidente e questo è solo l'inizio, impossibile che si sobbarchi una guerra contro la NATO da solo, quando il budget militare russo è un decimo di quello statunitense
2. Ha dei problemi mentali seri
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Comunque, notizia di oggi, qua a Vicenza (essendoci la principale base americana) stanno nettamente aumentando il livello di allerta.
Oggi pomeriggio per dire un aereo militare per una buona mezz'oretta ha perlustrato la zona di pianura a nord di Vicenza.
Ovviamente questo incute un po' di ansia perché si capisce che sta succedendo qualcosa.
Segnalibri