Ma della famiglia nel bunker ho dei dubbi...le due figlie di Putin sono la prima una genetista sposata con un'olandese, la seconda una ballerina che si è laureata in matematica e fisica.
Sinceramente dubito si siano rintanate col padre megalomane...spero anzi lo facciano ragionare, almeno loro.
Non ha senso raffrontare la potenza di un eruzione vulcanica con quelle nucleari, è il quantitativo di polveri che finisce in stratosfera che conta (ed è incerto molto più degli impatti climatici di un quantitativo noto ), un esplosione nucleare in acqua o per distruggere un bunker sotterraneo non avrebbe alcun impatto, i pirocumuli da una città che brucia invece si.
Certo, ma per fortuna non avendole mai dovute sperimentare su così vasta scala, l'eruzione vulcanica è la cosa che più ci si avvicina...che poi neppure tutte le eruzioni vulcaniche sono uguali, perchè il vulcano di Tonga di due mesi fa è stato il primo verificato, nella storia recente, ad eiettare il materiale esploso fin nella mesosfera, ma non ha eruttato così tante polveri o acido solforico.
Mentre nel caso del Pinatubo o del Krakatoa/Tambora sappiamo bene come è andata a finire
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Guerra in Ucraina, dentro veicolo medico russo scoperto arsenale con munizioni: "Cosi li trasportano, e un crimine di guerra". - La Stampa
Può essere propaganda.
Intanto se non ho capito male oggi arriveranno armi e munizioni dalla Polonia.
Suonate le sirene anche a Leopoli (60km dal confine con la Polonia).
Lou soulei nais per tuchi
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Ma il punto non e' chi o cosa e' in grado di utilizzarla, il punto e' che le centrali nucleari piu' moderne hanno dei sistemi di protezione... Introdotti a seguito di Chernobyl.
In particolare:
- la cupola in cemento armato e' costruita apposta per evitare una fuoriuscita di materiale radiattivo, cosa che non era presente a Chernobyl se non erro;
- ormai moltissimi sistemi sono costruiti in modo tale da autoregolarsi per evitare che il sistema diventi incontrollabile e sempre per mantenere un equilibrio... Se in un sistema del genere aumenta, a causa di un errore/danno/malfunzionamento, la temperatura esso aggiusta di conseguenza la pressione per evitare appunto che il sistema stesso non sia piu' in equilibrio.
Ormai tutti i sistemi di controllo e/o con retrazione si comportano cosi'... Con questo non voglio dire che il rischio sia nullo eh, soprattutto considerato con chi abbiamo a che fare, pero' considererei improbabile una fuoriuscita facile di materiale radiattivo oltre che dannosa per lo stesso esercito russo.
Il loro obiettivo e' prendere il controllo della centrale per lasciare l'Ucraina a corto di energia, strategia unicamente militare![]()
Segnalibri