Nel senso che ci abbiamo fatto affari ignorando i loro crimini e così facendo li abbiamo rafforzati? Sicuramente è vero, però anche lasciarli in isolamento avrebbe avuto i suoi problemi.
Dopotutto il gas dai russi è arrivato anche durante la guerra fredda e si sperava che l'apertura della Cina portasse ad un allentamento della morsa del partito comunista anziché fare emergere un uomo forte con potere totale che ha soggiogato il partito, era difficile prevederlo a priori. Anche isolare Maduro non è servito a niente tranne ridurre in miseria i venezuelani, il suo potere è quasi intatto.
Ultima modifica di snowaholic; 09/03/2022 alle 22:46
Viene usato dai ladri nelle campagne pugliesi e le guardie campestri (glorioso corpo nostra esclusiva) spendono palate di soldi per le contromisure.
nn scherzo.
dopo aver visto le immagini del soldato russo che tentava di rubare galline direi che il cerchio si chiude.
Tra la Russia di oggi e l’Italia di mussolini a livello militare ci vedo delle analogie.
probabile che durante le parate facciano girare in loop gli stessi armamenti più instagrammabili per far vedere che ne hanno assai, come benito davanti ad adolfo
Non è un discorso assurdo anche se molto complicato.
Zelensky ha molte colpe a parere mio e ora non ha nessuna soluzione se non portare al martirio il proprio popolo per cercare di ottenere le condizioni migliori.
Ricordiamoci che anche lui è un fantoccio degli oligarchi Ucraini che hanno sempre cmq avuto chi in maniera minore o maggiore i piedi in due staffe.
Quando si parla di annessione all UE mi cappotto dalle risate non avrebbe un parametro sano,e come tanti paesi postsovietici è una ''mafiocrazia''
Mi riferisco al meccanismo di scambio occidente/oriente instauratosi dopo la caduta del muro, in primis con la cina.
Senza quello la cina come è ora nn esisterebbe.
Detto cosí nn vuol dire niente però.
andrebbe spiegato bene e discusso.
qui siamo o.t , mi piacerebbe aprire un topic tecnico ma alla portata di tutti su queste questioni, es. analisi puntuale della crisi finanziaria del 2008, del 2011, fine bretton woods, politica monetaria, riserve valutarie ecc.
Cina e russia sono giganti dai piedi d’argilla perchè incapaci di integrarsi ed integrare le diversità, perchè ne hanno paura e nn le sanno gestire.
Europa e USA pur con tutti gli errori ed i difetti sono sulla strada giusta.
Cina e Russia sono un passo indietro che nessuno vuole nemmeno gli stessi russi e cinesi.
E per questo nel lungo periodo i loro governanti sono destinati a perdere qualunque cosa accada.
Io capisco molto bene che la situazione attuale richieda sangue freddo, molta calma (parlo di UE, USA, NATO) per non far scoppiare il pandemonio mondiale.
Ma leggere che per i russi gli ucraini si sarebbero insediati in quell'ospedale con uomini e mezzi...fa venire qualche prurito di troppo.
Questi giocano ad un gioco sporchissimo.
Non sono un esperto di nefandezze di guerra, ma io una strategia dell'orrore simile (perché mi pare una strategia bella chiara inventarsi e anzi rovesciare i fatti) non l'ho mai né letta né vista.
E mi viene anche da chiedermi se questi riusciranno a fermarsi e ritrovare un barlume di lucidità.
Il fine giustifica i mezzi a quanto pare.
E se per arrivare all'obiettivo devono ammazzare migliaia di bambini questi lo fanno, accecati completamente come sono.
Zelensky sarà pure pesantuccio con certe richieste ma capiamolo anche...non è facile accettare di vedere un genocidio simile solo perché il mondo non può intervenire.
Chi non chiederebbe aiuto e supporto per fermare una cosa più che vergognosa al suo posto...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
1- sì, con una mano legata e a occhi chiusi
2- la Francia e tutta la NATO
3- come sopra, intervento a ruota della NATO
Dunque no, militarmente come UE siamo sicuramente superiori, in più interverrebbe anche la NATO.
Economicamente lo eravamo già prima adesso sicuramente di più![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri