Ma anche no. Su questi temi non può/deve esserci consenso a livello di popolazione.
Secondo te la maggior parte della popolazione è favorevole alle accise sulla benzina? O all'IVA al 22%? O alle imposte in generale?No, ecco... E nei primi lockdown di pandemia la maggior parte della popolazione era favorevole? No, la dittatura sanitariah, la limitazione della libbertah
Quello che dobbiamo capire è che, purtroppo, certe decisioni si prendono e basta, e la volontà della popolazione passa in secondo piano. E' un limite della democrazia, ma è così. Ci sono delle cose impopolari (la tassazione, le restrizioni, le limitazioni) che vanno fatte quando la situazione lo richiede, e guai - guai - se ci si facesse scrupoli sulla volontà popolare (non a caso io sono fautore dei governi tecnici che nulla hanno da perdere alle elezioni successive, ma questo è un altro discorso). Il problema è che - vivendo in campagna elettorale perenne - non c'è UN governo in Europa che abbia il coraggio di prendere decisioni fortemente impopolari, perchè altrimenti, povero piccolo, perderebbe consensi e voti alle prossime elezioni. E infatti decisioni fortemente impopolari i governi li hanno presi esclusivamente quando si era sull'orlo del baratro, o quando proprio non ne si poteva fare a meno: i lockdown per la pandemia.
Adesso, purtroppo o meno male, non siamo in una situazione così tanto grave da spingere i governi a tali decisioni. Eppure basterebbe poco. Riduciamo l'acquisto di gas del 50-70-80% e vediamo ancora quanto dura questa guerra.