Ma non si sono organizzati manco prima di attaccare l'Ucraina e di tempo ne hanno avuto a iosa, altrimenti non starebbero conducendo la guerra con gli avanzi di magazzino sovietici (e in alcune zone ormai fanno assalti su moto, auto e furgoni civili, roba da film comico), figuriamoci se lo possan fare ora che devono mendicare i droni all'Iran, i missili alla Corea del Nord e chip vari alla Cina altrimenti non potrebbero manco costruirsi armi moderne...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ma il fatto che il Recovery Fund sia fallito non significa che non dobbiamo più fare niente, altrimenti perseguiamo la decrescita felice e amen. Anzi la decrescita armata così son ancora più felici.
Giusto per dire proprio stamani pure il governatore della Banca d'Italia ha sottolineato come se non si trova il modo di far ripartire la crescita non si sarà in grado più di sopportare manco la spesa sociale, mi pare palese che in qualche modo una soluzione per stimolare la crescita va trovata per forza. Che poi già solo dovesse apparire il segno meno nel primo trimestre scommetto si inizierà a sentire le due paroline magiche "manovra correttiva" visto che balliamo sempre sul filo e i soldi andrebbero trovati per quello.
Panetta, solo con la crescita possiamo garantire il welfare - Ultima ora - Ansa.it
Però se si decide di fare 10, 20, 30 miliardi di debito sarebbe sicuramente più inteligente individuare dove possono servire di più per stimolare l'economia e buttarli lì piuttosto che in armi. Poi magari non serve a niente ma almeno si è provato a fare una spesa virtuosa, cosa che le armi non sono di certo, guarda la Germania come è messa eppure proprio le aziende tedesche sono tra i primi fornitori dell'Ucraina con tanto di fabbriche aperte lì per soddisfare l'ingente domanda.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Davvero speri che Musk rappresenti in argine per Trump?
Musk è uno squilibrato strafatto di ketamina e completamente dissociato dalla realtà, si è perso nel mondo dei complottisti sul suo stesso social.
Esempio banale di ieri: Musk sostiene che Biden ha lasciato due astronauti bloccati nello spazio per un anno per motivi politici (ovvero non farli rientrare con SpaceX), il comandante della stazione spaziale internazionale smentisce e Musk risponde ad insulti. Poco dopo scrive che è ora di terminare l'attività della ISS.
Elon Musk throws slur-filled tantrum after astronaut calls him out for 'lie' - Raw Story
Sono sempre più convinto che sia Musk ad alimentare molte delle follie di Trump, inclusa quella di annettere Canada e Groenlandia (e Panama).
Ecco a voi il tecnostato americano, supportato dal movimento di cui il nonno di Musk era dirigente in Canada, prima di decidere di trasferirsi nel Sudafrica dell'apartheid.
Abbiamo a che fare con un mucchio di psicopatici con grande potere, difficile capire come gestirli ma sicuramente non si convincono con argomentazioni razionali.
Concordo, ma guardiamo un attimo le età: Donald Trump ha 79 anni, Vladimir Putin ne ha 73.
Non sono decrepiti ma non sono giovanotti, se tutto va bene hanno ancora...una decina d'anni di vita politica davanti a loro? Potrebbero essere anche meno. E' stravero che in dieci anni possono fare disastri, ma mi sembra difficile che qualcun altro (Parlamento americano) subisca passivamente e vada verso un mondo alla rovina tutto contento. Ci sarà già qualcuno che pensa ad un dopo-Trump.
Musk può anche essere potentissimo e fighissimo e completamente pazzo, ma ha il ruolo e l'importanza che ha grazie a Trump, che, ricordo, ha quasi ottant'anni. Va bene le fake news, va bene tutto, ma gli Stati Uniti rimangono una democrazia e dubito fortemente si vada dritti filati verso un totalitarismo Musk-Trump.
Lou soulei nais per tuchi
Vediamo che succede, intanto ieri hanno confermato capo dell'FBI uno favorevole a perseguitare gli avversari politici (ha già pubblicato in un libro una lista di bersagli), a capo del ministero della difesa c'è un alcolizzato favorevole ad usare l'esercito contro i manifestanti e a capo delle agenzie di intelligence una estremista filo Putin.
Tutti con il voto del Senato, massimo 3 defezioni.
Gli USA non hanno una costituzione pensata per rendere difficile l'ascesa di un dittatore come quelle europee post seconda guerra mondiale, non ci sono argini istituzionali. Una volta consolidata la presa sull'apparato governativo potrebbero cominciare a sfidare apertamente le sentenze dei giudici (cosa che ora fanno solo surrettiziamente) ed eventualmente anche della corte suprema. Per chi protesta, i tre di cui sopra potranno organizzare la repressione.
Non è una certezza, ma sono abbastanza folli da provarci.
Rimarco il grassettato: sono comunque passati da un voto al Senato.
Non è detto che tutti i senatori, per quanto repubblicani e per quanto analfabeti, si facciano proprio andare bene tutto tutto tutto...
Non so, non darei per spacciata la democrazia americana già adesso.
Lou soulei nais per tuchi
Sono passati dall'unico voto del Senato che gli serviva realmente, perché non ha ancora consolidato il controllo. Per il resto sta governando solo con ordini esecutivi, quindi non gli interessa il voto del Senato.
Di ieri la notizia che prenderà il controllo del servizio postale americano, mettendolo alle dirette dipendenze della presidenza. Ovviamente con ordine esecutivo, senza il voto del congresso come dovrebbe essere.
https://www.washingtonpost.com/busin...takeover-dejoy
Perché gli interessa USPS? Perché controlla il voto per posta, utilizzato soprattutto dai democratici.
Considerata la drammatica scarsità di seggi fisici, senza il voto per posta possono creare il caos specie nelle città dove prendono più voti i democratici.
Però non stiamo mica parlando (ancora) della Russia o della Corea del Nord e nemmeno dell'Ungheria ma degli USA, dove c'è da sempre un vero bipartitismo... i democratici e il loro elettorato sono scomparsi? Qual è in questo momento la popolarità di Trump all'interno degli USA? Non credo che sia plebiscitaria e ho perfino dei dubbi che sia maggioritaria... Eppure non vola niente dalle parti del Partito Democratico, non dico una mosca ma nemmeno una zanzara, i maggiorenti del partito di Biden e degli Obama stanno preparandosi a chiedere asilo politico all'estero? Così, per chiarire... perché non mi stupisco dell'iper-attivismo delirante ed eversivo di Trump e Musk, mi stupisco della totale assenza di una politica democratica che provi a contrastarlo... E' un'abdicazione preventiva al ruolo di opposizione? Un ritiro nel "privato"? Un "Aventino" silenzioso? Oppure sono tutti impegnati in faide interne con tanto di pugnale tra i denti?O a definire chi si candiderà nel 2028 alle (im)probabili future elezioni presidenziali?
Ultima modifica di galinsog#; 21/02/2025 alle 10:28
secondo me lo lasciano fare con la speranza che si ridicolizzi da solo e che la parte un pelo più illuminata (se esiste visto l'americano medio) dei suoi elettori capisca che sono pazzi.
in ogni caso, visto che non c'è alcuna certezza e la possibilità che questi pazzi rivoltino il mondo democratico esiste, è tangibile e realistica, è VERAMENTE arrivato il momento per l'UE di svegliarsi. se perdiamo anche questo treno penso che sarà l'ultimo e ci aspettano anni di declino, dapprima politico (già pienamente in atto da tempo indefinito), poi sociale ed economico.
La follia di Trump può essere un'opportunità, ce l'ha fornita su un piatto d'argento la possibilità di renderci protagonisti. sta a noi.
certo, con certi governi in giro e in futuro è probabile che se ne aggiungano altri, dire che è un'impresa ardua è dire veramente poco.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri