Hai ragione, perchè anch'io mi sono chiesto la stessa cosa: a che serve, in questo caso, pagare alla Microsoft cifre astronomiche per mantenere ancora per 1 anno un s.o. ormai ritenuto obsoleto, quando prima o poi dovranno comunque abbandonarlo per forza.
Parlano di risparmio, perchè se passassero a Seven la cifra sarebbe molto più alta, ma è un risparmio che vale oggi magari, perchè tra 1 anno, quando saranno costretti comunque a migrare a Seven, vorrei capire a che punto si troveranno![]()
Quello che potrebbe avere senso è il fatto che la migrazione da xp a 7 o 8 in molte aziende sarebbe un macello data la scarsissima preparazione del personale... io punterei su sistemi Linux ma si sa che per la maggior parte degli utenti Windows è Windows (cuselè st'ubuntu? Si mangia?)
![]()
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
In ufficio uso Xp da sempre e mi va benissimo, ma per quello che faccio col pc (non uso programmi di grafica o modellazione, giusto per fare un esempio, ma con un programma specifico faccio più che altro contabilità aziendale) mi va bene anche Seven sicuramente.
Il pc domestico, con Seven a 64 bit e che ho dal 2011, non fa testo assolutamente, perchè lo uso più che altro per internet e per games per pc, e quindi o XP o Seven pure qui sarebbe è uguale.
Perciò io personalmente, non usando il pc come lo userebbe ad esempio un ingegnere, un architetto, dove sono richiesti programmi particolari per lavorare (e pc particolari, anche), non noto differenze sostanziali tra i 2 s.o.
Ma sarebbe interessante, appunto, sapere cosa esattamente cambia/differisce tra i s.o. Xp e Seven e W8.
Evidentemente (credo io almeno) chi lavora nella P.A. usa programmi più specifici senz'altro, e che dunque nel passaggio da un s.o. all'altro potrebbero richiedere uno specifico aggiornamento/corso anche agli operatori addetti ai terminali.
Il problema è che "calibrano" la produzione di sw sulla base delle richieste. Se mezzo mondo usa Windows difficilmente si trovano applicazioni o versioni simili per Linux.
Io stesso mi sto scontrando con un problema simile. L'ultima versione Matlab per Linux al momento è disponibile solo per macchine a 64 bit mentre per Windows c'è ancora la disponibilità per macchine a 32 bit.
![]()
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
l'aggiornamento degli operatori e' il minore dei problemi.
all'operatore devi insegnare ad usare l'applicativo, che poi la persona sappia padroneggiare windows o linux e' un problema assolutamente secondario.
Se l'applicativo non lavora via web allora andrebbe completamente ri-sviluppato sulla nuova piattaforma con costi improponibili e con tutti i problemi che software appena sviluppato comporta.
Il discorso windows/linux ha senso solo per un uso domestico (e per questo intendo un uso che non prevede software particolari). per il resto e' una gran cazzata.
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Non concordo, esistono molti software che oltre a windows hanno versioni per linux o osx e, quando non è così, non è raro che esistano alternative valide che possono rimpiazzare in tutto e per tutto i software win.
Molto ovviamente dipende dal settore di lavoro, ma non si può ridurre linux ad un semplice OS utilizzabile per il web.
Questo discorso vale per l'end user, lato server invece linux è già molto diffuso.![]()
Segnalibri