Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
Complimenti, deduco lo hai riconosciuto dal fatto che è in gruppo, perchè quelli fotografati li ho scelti giovani e quindi avendo il cappello integro potevano sembrare Marasmius oreades? quelli più adulti avevano il cappello con varie spaccature come da Inocybe rimosa o forse quel che vengono chiamate "screpolature" sono già visibili in questi esserini giovani sul cappello della prima foto riconoscibili in tante liniette bianche? ci vuole la lente! Così eh, leggendo in rete come base di quello che mi hai detto, poi si fa per chiaccherare, come si parlasse di scarafaggi, per me è la stessa cosa.

Ciao grande!
No no,
i funghi sono la mia seconda passione, ma non ho avuto la possibilità di approfondire come ho fatto con la meteorologia. Comunque li conosco abbastanza bene.
Il portamento, le dimensioni e i colori dei funghetti nelle foto sono quelli tipici delle Inocybe; poi all'interno di quel genere ci sono decine e decine di specie che (come capita anche per altri generi) si distinguono difficilmente tra loro, e addirittura in alcuni casi occorre il microscopio per vedere differenze tra spore o strutture varie.

Il Marasmius oreades è un altro funghetto più o meno di quelle dimensioni, ma completamente differente per molti aspetti. Questo l'ho fotografato meno di un mese fa

https://www.flickr.com/photos/25916945@N04/15713392780/