Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Come per tutte le cose c'è chi la prende alla leggera, con sufficienza, convinto che tanto ci sono solo 3 amanita mortali e gli altri funghi male male ti fanno venire il mal di pancia.
E poi ci rimani secco perché magari - come è capitato a me - trovi delle ottime Amanita caesarea schiuse e vistose e nel mezzo al gruppetto altri ovoletti chiusi che pensi siano della stessa specie (e invece erano di Amanita phalloides).
Coi funghi non vale la pena di rischiare. Chi te lo fa fare? Mangia i porcini e via, se non hai la possibilità di studiarne e conoscerne altri.
Ho letto ora su wikipedia che il "fungaccio" se nella raccolta finisce a contatto con quelli buoni è tutto da buttare, ma mi sembrava di averla già sentita dire questa cosa! E allora nel caso tuo come è andata? immagino se sei sempre qui, bene! a parte gli scherzi, come te ne sei accorto, li hai toccati, l'avvelenamento avviene solo per ingerimento giusto? non c'è alcun pericolo nemmeno per inalazione di spore? quindi se è vero che contamina tutto, alla fine hai lasciato anche quelli buoni che erano attorno al fungaccio vero?
Certo però è ignorante sodo questo fungo va a crescere in mezzo ad altre specie, la cattiveria della natura a volte!



Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Ma anche in quel caso rischi comunque, perché magari sei sicuro di qualcosa di sbagliato. Capita di fare errori, anche ai più esperti.
Io se non sono sicuro di determinare con precisione ogni singolo fungo lo lascio lì, anche se al 90% è un porcino.
Bravo, perchè di perdere un Lorenzo così divulgatore in meteorologia non ne abbiamo assolutamente voglia, chiaro?

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Non immagini quanto sia difficile far capire a mia madre che non voglio regalare i funghi ad amici e parenti NON per egoismo o avidità, ma proprio perché non voglio prendermi la responsabilità di eventuali errori, sempre possibili
Fai benissimo, però voi fungaioli amate il rischio eh, mannaggia a te!