Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 188

Discussione: isis in libia....

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: isis in libia....

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto un'idea piuttosto triste della vicenda.

Non appena i ribelli sciiti hanno cominciato seriamente a conquistare porzioni di territorio nello Yemen, dal giorno alla notte si è formata una coalizione di stati arabi sunniti che erano pronti a mettere sotto sopra il Medio Oriente pur di arginare gli sciiti (ben sapendo che, tra i vari pretendenti, c'è anche Al-Qaida in Yemen), mentre l'Isis è da mesi che mettere a ferro e fuoco l'africa sahariana e la zona tra Siria e Iraq.
    E guarda caso l'Isis è sunnita.

Come mai questa reattività nei confronti degli sciiti, mentre l'Isis (tipo Boko Haram, e altri gruppi simili affiliati a loro) sembra, dalle notizie, che possa scorrazzare in lungo e in largo dalla Nigeria alla Siria senza che nessuno riesca a contrastarla?
    Non è che l'Islam cosiddetto moderato in fin dei conti ha più paura che l'Iran sciita diventi una potenza regionale, mentre è disposto a chiudere un occhio sui massacri perpetrati dai fondamentalisti sunniti?
    E visto che il principale stato sunnita è l'Arabia Saudita, storico rivale dell'Iran, il dubbio si fa ancora più forte.
    Non è che il tutto, alla fin fine, si può riassumere in una guerra interna all'Islam tra Arabia Saudita e Iran?

A me sembrano domande legittime, alla luce proprio di quello che è successo nell'ultimo mese/mese e mezzo in Yemen.
    Infatti. E noi dobbiamo sostenere gli sciiti, perchè sono molto meno fondamentalisti dei sunniti, che sono il male assoluto. E l'Arabia Saudita purtroppo è un male tremendo. E non è un caso che gli USA stiano aprendo all'Iran

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Riporto su.
    Sono estremamente pessimista per la Tunisia, dopo il Bardo quello di ieri è il colpo di grazia per l'economia del paese, per buona parte basata sul turismo. Altro che manovra economica, bastano 2 imbecilli per mettere in ginocchio un paese...
    Il terrorismo fa crollare il turismo, pilastro dell?economia tunisina - La Stampa
    Rischia di diventare la nuova Libia.
    Ultima modifica di Nico; 27/06/2015 alle 15:22

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Riporto su.
    Sono estremamente pessimista per la Tunisia, dopo il Bardo quello di ieri è il colpo di grazia per l'economia del paese, per buona parte basata sul turismo. Altro che manovra economica, bastano 2 imbecilli per mettere in ginocchio un paese...
    Il terrorismo fa crollare il turismo, pilastro dell?economia tunisina - La Stampa
    Rischia di diventare la nuova Libia.
    Beh, è l'unico paese arabo dove la transizione dovuta alla "primavera araba" si è concretizzata in una vera democratizzazione del paese. Inoltre la Libia è divisa da un gran numero di fazioni, pare su base tribale, non mi pare che tribù e clan siano così determinanti nella società tunisina, forse hanno un'incidenza maggiore nel sud del paese.
    Certo che se la sua già fragile economia dovesse crollare il disagio sociale salirebbe alle stelle...

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Da fonte WSJ l'attentatore in Tunisia all'inizio sparava a casaccio e manco riusciva a colpire i bagnanti. Ve l'ho detto io che sono una manica di beduini ignoranti. Affrontarlo pensando che siano un esercito è il modo migliore per non sconfiggerli.
    #NousAvonsDéjàGagné

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Da fonte WSJ l'attentatore in Tunisia all'inizio sparava a casaccio e manco riusciva a colpire i bagnanti. Ve l'ho detto io che sono una manica di beduini ignoranti. Affrontarlo pensando che siano un esercito è il modo migliore per non sconfiggerli.
    Infatti la forza dell'isis è proprio la stupidità umana che è ovunque e quindi possono colpire ovunque.
    Vanno colpite le "basi operative", dove parte la propaganda... il problema è che sta gente viene appoggiata/finanziata anche da grossi paesi.

Vento forte L'avatar di pedro
    Menzionato
    16 Post(s)

La cosa che mi lascia perplesso di tutti questi attentati è che puntuale arriva la solita dichiarazione: "L'attentatore era già noto da tempo agli 007........".
    Ma allora se avete delle intercettazioni in cui parlano di jihad e --------e varie, perchè non li eliminate prima che ammazzino degli innocenti??
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Infatti la forza dell'isis è proprio la stupidità umana che è ovunque e quindi possono colpire ovunque.
    Vanno colpite le "basi operative", dove parte la propaganda... il problema è che sta gente viene appoggiata/finanziata anche da grossi paesi.
    E' ststa accusata da alcuni di fare il doppiogiochismo anche la Turchia

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E' ststa accusata da alcuni di fare il doppiogiochismo anche la Turchia
    Credo che ormai sia evidente a tutta la comunità' internazionale. Nonostante molti media e politici europei vogliano convincerci che questa e' una lotta contro l'occidente, non bisogna dimenticare che in primis questa e' una guerra tra musulmani, con i Sunniti duri e puri a giocare il ruolo di cattivi.
    #NousAvonsDéjàGagné

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Credo che ormai sia evidente a tutta la comunità' internazionale. Nonostante molti media e politici europei vogliano convincerci che questa e' una lotta contro l'occidente, non bisogna dimenticare che in primis questa e' una guerra tra musulmani, con i Sunniti duri e puri a giocare il ruolo di cattivi.
    E allora mi aspetto che gli stati musulmani siano in prima linea e siano in grado di garantire la sicurezza quantomeno sul Mediterraneo.
    Cosa che, a vedere, non mi pare proprio riescano... (vediamo anche in Iraq e Siria)...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •