Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 188

Discussione: isis in libia....

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: isis in libia....

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Alla fine i nostri ragionamenti non sono tanto diversi. Anche io inorridisco a vedere la mentalità' (più' che le teste tagliate) dei terroristi. Diamo un peso diverso al livello di rischio raggiunto. Hitler aveva la potenza militare maggiore d'Europa, tra le prime al mondo. Questi hanno la potenza militare migliore di qualche beduino, e finisce li'. Certo, l'indottrinamento puo' far pensare che la loro forza militare cresca con il numero di affiliati, ma non e' mica un processo che succede dall'oggi al domani.

Per me l'unica cosa da fare per una risoluzione di lungo periodo e' fermare l'indottrinamento. E bombardando "a caso" l'indottrinamento non può' far altro che aumentare (a meno che li ammazzi tutti, ma proprio tutti, ma qui siamo a quasi 2 miliardi di persone...). L'indottrinamento, di fatto, ad ora, può' fermarsi solo se i leader carismatici dell'Islam moderato si schierano con retorica, politica e ARMI contro l'Islam di questi pazzi. Non credo lo facciano, per ora. E qui si potrebbe parlare un po' di connivenza...

PS: sto solo dicendo di non tirare fuori solo gli attributi, ma anche il cervello, visto che, per quanto riguarda la nostra civiltà', siamo più' preparati e avanzati di loro...
    In parte condivido Non è tanto un problema di potenza bellica, quando di potenza mediatica e fare proselitismo. Sai come la penso? Puoi fare il fanatico finchè vuoi e crearti il governo che vuoi. L'interesse verso la politica di un altro Stato (che sia esso la Libia o il Califfato, anche se non si può ancora definire come tale) inizia se esso ci minaccia direttamente. In Libia preferiamo il governo di Tripoli-Misurata o quello in esilio in Cirenaica? La mia risposta è "chissenefrega", se non ci danno problemi: facciano loro. Se però una fazione minaccia direttamente il mio Paese e fomenta l'odio nei confronti della mia cultura col cacchio (perdonate il francesismo) che sto ad aspettare con le mani in mano che quattro Imam si mettano e delegittimarli con diatribe teologiche. Queste cose a loro non interessano, penso che il Corano non l'abbiano neanche mai letto, non hanno alcuna base teologica e la religione è solo un pretesto. Smontarli con la dottrina non serve a niente. Occorre parlare il loro linguaggio, che è quello della violenza, l'unica cosa che possono capire. Cercando, ovviamente e per quanto possibile, di tenere fuori i civili. Nessun bombardamento a tappeto o americanate, ma qualche azione ben coordinata per far capire a questi ignoranti fanatici che con noi non si alza la cresta.
    Lou soulei nais per tuchi

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ho parole...
    Il fatto è che loro vogliono proprio distruggere quello che loro considerano "profano",radere al suolo quello che giudicano non adeguato alla loro cultura.Purtroppo sappiamo tutti che per fermarli c'è un'unica soluzione,e non è il dialogo...

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Io sono strano, ma ora hanno passato il limite.
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Io sono strano, ma ora hanno passato il limite.
    Io sono una persona che solo a sentir parlare una persona a favore della guerra la insulterei,ma in questo caso concordo,non gli si può permettere di fargli fare quel che vogliono.BASTA

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

ma come è possibile che i vari eserciti degli stati africani non si uniscano per sterminarli?

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    ma come è possibile che i vari eserciti degli stati africani non si uniscano per sterminarli?
    Mi sono fatto un'idea piuttosto triste della vicenda.

Non appena i ribelli sciiti hanno cominciato seriamente a conquistare porzioni di territorio nello Yemen, dal giorno alla notte si è formata una coalizione di stati arabi sunniti che erano pronti a mettere sotto sopra il Medio Oriente pur di arginare gli sciiti (ben sapendo che, tra i vari pretendenti, c'è anche Al-Qaida in Yemen), mentre l'Isis è da mesi che mettere a ferro e fuoco l'africa sahariana e la zona tra Siria e Iraq.
    E guarda caso l'Isis è sunnita.

Come mai questa reattività nei confronti degli sciiti, mentre l'Isis (tipo Boko Haram, e altri gruppi simili affiliati a loro) sembra, dalle notizie, che possa scorrazzare in lungo e in largo dalla Nigeria alla Siria senza che nessuno riesca a contrastarla?
    Non è che l'Islam cosiddetto moderato in fin dei conti ha più paura che l'Iran sciita diventi una potenza regionale, mentre è disposto a chiudere un occhio sui massacri perpetrati dai fondamentalisti sunniti?
    E visto che il principale stato sunnita è l'Arabia Saudita, storico rivale dell'Iran, il dubbio si fa ancora più forte.
    Non è che il tutto, alla fin fine, si può riassumere in una guerra interna all'Islam tra Arabia Saudita e Iran?

A me sembrano domande legittime, alla luce proprio di quello che è successo nell'ultimo mese/mese e mezzo in Yemen.
    Ultima modifica di simo89; 12/04/2015 alle 13:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •