Io dico invece che hanno ben contribuito, non volendo accorpare il referendum alle amministrative di Giugno.
Aldilà di ciò, l'invito all'astensione è cmq illegittimo.
Per pura informazione, riporto l'art. 98 del Testo Unico delle Leggi Elettorali del 1957:
Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.
Tale articolo è espressamente richiamato anche per la materia referendaria dall'art. 51, L. 352 del 25 maggio 1970:
Le disposizioni penali, contenute nel Titolo VII del testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati, si applicano anche con riferimento alle disposizioni della presente legge. Le sanzioni previste dagli articoli 96, 97 e 98 del suddetto testo unico si applicano anche quando i fatti negli articoli stessi contemplati riguardino le firme per richiesta di referendum o per proposte di leggi, o voti o astensioni di voto relativamente ai referendum disciplinati nei Titoli I, II e III della presente legge.
Ultima modifica di Stefano83; 18/04/2016 alle 17:47
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Per la cronaca, ho preso queste info leggendo le motivazioni di una persona che ha addirittura sporto denuncia proprio questa mattina (lo so, perfettamente inutile)
Meteosfera
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Meteosfera
ma oltre che illegittimo secondo me l'invito all'astensione da parte di politici è una cosa gravissima... dovrebbero essere i primi a far sentire la gente partecipe, a fargli prendere coscienza dell' importanza del voto e della democrazia.
vabbè ormai non ci si stupisce più di niente in italia
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Anche senza propagande di disertare il voto,il quorum non sarebbe stato mai raggiunto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riguardo agli inviti all'astensione, la costituzione lo prevede, e non mi pare che altre volte ci si scandalizzò quando si invitò all'astensione da parte di politici
Lo ribadisco, alzare l'asticella a 1,5 milioni di firme e togliere il quorum, così fa riformato l'istituto referendario
Ah no?
A me pare che invece i vari Craxi, Berlusconi o Bagnasco di turno (giusto per citare i primi 3 che mi vengono in mente) suscitarono un mare di polemiche.
Ora... Che il meccanismo del quorum si presti legittimamente all'astensione passi. Fa parte del gioco e degli strumenti a disposizione.
Che dei politici, leader di partito, o peggio rappresentanti delle istituzioni (anche dei vertici) invitino all'astensione è invece misura del livello di degrado civico del Paese. In questo però nessuna sorpresa...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri