@ FunMBnel : La Madonna ha un ruolo un tantinello più centrale delle figure femminili religiose islamiche.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
cazzo, no, non mi basta. la domanda è: cosa faresti tu se invadessero la toscana per uccidere un terrorista (o più) che vi si rifugia?! e nell'invasione uccidessero decine di migliaia di persone compresi i tuoi cari?! non me ne frega un tubo della natura del terrorista, può essere anche un terrorista del pane e salame, a me interessa che tu ti levi la coda di paglia, la smetti di sputare storie del tipo:"bombardiamoli tutti per legittima difesa". cosa faresti caro il mio meteopalio?! ti incazzeresti?! faresti rappresaglia? oppure diresti: "va beh, hanno ragione, alla fine si ripara da noi"?
nel caso non l'avessi capito (in realtà hai capito benissimo, è la domanda che è troppo scomoda per rispondere e tu sei furbo in queste cose) voglio farti capire il meccanismo che si è instaurato nei decenni. perché i pazzi malati bigotti (siano essi cattolici o in questo caso islamici e che se uccidono in nome di dio o di presunta superiorità religiosa meritano sì di morire, ma solo quelli che uccidono, non tutti nello stesso calderone come la pensi TU) sono una parte, la restante è composta dai tanti islamici incazzati con l'occidente per quello che ha fatto lì negli anni.
Si vis pacem, para bellum.
guarda caso la nostra identità attuale è venuta fuori man mano che la popolazione si allontanava dalla religione. è non è un caso. la società evolve, la religione è cosa antica per certi aspetti (soprattutto nei modi più lontani) ed è un'ancora che frena l'evoluzione delle società. finché il mondo islamico è così fortemente legato alla propria religione non evolverà. eh, si parlava di illuminismo, risorgimento e quant'altro...
oh, in alcuni paesi rurali del sud italico (ma non solo alle volte) tutt'ora in alcuni casi le donne sono veramente considerate inferiori. avevo un compagno di classe delle superiori di origine calabrese. ha una sorella che 3 anni fa, T R E, dopo che è cresciuta qui, ha studiato qui e quant'altro, è dovuta tornare in Calabria per un matrimonio combinato, COMBINATO. ora lei ha 26 anni e 3 figli, di cui uno di 7 anni, fa la casalinga, non può lavorare ed il suo compito è accudire i figli. avrei tanti racconti simili, che siano frutto di testimonianze dirette o indirette... questo c'entra poco con la parte religiosa del discorso, ma è per far capire che anche noi non siamo del tutto a posto...
Sì Jack. Ma per quanto ti sforzi, i casi da te citati ormai sono minoranza. Nell' Islam invece le percentuali (combinato vs libera scelta) si invertono.
Os: sul paragone "toscano " della rappresaglia contro l' invasione per la ricerca del terrorista, mi pare che tu stia alquanto forzando la mano: dimentichi che:
A) in Siria l' Isis sta cercando di usurpare un legittimo governo Laico.
B) l' Isis ha fatto fuori, durante tale invasione, centinaia di non islamici e/o "incerti". Ma perché allora quelli di Molenbeek sono saltati fuori solo adesso? E se Yazidi profughi in Europa si facessero saltare in qualche moschea europea sarebbero giustificati? Eppure non vengono, in quanto profughi anche loro, ad organizzare reti terroristiche in Europa. Ma la vogliamo finire di giustificare sempre sti pazzi? ???
Ultima modifica di and1966; 03/04/2016 alle 08:12
Maryam (Maria) é la madre del profeta Isa (Gesú), anche per l Islam. Poi ci sono anche Musa (Mosé), Ibrahim (Abramo), l angelo Gabriele.....
Non l avete ancora capito che state leggendo lo stesso libro?![]()
Comunque credo che Funnel si riferisse al ruolo della donna nella chiesa cattolica, e a quello che secondo il diritto canonico dovrebbe essere nella società. Cattoliche non praticanti a parte.
A maggior ragione sarebbe il caso di uniformarsi con leggi e comportamenti, allora. O questi 632 anni di ritardo, apparentemente solo cronologico, vogliamo continuare ad evidenziare tutti?
Non è vero che il libro è lo stesso perché praticamente l' Islam omette la quasi totalità del nuovo testamento, quella dove si svolge la vita di Gesù, e dove viene fuori l' importanza della responsabilità individuale rispetto alla società, (aspetto evidenziato benissimo da Alexia pochi post addietro). Questo aspetto l' Islam lo rifugge profondamente, preferendo anteporre il concetto di Ummah (= nazione islamica sovrastata e financo sovracontinentale).
Il problema principale, a mio avviso, è quello. Da lì nascono tutti i problemi peculiari degli islamici nel rapportarsi agli altri e la loro tendenza alla Autoghettizzazione, più forte anche di quella dei cinesi, quando il collante diventa quello religioso.
E quando, come dicevo addietro, si isolano dal loro "contesto", ecco che esce fuori, pur a fatica, la vera (?) anima, come per tutti .....![]()
![]()
Ma chi li giustifica?! poi o sono io che parlo arabo oppure non comprendete tu e meteopalio. io non sto facendo un paragone di religioni, me ne frega nulla, per me sono tutte abiette allo stesso modo. io sto solo dicendo che le guerre portate da noi in quelle zone fanno sì che l'ideologia forte e fondamentalista trovi terreno fertile. sto dicendo che, ad esempio, nella seconda guerra del Golfo l'iraq è stato raso al suolo con centinaia di migliaia di morti civili con un pretesto assurdo. quindi, visto che il caro meteopalio è per il bombardamento a tappeto di certe zone gli sto chiedendo cosa farebbe se facessero la stessa cosa in Toscana. tutto qua, non mi interessa l'aspetto religioso. ed ovviamente lui non risponde... l'avrà vinta, amen, che non risponda, tanto sappiamo tutti con chi stiamo parlando.
io non li giustifico nemmeno lontanamente, sono dei pazzi malati che si fanno saltare in aria, cosa c'è da giustificare?!
ma non faccio nemmeno il passo più lungo della gamba, non mi sognerei mai di dire che tutti gli islamici sono uguali e che devono crepare tutti sotto le nostre bombe.
l' "occidente" data le tanto decantate malefatte a quasi 1000 anni fa, pertanto non ha senso che tu continui in questo penoso tentativo di fare l'avvocato del diavolo...
noi cristiani ci siamo per caso mai organizzati in schiere per vendicare le persecuzioni contro i discendenti di Nerone ?
gli ebrei si sono mai organizzati per fare attentati contro i tedeschi per vendicare le gesta del nazismo ?
no... ci sono solo musulmani che hanno questo odio storico per fatti avvenuti quasi 1000 anni fa contro "occidentali" che hanno l'unica fottuta colpa di vivere in territori a maggioranza cattolica...
il loro odio è soltanto una paranoia psicopatologica e criminale... la nostra reazione viceversa è dovuta e scontata, perchè non si può stare fermi a prenderle
la verità è che tutti nella storia hanno subito ingiustizie, ma la civilizzazione ha poi impedito le ritorsioni... dove essa è arrivata, dove invece non è arrivata si continua a ragionare in termini di odio
Ultima modifica di meteopalio; 03/04/2016 alle 10:17
Segnalibri