Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Ma chi li giustifica?! poi o sono io che parlo arabo oppure non comprendete tu e meteopalio. io non sto facendo un paragone di religioni, me ne frega nulla, per me sono tutte abiette allo stesso modo. io sto solo dicendo che le guerre portate da noi in quelle zone fanno sì che l'ideologia forte e fondamentalista trovi terreno fertile. sto dicendo che, ad esempio, nella seconda guerra del Golfo l'iraq è stato raso al suolo con centinaia di migliaia di morti civili con un pretesto assurdo. quindi, visto che il caro meteopalio è per il bombardamento a tappeto di certe zone gli sto chiedendo cosa farebbe se facessero la stessa cosa in Toscana. tutto qua, non mi interessa l'aspetto religioso. ed ovviamente lui non risponde... l'avrà vinta, amen, che non risponda, tanto sappiamo tutti con chi stiamo parlando.
io non li giustifico nemmeno lontanamente, sono dei pazzi malati che si fanno saltare in aria, cosa c'è da giustificare?!
ma non faccio nemmeno il passo più lungo della gamba, non mi sognerei mai di dire che tutti gli islamici sono uguali e che devono crepare tutti sotto le nostre bombe.
Jack, la ideologia forte e fondamentalista è purtroppo un fuoco che da sempre cova sotto la cenere. E che non aspettava altro che un casus belli per esplodere.

Purtroppo ormai i dogmi islamici sono nelle mani interpretative da una parte di imam fondamentalisti e dall' altra di ricchi sheikhs che pensano di lavarsi la coscienza davanti Allah sponsorizzato a piene mani dottrine wahabito - salafita e dall' altra financo la logistica del terrore. Gli stessi sciiti, pur non arrivando alla "mondializzazione del terrore" come le frange sunnite su citate, tuttavia hanno un caso emblematico (la teocrazia iraniana degli ayatollah ) che la dice lunga. Elemento comune : il dogma islamico. Che si evolvono?, che leggano un po ' più Voltaire e Descartes, invece di metterli all' indice. Insomma, che aggiorno il calendario. Qui i "crociati conservatori" americani c' entrano poco, credimi. Ovviamente parliamo di classi dirigenti in grado di manipolare milioni di persone. Non di tutto il 1,7 mld di muslims. Che però sono molto più influenzali e sensibili su certi temi di quanto lo sia ormai il laicizzato occidente o altre realtà "sociali"