E dove sarebbero gli ostacoli di carattere economico e sociale?
Un musulmano ha il diritto ad avere lo stesso stipendio del collega cattolico, così come un musulmano ha il diritto allo studio per poter diventare medico, ingegnere, avvocato o che sia (pieno sviluppo della persona umana ed effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese).
Il fatto che alla mensa ci sia un tipo di carne che tu, per i tuoi motivi (religiosi, dietistici, ideologici, o di gusto) non mangi non è un ostacolo, mi spiace.
Lou soulei nais per tuchi
Quella stessa tolleranza che dalle loro parti trovi in misura nettamente inferiore.
Noi non siamo nessuno per arrogarci "quarti di nobiltà", ok, ma questo semplice comportamento, fatto di tolleranza (certificata anche da articoli costituzionali, vedi quelli portati da Rws), permette a tutti, ma proprio a tutti, di potersi esprimere liberamente ed avere pari opportunità sociali ed economiche.
Jack evoca la futilità dell' argomento cibo. Benissimo, provate a chiedere ad esempio, in una mensa lavorativa di un paese islamico (e non in un ristorante turistico ), un menù a base di pesce in un giorno di Vigilia (es. Venerdì santo), oppure in certi altri posti (sempre a maggioranza islamica) provate in periodo di Ramadan a mangiarvi pubblicamente un panino per strada o fumare una sigaretta: poi vedrete, in forme variegate, il concetto di "tolleranza" come si esprime.
Quindi, autocritica sì, ma ripeto, non esageriamo con il cilicio. ...
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ma cosa diavolo c'entra?
E' stato detto in 943 modi diversi, più o meno: voi volete rinunciare alle conquiste culturali che avete* raggiunto perchè loro sono diversi? Ma ci arrivate al fatto che quello che siamo è dovuto a qualcuno che ha pensato "meglio" di loro?
Perchè se voi volete rinunciare a qualcosa dovete rinunciare pure, solo per fare un microscopico esempio, a quelle raccapriccianti icone di uomini inchiodati a una croce esposte indegnamente a tutti i bambini che vanno a scuola.
Firmato: un italiano ateo tollerante.
P.S.
*avete mo! Vi siete trovati per caso tra le mani...perchè altrimenti stavamo ancora all'età della pietra...
Secondo me tu o non ci arrivi, TU, o fai finta di non capire. Che eri ateo l' avevo capito, che sei tollerante, a me pare che tu lo sia con chi ti pare.
Cosa c' entra il Cristo in croce? Il qualcuno che ha pensato meglio, come dici tu, è anche grazie agli scritti raffazzonati che raccontano la storia di quel tizio rappresentato dalla raccapricciante icona. Perché nei racconti su quel tizio c' é la RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE, che invece, nell' altro caso, è tenuta adeguatamente fuori dal concetto di educazione umana. Con tutto quello che ne consegue.
E siamo a 944. Ma tanto con te è tempo sprecato.
Mi piacerebbe molto vedere te e tutti quelli che la pensano come te andare a lavorare una decina d' anni continuativamente in un paese a maggioranza muslim. Poi vediamo, dopo 3 o 4 volte che non potete fare un gesto carino in pubblico alla Vs compagna/compagno o non potete bere una birra su un tavolino all' aperto di un bar, se manterrete tutta questa tolleranza. .. ah già. Dimenticavo. Per te e tutti quelli come te "bisogna rispettare le loro usanze" ..... sempre e comunque.
ma non c'è dubbio che dopo unpo' uno si rompe le balle.. ma ancora una volta siamo al tafazzismo, riallacciandomi al Bassini, non è che se loro fanno così allora dobbiamo farlo anche noi, alias non è che se loro sono intolleranti e beceri allora lo dobbiamo essere anche noi. io sono disposto a rispettare le loro usanze (tranne il burqa e i maltrattamenti verso le donne, qui sono illegali entrambe le cose e personalmente non mi piacciono, come a molti di noi spero) e la maggior parte di esse non mi arreca nessun problema e sinceramente sarei orgoglioso di un paese che rispetta le usanze altrui, purché esse siano conformi alla legge, mi sembra ovvio questo.
non lo volete fare? non volete essere tolleranti? ci sta, fatti vostri, ma non parlate poi di superiorità culturale perché non si confa col vostro comportamento.
Si vis pacem, para bellum.
La superiorità culturale per me sta nel fatto che su 10 usanze loro ne tollero 7. Loro di 10 mie usanze ne tollerano 0/1, quando sono nel "branco", cioè a casa loro. Quindi poiché 7 > 1, ovvero 7 è superiore ad 1, per me, come vedi, è un fatto semplicemente numerico.
Edit: la superiorità culturale sta già nel fatto che come vedi, nonostante tutto, comprese le mie contumelie, questi signori possono fare ciò che vogliono sul ns suolo anche quando le loro usanze cozzano con il ns ordinamento giuridico, che addirittura va plasmato a loro uso. Più tolleranti e culturalmente superiori di così. .....
Ultima modifica di and1966; 05/04/2016 alle 18:11
Bah, a me pare sei tu che non vuoi capire.
Sarò più chiaro: ma chi se ne frega di come vivono loro a casa loro, anche e non solo perchè non ho nessuna intenzione di andare a vivere da loro. A me interessa come si vive qui. Sarò tollerante con tutti quelli che seguono le leggi del mio paese ed esigo che nei termini di legge tutti quelli che vivono nel mio paese siano tolleranti nei miei confronti.
Ribadisco ciò che penso del crocifisso, ma lo tollero. Ciò non mi impedisce di sottolineare quanto sia raccapricciante quell'oggetto per un non credente e spero un giorno sparisca per sempre da tutti i luoghi pubblici.
E visto che mi dici che sono tollerante con chi mi pare, mi fai un esempio di mia intolleranza nei confronti di qualcuno?
Ultima modifica di Rws; 05/04/2016 alle 18:18
Quando vi si pone l' ipotesi di andare a vivere in quei posti, vedo che siete tutti bravi a svicolare.
Comunque il concetto che ti ostini a non capire è che continuando a concedere, anche sulla border line della legalità, a questa gente, è per loro un concetto che li spinge a chiedere ogni volta di più.
E qui non c' entra Bush, l' Iraq o l' edificio 7. C' entra che gradualmente ti vai a porre (anche per ovvie ragioni demografiche) sempre più in quelle stesse condizioni / ambientazioni che tu dici di non essere interessato a frequentare .....
Continuiamo a concedere indefessamente a costoro credendo così che le idee radicali si "diluiranno" ...... poi vedremo i risultati. Ripeto per l' ennesima volta : quando fanno branco, non c' è dialogo che tenga. Diventa piuttosto un monologo. In attesa di divenire poi maggioranza fisica. A quel punto. ...
Segnalibri